Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma scusate se non avessi scritto quella clausola, e non mi avessero concesso il mutuo, sarebbe successo che la caparra l'avrebbe trattenuta il venditore e non è una cosa tanto giusta visto che poi l'affare non sarebbe potuto andare in porto... troppo comodo... invece è giusto poter mettere quella clausola, l'acquirente si deve anke un pò tutelare

Non mi sono spiegato: io non voglio obbligare il compratore (tu nel caso specifico) a fare la proposta SENZA sospensiva. Io voglio obbligare il futuro compratore ad informarsi per il mutuo PRIMA di fare una proposta. Il mutuo viene concesso in base alla capacità reddituale e la banca nella stragrande maggior parte dei casi te lo sa dire prima se ti può finanziare o meno. E' una differenza sostanziale.
La clausola sospensiva comporta il dover fermare una vendita per un mese/un mese e mezzo col rischio di rimanere alla fine tutti con un pugno di mosche...

e io siccome qualcosa di diritto ho studiato, mi sono fatta i miei...
Non metto in dubbio i tuoi studi di diritto, ma la prossima volta metti una scadenza precisa, il nome dell'istituto di credito e la somma richiesta...

un'altra domanda che vi faccio è: l'agenzia può tenersi i soldi?
Non ho capito a quale titolo: in deposito o a titolo di mediazione?
 

mary86

Nuovo Iscritto
a titolo di mediazione, visto che in base a quello che mi avete detto non avrebbe dovuto dare l'assegno al venditore... e invece l'ha fatto... se il venditore non mi tornerà i soldi andrò dal mio legale e dimostrerò la poca professionalità dell'agenzia richiedendo indietro l'assegno anche della mediazione... io non ce l'ho con le agenzie immobiliari, perchè so che ci sono anche quelle serie, ma siccome questa si è comportata con grande leggerezza non vorrei che altri acquirenti si trovassero nella mia stessa situazione o anche peggio, perchè tutto questo è successo perchè il titolare dell'agenzia non dà informazioni corrette e non segue le procedure come dovrebbe fare. sono in gioco molti soldi in questo settore e bisogna stare attenti a fare le cose giuste e non a casaccio... e meno male che ho messo quella clausola perchè all'inizio neanche voleva farmela mettere.
Tra l'altro in riferimento al mutuo, mi è stato detto che avrei dovuto sapere già se mi potevano concedere i soldi. ma la banca prima di dirmi cose certe voleva fare la perizia sulla casa e quindi avere 3 documenti che senza preliminare non credo mi sarebbe stati dati. Quindi siamo punto e a capo... Ormai le perizie vengono fatte da periti esterni alla banca, quindi le banche non danno certezza sulla buona riuscita della concessione del mutuo. Sono dell'opinione che una persona finchè non ha i soldi in mano non può essere certa che gli vengano dati. a quel punto mi sarei trovata a gestire una situazione ancora più difficile.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le proposte vincolate all'ottenimento del mutuo sono da sempre una spina nel fianco delle compravendite immobiliari. :shock:

La consegna dell'assegno che da deposito fiduciario (quando è nelle mani dell'Agenti Immobiliari) diviene Caparra, implica di diritto il dover trasmettere, consegnare, far incassare l'assegno alla controparte perchè l'Agenti Immobiliari non ha nessun diritto di trattenerlo nelle sue mani, manca il titolo (a meno che il compratore non lo richieda, ma a quel punto non puo' essere una caparra e quindi ha poco senso).

Pensare di trasformarsi in custodi di qualcuno è un errore, c'è la legge che protegge, non le persone che si auto-proteggono.

Il gesto di trattenere la caparra da parte dell'Agenti Immobiliari secondo me è equiparabile all'appropriazione indebita, perchè l'Agenti Immobiliari non ha nessun titolo/diritto di trattenerlo persso di se.

In una compravendita immobiliare poi, come in ogni tipo di contratto bilaterale sulla faccia della Terra, ci sono dei rischi.
Questi rischi sono dei piu' svariati, tra cui io consegno l'assegno per caparra in una proposta con clausola sospensiva e il proprietario poi non me la vuole rendere................ma nella solita misura allora perchè non dubitare che sfasci la casa prima del rogito e dopo il compromesso.....perchè non dubitare allora che venda la casa 5 volte facendo 5 compromessi con 5 persone diverse in giorni diversi.....

Non lo si dubita perchè c'è la legge che protegge le parti nei loro diritti, semplice...........il fatto che poi ci voglia molto tempo per fare causa non inficia il diritto, se mai i propri interessi.......ma si pensa davvero che un venditore che deve vendere si veda bloccare la casa in vendita per anni per non rispettare una sospensiva di 3/5 mila euro della proposta?
Se lo fa' allora c'è da ringraziare che non abbiano dato il mutuo, perchè uno cosi' prima di arrivare al rogito te ne combina di tutti i colori............e allora meglio stare in causa 5 anni per 3.000 euro e nel frattempo lui non vende e io invece posso ricomprare un'altra casa ;) ..........mentre lui sta' li' inchiodato su una causa ridicola e non puo' vendere.

Quindi, rimaniamo con i piedi per terra a problemi reali, non a fantasie.

Per la sospensiva, io non la faccio scrivere perchè sarei IO Agenti Immobiliari proprio colui che dice al venditore "non l'accettare" e quindi è inutile che faccia perdere tempo alla gente.....non la faccio mettere e fine.

Per la sospensiva nel suo concetto non mi esprimo, io la penso in un certo modo e non lo sto' a ridire daccapo, in una parola io non tengo la casa e il venditore fermo 2 mesi per aspettare i comodi della banca......il mutuo è un'esigenza del compratore.............pensi lui a velocizzarsi, a far muovere la banca veloce per la delibera e la perizia la si puo' richiedere anche prima della proposta.

P.S.: il mutuo puo' saltare anche dopo una delibera, siamo sicuri solo al rogito.
 

mary86

Nuovo Iscritto
già hai ragione Seroli... ma sai già il fatto che non ha perso tempo ad incassare i soldi e magari poi li spende come crede mi da fastidio, perchè vuol dire che non ha capito ciò che ha firmato a questo punto... vabbè io mi sono tutelata spero... parlo sempre a ipotesi cmq. non è ancora detto che non mi venga concesso il mutuo, se questo succederà andrò da un legale e mi farò aiutare...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
già hai ragione... ma sai già il fatto che non ha perso tempo ad incassare i soldi e magari poi li spende come crede mi da fastidio perchè vuol dire che non ha capito ciò che ha firmato a questo punto... vabbè io mi sono tutelata spero... parlo sempre a ipotesi cmq. non è ancora detto che non mi venga concesso il mutuo, se questo succederà andrò da un legale e mi farò aiutare...

In questo frangente sono soldi suoi a tutti gli effetti.....solo che puo' essere che li debba rendere.....non è una custodia o un pegno o un deposito, è una caparra................stai tranquilla che va' tutto bene......;)
 

mary86

Nuovo Iscritto
lo spero tanto... Seroli tu che sei pratico di certe cose... l'agenzia, se non mi viene concesso il mutuo e aver ricevuto i soldi da me, non mi deve tornare nulla? credo che anche i soldi per l'agenzia siano vincolati da questa clausola giusto?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
lo spero tanto... Seroli tu che sei pratico di certe cose... l'agenzia, se non mi viene concesso il mutuo e aver ricevuto i soldi da me, non mi deve tornare nulla? credo che anche i soldi per l'agenzia siano vincolati da questa clausola giusto?

La clausola sospensiva sospende fino all'avveramento o meno il contratto, indi per cui anche i suoi effetti, compresa la midiazione....quindi non paghi nulla e l'Agenti Immobiliari non ha diritto a nulla.

Se il mutuo viene dato l'Agenti Immobiliari riscuote al compromesso e non puo' trattenere nessun assegno intestato ad altri.....ma a dire la verità, se la proprosta è in confirmatoria ed è fatta bene, se danno il mutuo, lui ha diritto a riscuotere all'avverarsi della condizione senza attendere il compromesso...........ma di solito si aspetta di fare il compromesso per riscuotere la mediazione.
 

mary86

Nuovo Iscritto
ok grazie mille... sei un amico...avevo bisogno di stare tranquilla... ultimamente sono veramente sotto stress. ti auguro una buona giornata e un buon week end. vi terrò aggiornati sulla vicenda. ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ok grazie mille... sei un amico...avevo bisogno di stare tranquilla... ultimamente sono veramente sotto stress. ti auguro una buona giornata e un buon week end. vi terrò aggiornati sulla vicenda. ;)

In una compravendita immobiliare, chi rischia è colui che prende i soldi, non chi li da', (nella fase di proposta) soprattutto se sono pochi spiccioli.....perchè con quei pochi spiccioli io compratore a te venditore ti posso tenere inchiodato alla seggiola della trattativa/proposta per molti molti anni.........e chi ci rimette sei te che devi vendere la casa e non lo puoi piu' fare, non io che al limite posso farmi i miei interessi e comprare altro, nel mentre che te sei li' fermo e non puoi far nulla, vincolato da 3/5 mila miseri euro e basta:risata:

Occhio, ci sono compratori che lo fanno di lavoro questo.....

buona domenica.
 

mary86

Nuovo Iscritto
io non voglio cercare rogne e creare casini, voglio solo fare in modo di non rimetterci soldi... non ho nulla nè nei confronti del venditore e neache nei confronti dell'agenzia... ci mancherebbe...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto