mary86

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono nuova... a me è successa una vicenda strana, e me ne convinco sempre di più anche dopo aver letto i vostri messaggi. nel momento in cui ho sottoscritto il preliminare e ho apposto la clausola "la validità del presente preliminare è subordinata alla concessione del mutuo", l'agenzia non dovrebbe ancora consegnare l'assegno al venditore (CAPARRA CONFIRMATORIA); invece, non solo l'ha consegnato ma il venditore l'ha pure incassato. ORA, se il mutuo non mi viene concesso, cosa devo fare? se il venditore decidesse di non ritornarmi i soldi, potrei denunciarlo perchè non ha rispettato gli accordi? l'agenzia, poi, dovrebbe avere una certa responsabilità nel gestire le pratiche e non solo incassare, quindi potrei chiedere un risarcimento pure a loro dato che non si sono comportati diligentemente? attendo una vostra risposta... grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
c'è scritto che il proprietario in caso di mancata erogazione del mutuo restituirà alla parte acquirente le somme ricevute senza nessun tipo di penale e interessi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stando cosi le cose, se alla scadenza non hai la delibera richiesta l'agenzia ti deve rendere immediatamente l'assegno versato in deposito che non andava consegnato al venditore.
E' un comportamento un pò anomalo dell'AI: bisognerebbe conoscere le clausole della proposta.
- è indicata chiaramente una scadenza della clausola sospensiva?
- è indicato l'istituto prescelto?
- ci sono altre clausole relative al mutuo?
:domanda:
 

mary86

Nuovo Iscritto
ho solo indicato che il rogito dev'essere fatto entro il 30 settembre. altra scadenza non è stata indicata... e poi non ho indicato l'Istituto bancario. ankio cmq sono rimasta stranita dal comportamento dell'agenzia... so che se mi faranno altri problemi mi cercherò un avvocato che le farà passare la voglia di agire con troppa facilità. non è possibile che un'agenzia che viene pagata profumatamente si comporti così. non lo ritengo giusto...
 

mary86

Nuovo Iscritto
c'è scritto che il proprietario in caso di mancata erogazione del mutuo restituirà alla parte acquirente le somme ricevute senza nessun tipo di penale e interessi.

infatti se ho apposto quella clausola, vuol dire che se non viene erogato il mutuo le somme vengono restituite... ma siccome sento opinioni diverse, io dico una cosa... se il preliminare è un documento vincolante a tutti gli effetti per entrambe le parti,vuol dire che lo sono anche le clausole che vengono trascritte al suo interno. altrimenti che senso avrebbe scrivere un preliminare se poi tutti fanno ciò che vogliono?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io grossi problemi non ne vedo, essendo una caparra puo' essere anche incassata, solo che i suoi effetti, nel caso non venisse dato il mutuo, non si materializzano "normalmente" (a causa della clausola) ma semplicemente viene restituita la cifra................non è un deposito è una caparra.........c'è differenza...............io starei tranquilla e il proprietario (nel caso non venga dato il mutuo) deve restituire semplicemente la somma.............in mancanza, si chiama "appropriazione indebita" e non credo proprio intenda fare una cosa cosi' sciocca..........non ne ha motivo.

Era pero' meglio indicare una scadenza per la risposta da dare sul mutuo............ma a tutela del venditore.......piu che altro.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sisisi, c'ho riflettuto 4 millisecondi...........va bene cosi'...........secondo me............starei tranquilla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto