Allegra35

Membro Junior
Privato Cittadino
Eccomi di nuovo qua!
Dunque chi ha letto il mio thread sa bene cosa mi è successo...il destino vuole che il nuovo immobile di cui ci siamo innamorati è sempre della stessa agenzia con cui abbiamo avuto quella pessima esperienza (anche se la colpa per lo più è stata dei proprietari).
Ora sono qui a chiedervi ... come possiamo tutelarci in vista della nuova proposta d'acquisto che stiamo per fare? Sarà sempre una proposta d'acquisto subordinata al mutuo.
Devo affidarmi ad un avvocato e fargliela leggere prima di firmare (non penso che lo farà gratis).
Oppure va bene sempre quella proposta ma togliendo il gioco del "tengo l'assegno anticipo caparra in agenzia"?
Devo farmi affiancare da un geometra che controlli ... cosa? Anche se la casa è stata costruita 8 anni fa ed è quasi nuova.
Grazie mille! (e speriamo di concludere prima di Natale :D)
 
E

Edo@ardo

Ospite
Secondo me:
1) va bene la sospensiva del mutuo
2) al posto dell'avvocato puoi usare il tuo notaio, che è un avvocato più preparato della media e che ha una esperienza specifica di immobiliare
3) il geometra deve controllare anche una casa nuova, perché è incredibile quanti problemi possono avere. Prova a chiedere a 10 persone che hanno comprato una casa nuova, e vedi quanti di loro hanno avuto problemi (ritardi, lavori fatti mali, ecc.)

Ancora un consiglio importante...Non ti innamorare di una casa. Rischi di avere fretta e di fare degli errori, oppure di mostrare troppo interesse al venditore, che magari poteva cedere qualcosa in più come sconto. Immaginati di comprare il cesso della stazione dei treni e comportati di conseguenza
 
Ultima modifica di un moderatore:

Allegra35

Membro Junior
Privato Cittadino
Dunque un cesso della stazione dei treni ... ok. Anche questo immobile è in vendita da un anno e da come ha detto l'agente "nessuna proposta presentata" quindi proviamo ad iniziare con un -20% rispetto al prezzo d'acquisto.
Punto primo: non ho un notaio di fiducia. Ne contatto uno a caso? Mi faccio consigliare dall'agenzia? Poi mi metterà tutto in parcella al rogito?
Punto secondo: per fortuna ho un geometra di fiducia...ma a lui bastano le carte catastali ecc. oppure devo fargli fare una visita all'immobile?
Scusate ma siamo sempre inesperti e l'agenzia non dice mai nulla di queste cose ma pensa solo alla proposta e preliminare.
 
E

Edo@ardo

Ospite
1) Allora, meno venti per cento può essere abbastanza giusto però su questo preferisco non pronunciarmi perché sono troppe le cose che non possono conoscere. Guarda anche le quotazioni della agenzia delle entrate prima di procedere
2) A mio avviso PER NESSUN MOTIVO devi accettare il notaio della agenzia immobiliare o del venditore (può mettersi d'accordo con il venditore attraverso la agenzia), nemmeno se ti propongono sconti. Per scegliere un notaio puoi sceglierne uno raccomandato da parenti o amici di assoluta fiducia, oppure chiedi vari preventivi a diversi notai, sempre per iscritto e con una indicazione chiara delle varie attività che svolge il notaio e una data ultima di validità del preventivo.
3) Il geometra di fiducia deve entrare nell'immobile, ci sono molte cose che deve controllare e che può vedere solo di persona. Questo deve farlo PRIMA della firma della proposta di acquisto
 
E

Edo@ardo

Ospite
Se la casa è di 8 anni fa dall'atto di provenienza vedi quanto l'hanno pagata 8 anni fa, il prezzo "vero" cioè non quello di vetrina. In quel momento si era in piena bolla immobiliare, quindi in teoria puoi chiedere uno sconto rispetto a quel prezzo sia perché la casa è più vecchia di 8 anni sia perché la bolla immobiliare ha sgonfiato i prezzi in modo significativo.
La agenzia immobiliare viene pagata di solito al preliminare, e se c'è la sospensiva per il mutuo e la banca dà esito negativo nulla è dovuto alla agenzia. Perciò la agenzia spinge per due cose, non mettere la sospensiva e andare il più presto possibile al preliminare. Tu però prenditi il tuo tempo e in questa fase non avere fretta, perché è la più importante. La partita vera si gioca alla firma della proposta di acquisto, quello che succede dopo in gran parte è già scritto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi immagino il training autonomo la sera.
"la casa è un cesso... la casa è un cesso... la casa è un cesso... mi viene da vomitare solo a pensarci..." :D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ancora un consiglio importante...Non ti innamorare di una casa. Rischi di avere fretta e di fare degli errori, oppure di mostrare troppo interesse al venditore, che magari poteva cedere qualcosa in più come sconto. Immaginati di comprare il cesso della stazione dei treni e comportati di conseguenza

Ma non esisteva un post con titolo...Le piu' belle su Immobilio??
Sto immaginando... casa perfetta per la richiesta fattami, e il cliente che la gira su e giu in lungo e in largo con aria disgustata..dopo due giorni mi viene in ufficio e per paura che scappi via fa offerta piena :risata::risata::risata:... mi sto reggendo il guscio degli addominali :risata::risata::risata:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sto reggendo il guscio degli addominali :risata::risata::risata:
aaa2.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto