S

smoker

Ospite
2) al posto dell'avvocato puoi usare il tuo notaio, che è un avvocato più preparato della media e che ha una esperienza specifica di immobiliare
[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif][/FONT]
A mio avviso PER NESSUN MOTIVO devi accettare il notaio della agenzia immobiliare o del venditore (può mettersi d'accordo con il venditore attraverso la agenzia), nemmeno se ti propongono sconti.

Cosa è? ... la fiera dello stereotipo sparato a caso: il notaio è un avvocato più preparato.... il notaio dell' agenzia si appatta con il venditore?!?

Ragionando così il mediatore può privilegiare il venditore perchè ha ricevuto l' incarico ..............

Smoker


PS x Allegra: considerata la preparazione del mediatore a cui ti sei affidata, fossi in te, per prima cosa cercherei professionista esperto della materia che mi assista nella compravendita........
 
E

Edo@ardo

Ospite
@ smoker
A me non paiono stereotipi. Un notaio è "un avvocato" che ha passato una selezione particolarmente dura. Vede migliaia di atti immobiliari, anche atti particolarmente difficili e complessi. Comunque è obbligatorio pagarlo, perciò tanto vale farlo lavorare. Non è detto che il notaio sia in combutta con il venditore/con la agenzia, ma quasi tutte le volte che il venditore/la agenzia fa qualche porcata di solito c'è di mezzo un notaio poco serio. Perciò visto che è pagato non ci deve essere nemmeno il sospetto che lavora per altri
Riguardo alla agenzia immobiliare, bisogna controllare che l'agente ha il tesserino e non è abusivo e poi è meglio chiedere il preventivo per iscritto (come con chiunque altro: notaio, idraulico, ecc.) per evitare di litigare dopo
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è detto che il notaio sia in combutta con il venditore/con la agenzia, ma quasi tutte le volte che il venditore/la agenzia fa qualche porcata di solito c'è di mezzo un notaio poco serio. Perciò visto che è pagato non ci deve essere nemmeno il sospetto che lavora per altri

:shock:...ma cosa stai dicendo? combutta? porcata=notaio poco serio ? venditore/agenzia
 
E

Edo@ardo

Ospite
Mi sembra di capire che questo è un forum di agenti immobiliari e ha un approccio conseguente. Come dicevo non è detto che il venditore o la agenzia immobiliare propongono un delinquente come notaio. Spesso va tutto liscio e se è così meglio. Ma personalmente non accetterei mai un notaio scelto da altri. Ho il sospetto che anche gli agenti immobiliari fanno così quando si comprano casa loro... non accettano un notaio legato al venditore. La agenzia immobiliare ha un incarico dal venditore quindi non è del tutto indipendente. Quando propone il notaio comunque sceglie qualcuno che a mio avviso è già in conflitto di interessi. Per ciò taglierei la testa al toro. Il notaio lo scelgo io. Fine.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per ciò taglierei la testa al toro. Il notaio lo scelgo io. Fine.
Ricapitoliamo... il Notaio non e' qualcosa in piu' di un avvocato... e' un laureato in giurisprudenza, deve fare 18 mesi di praticandato nel max di 30 mesi e almeno 12 consecutivi. Finiti quelli puoi presentare domanda per l'ammissione all'esame di stato , scritto e orale, con un preesame informatico. L'esame avviene di norma 1 volta all'anno ed e' durissimo.. personalmente conosco dei collaboratori di notai, bravissimi preparatissimi, ma che alla terza volta ancora non hanno superato il quit minimo...105/150.
E per finire ... e' un pubblico ufficiale a tutti gli effetti, sono alquanto permalosi e personalmente ( consiglio eh ... ) me ne guarderei bene prima di avanzare ipotesi di conflitto di interessi ( che non puo' e non deve esistere ).
NB Il Notaio lo scegli tu per il semplice motivo che sei tu che lo paghi ;)
 
E

Edo@ardo

Ospite
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto ma ci aggiungo un commento. Personalmente sono rimasto basito dai comportamenti di alcuni notai. Evasioni fiscali eccetera avvengono davanti al naso del notaio che fa finta di non capire. Molte cause in tribunale sarebbero impossibili se il notaio aveva fatto il suo mestiere. Quello che mi lascia perplesso è sopratutto il fatto che per sciatteria o per avidità di denaro un pubblico ufficiale che guadagna milioni di euro si abbassa a fare dei trucchi da truffatore dei bassifondi o lascia scrivere gli atti alla segretaria. Veramente non capisco che senso ha
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto