enrikon

Membro Senior
ho firmato una proposta d'acquisto vincolata alla vendita del mio appartamento con liberatoria al venditore dell'immobile che vorrei acquistare a poter comunque continuare con le visite ed eventualmente prendere in considerazioni altre proposte. Ho versato un assegno al venditore di 10000 euro e uno all'agenzia per le provvigioni di 6000 euro
:shock::shock::shock:

Se sei di Firenze ti voglio assolutamente fra i miei clienti :sorrisone:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non credo.
le Camere di Commercio una volta pubblicavano gli elenchi dei mediatori sui propri siti, ora non li vedo più. Potrebbe essere un dipendente agente immobiliare dell'agenzia per cui lavora , ma se è abilitato lo devi chiedere alla Camera di Commercio.
 

Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie a tutti, ma la cosa si è conclusa con un nulla di fatto in quanto il venditore non accetta la nostra proposta e l'agente ce l'ha comunicato solo a voce, a proposito ma non dovrebbe esserci un qualcosa di scritto?? ma cmq stasera ci siamo ritirati gli assegni...vorrà dire che ci guarderemo altrove..di tempo ne abbiamo in quando dobbiamo prima vendere e poi ci sono molte case in giro...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La prossima volta l'assegno lo consegni in contemporanea con la tua proposta scritta , ma prima ancora di formulare proposte o consegnare assegni, accertati che la tua attività si possa realizzare in quell'immobile, sia dal punto di vista catastale, dell'usabilità e del Comune .
 

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, Vorrei riprendere questo post perché mi è accaduta una cosa simile proprio ieri.

Vorrei acquistare una casa e ho fatto una proposta di acquisto ieri nell'ufficio dell'agenzia immobiliare. Il responsabile di agenzia ha compilato la proposta di acquisto davanti a me, l'ha controfirmata, ha preso in consegna l'assegno intestato al proprietario, ha firmato e mi ha fatto firmare l'accordo di provvigione all'agenzia (4%!) .
E' stato molto frettoloso, poco chiaro, non ci hanno consegnato le informazioni sulla casa...

Ma la cosa grave è che, uscita dall'agenzia, mi sono resa conto che l'agente dell'agenzia aveva firmato e scritto il nome di un'altra persona, un agente iscritto alla CCIAA che io non ho mai visto né conosciuto.

Secondo voi:
- la proposta di acquisto è comunque valida?
- posso avvalermi su questa cosa per contrattare con l'agenzia (magari sui tempi di pagametno della provvigione, vorrei Darla la rogito)
- Devo avvisare il venditore?

GRAZIE
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Oppure sul modulo era già presente la firma del titolare dell'agenzia abilitato a svolgere l'attività di mediatore e la trattativa l'hai condotta con un suo dipendente o altro.
 

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, la proposta era vuota, l'ha firmata davanti a me.
Anche l'impegno a pagare l'agenzia all'accettazione della propsota di acquisto l'ha fermata davanti a me!

Capisco che come agente immobiliare Roby cerchi di difendere la categoria, e non è per il fatto che si fanno certe cose in Italia che mi scandalizzo, ma l'agenzia non si è comportata in modo chiaro. Per comprare una casa da 500mila euro mi ha tenuta 7 minuti. SPiegato nulla, fatto tutto di corsa.

Non c'ho capito nulla alla fine.

Non sapevo neppure di dover pagare 25mila euro al momento dell'accettazione della proposta e questo per me è in problema. Devo prendere dei soldi che non ho al moment, e qeusto all'agente l'avevo detto. Però è in problema mio che non ho letto bene ciò che firmavo.

Penso che l'agenzia dovrebbe essere flessibile con me come io lo potrei essere con loro.
A me semrba che il contratto di provvigione posssa essere annullato con una firma falsa.
Non credete?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che la firma falsa sicuramente qualche difetto nella proposta che tu possa sfruttare lo crea (@Avv Luigi Polidoro magari ci da una mano).

Ti posso chiedere come mai hai firmato visto tutte le condizioni al contorno?
La fretta, la scarsità di informazioni, ecc...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per comprare una casa da 500mila euro mi ha tenuta 7 minuti.
Un acquisto non da poco... Non hai fatto vedere il tutto prima a un tuo tecnico, nessun controllo prima di firmare? 7 minuti per un acquisto... record...
Non sapevo neppure di dover pagare 25mila euro al momento dell'accettazione della proposta e questo per me è in problema. Devo prendere dei soldi che non ho al moment, e qeusto all'agente l'avevo detto.
Allora una persona compra una casa da 500.000 euro e non ha 25.000 euro...
Non c'ho capito nulla alla fine.
Scusa è...
la mia è deformazione professionale finanziaria... (nn sono AI)
a furia di guardar numeri...

E' che mi sembra un po' strano... che chi compra una casa di 500.000€ non ha quei soldi a portata... Non hai 25.000€ per una caparra...?

Non capisco se il problema è...
- dover dare i soldi: dubito che una casa si possa "bloccare" senza un minimo di caparra....
- il 4%: contratta la provvigione
- la firma diversa dalla persona con cui hai avuto a che fare...: se la firma è del titolare... non credo ci siano problemi...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto