Liun75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questi sotto sono gli articoli del compromesso, purtropppo ancora ad oggi deve terminare i lavori per la sua mal organizzazione e il suo continuo sbagliare (lavori mattonato fatti male e temo per la parte elettrica anche fuori norma che sono i lavori che ha fatto fino ad ora)
Da sei mesi doveva solamente terminare mattonato, porte, termosifone, pittura, piccole predisposizioni , frutti elettrici e quadro elettrico ma si è ridotto all'ultimo secondo ed ora mi trovo come minimo che me li finira a solo una settimana dalla data del rogito invece di avere 2 mesi come da patti per organizzarmi le cose , i soldi della caparra in ballo sono molti ed ho paura di perderli a seconda di come mi muovo oppure di aver perso solo tempo con la restituzione della caparra e secondo me è ingiusto che se la passi solo cosi dopo tutto il mio disagio.
Spero possiate aiutarmi dicendomi come muovermi e a chi rivolgermi per non rischiare.... Grazie

ARTICOLO 4

Le parti si obbligano a stipulare il contratto definitivo di vendita non appena saranno ultimati i lavori, che il promittente venditore si impegna a terminare entro il 30-10-2014 , e all'erogazione del mutuo da parte dell'Istituto bancario; il tutto presso lo studio notarile da destinarsi.

La parte promittente venditrice si dichiara a conoscenza e si obbliga ad accettare il fatto che il presente contratto preliminare di vendita è subordinato alla concessione del mutuo da parte dell'Istituto bancario. In caso di diniego da parte della banca la parte promittente venditrice si obbliga a restituire le somme ricevute dalla parte promissaria acquirente (come sopra descritte all’art. 3, punti a) e b)).

Il promissario acquirente viene immesso nel possesso di quanto forma oggetto del presente atto libero da persone e da cose al momento della stipula dell’atto pubblico di compravendita.


ARTICOLO 5
La parte promittente venditrice dichiara e garantisce agli effetti della legge 19 maggio 1975 n. 151 la legittima e piena proprietà e la libera disponibilità dell’immobile oggetto del presente preliminare. Inoltre, garantisce che lo stesso è e sarà sino alla data dell’atto pubblico di vendita, libero da vincoli, pesi, iscrizioni ipotecarie, trascrizioni pregiudizievoli e da diritti di prelazione, o altri oneri e vincoli di qualsiasi genere. Infine, garantisce la piena regolarità ai fini delle vigenti norme urbanistiche ed edilizie, incluso l’attestato energetico A.P.E..

La proprietà dell'immobile sarà trasferita alla parte promissaria acquirente contestualmente alla stipula del rogito notarile e comunque entro e non oltre il 31-12-2014; tale termine sarà prorogabile solo di comune accordo. Dalla data della stipula del rogito notarile decorreranno gli effetti giuridici della compravendita.

Al momento della consegna il promittente venditore consegnerà all'acquirente la dichiarazione di abitabilità.

L’inosservanza di una qualunque delle clausole del presente preliminare di compravendita sarà causa di immediata rescissione del contratto. In caso di inadempimento di una parte, l’altra parte potrà avvalersi della caparra ai sensi dell’art. 1385 cc, recedendo dal contratto e trattenendo ovvero facendosi restituire il doppio della caparra.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Al momento non è ancora inadempiente, la data del rogito, che è subordinata al fine lavori, ha come ultima scadenza il 31/12 e comunque, la prima data del 30/10 non è termine perentorio. Col mutuo come stai messo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le parti si obbligano a stipulare il contratto definitivo di vendita non appena saranno ultimati i lavori, che il promittente venditore si impegna a terminare entro il 30-10-2014 , e all'erogazione del mutuo da parte dell'Istituto bancario; il tutto presso lo studio notarile da destinarsi.


La proprietà dell'immobile sarà trasferita alla parte promissaria acquirente contestualmente alla stipula del rogito notarile e comunque entro e non oltre il 31-12-2014; tale termine sarà prorogabile solo di comune accordo. Dalla data della stipula del rogito notarile decorreranno gli effetti giuridici della compravendita
scusa perchè due date????
 

Liun75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
riguardo al mutuo ho una delibera di sei mesi fa della banca fatta con una perizia su una casa ancora da finire. ci è stato detto però che per concedercelo hanno bisogno di una seconda perizia sulla casa finita e che sarà possibile farla solo con i documenti di fine lavori/abitabilità/agibilità. quindi una volta finiti i lavori dobbiamo attendere il comune che ci dia questi documenti e portarli alla banca (per questo c'eravamo presi due mesi da fine lavori a rogito). inoltre la delibera ci è stata fatta quando sia io che la mia compagna lavoravamo, ora a lei è scaduto il contratto e siamo costretti ad aspettare che glielo rinnovino per evitare che la banca faccia storie.
un'altra domanda, se loro ci dicono in prossimità della scadenza del rogito che i lavori sono finiti ma ci accorgiamo che questi sono fatti male, possiamo farglieli rifare o siamo costretti intanto a fare il rogito e solo dopo rifarglieli fare?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Non essendoci termini perentori, tutto è prorogabile...se i lavori sono fatti male, va verificato prima della data, se farli prima o dopo dipende dall'entità dei lavori e dalla vostra convenienza nel ritardare l'ingresso....sarebbe meglio prima per non rischiare di dover rincorrere il costruttore...
 

Liun75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma che significa termini perentori se c'è scritto entro una tot data per forza quella non conta nulla? Allora che si mettono a fare le date se poi gli accordi presi possono essere cambiati a piacimento della persona che mi sta intralciando tutto ciò che avevo organizzare con cura?
 

Liun 75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque abbiamo messo due date perché ci serviva del tempo per tutte le pratiche del mutuo. Viviamo in due città diverse e possiamo fare i giri solo nel fine settimana. In più il costruttore ci ha detto che ci sarebbe voluto del tempo prima che il comune ci desse i documenti per fine lavori e abitabilità che sono necessari per la seconda perizia (senza la quale il mutuo non ce lo danno)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ma che significa termini perentori se c'è scritto entro una tot data per forza quella non conta nulla?
Significa che se non viene specificato espressamente che il termine indicato si intende essenziale o perentorio, la sola dicitura "entro e non oltre" non è sufficiente a farlo ritenere tale quindi, nel tuo caso, se ci fossero ritardi non imputabili a te, dovrai comunicare un nuovo termine, questa volta perentorio, oltre il quale scatteranno le conseguenze per il venditore inadempiente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah.... i termini non sono perentori, però l'articolo 5 cita:

L’inosservanza di una qualunque delle clausole del presente preliminare di compravendita sarà causa di immediata rescissione del contratto

quindi non ne sarei così sicuri che la sforatura dei tempi possa passare impunita, se l'acquirente comincia (giustamente) a incavolarsi.
so di costruttori che mettono le cose in chiaro fin da subito e non accettano di sottoscrivere clausole rescissorie di questo tipo.

per i lavori fatti eventualmente male, in caso non contestati prima del rogito puoi sempre rivalerti sulla postuma decennale.
posto che ovviamente il "fatto male", senza conseguenze "palpabili" è sempre difficile da contestare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto