Amazing84

Membro Junior
Privato Cittadino
salve,quasi un anno fa ho effettuato un compromesso di vendita su un immobile e dopo qualche settimana la proprietaria ci ha detto di avere una causa con equitalia per un debito dovuto al mancato pagamento di una successione,inferiore al valore dell immobile ma comunque molto alto. il problema qual’e’ ? che quando abbiamo fatto il compromesso il notaio non l’ha trascritto ma questo e’ rimasto semplicemente una scrittura privata tra le parti . la proprietaria dell immobile dal canto suo e’ convinta di vincere la causa quindi non è propensa a nessuna soluzione alternativa se non aspettare che questo contenzioso si risolva. la mia domanda è il compromesso da noi fatto essendo soltanto una scrittura privata e non essendo stato trascritto, qualora la proprietaria perda la causa con equitalia che succede ? .... cosa ci conviene fare ?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il compromesso non è stato trascritto equitalia viene prima di voi e comunque se ci sono ipoteche sull'immobile il notaio non fa il rogito. Nella peggiore delle ipotesi perdete i soldi dati al venditore e molto tempo
 

Amazing84

Membro Junior
Privato Cittadino
perché perdiamo i soldi? nel compromesso e’ specificato che in caso di mancata
vendita ci avrebbe restituito il doppio della caparra .
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Si perché i debiti con equitalia li ha fatti in un mese secondo te?chissà da quanti mesi o anni riceveva cartelle che non ha mai pagato.
Se la venditrice è convinta di vincere, molto probabilmente si tratta di pretese alquanto campate in aria da parte di equitalia, magari un acccertamento su cui era stata avanzata istanza di sgravio in autotutela o cose simili. Striscia la Notizia sta mostrando quasi quotidianamente gli abusi perpetrati da Equitalia e le sue pretese assurde.
da qui a condannare, peraltro senza appello, una controparte di cui non si conoscono le ragioni nè i dettagli della sua vicenda ce ne passa. E ancor di più ce ne passa per dichiararla "insolvente"...
L'errore è stato quello di non registrare il preliminare, punto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Errore di non trascrivere il preliminare non registrare.
Detto questo i fatti personali della parte venditrice a te non devono interessare vinca non vinca ha ragione o torto tu non c'entri. Il problema é il suo. Lei deve rispettare i tempi nei quali si è obbligata a trasferirti l'immobile libero da ipoteche. Nel caso non lo faccia ne pagherà le conseguenze. Oggi non puoi fare nulla se non iniziare a fissare la data del rogito nel rispetto del preliminare e dove lei non si presenta iniziare a seguire la strada dell'inadempienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto