ciaobeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
decido di vendere casa tramite agenzia e dopo qualche mese ricevo una proposta interessante. Informandomi sullo stato finanziario dell’acquirente mi viene descritta una situazione secondo me a rischio per l’ottenimento del mutuo. Gli acquirenti (ingenuamente) non subordinano la proposta all’ottenimento del mutuo e quindi decido di farlo io (l’agente immobiliare non se lo sogna nemmeno visto che a lui interessano solo le provvigioni che scattano al compromesso). L’acquirente accetta le mie condizioni e formula una proposta d’acquisto condizionata al rilascio della predelibera da parte della banca (entro 30 gg). Verso la scadenza vengo rassicurato dall’agente immobiliare che la pratica sta procedendo bene. Successivamente ricevo una chiamata da parte dell’agente immobiliare che mi dice che è tutto sistemato e quindi ci incontriamo per firmare il compromesso e sistemare il discorso caparra e provvigioni. Quando chiedo che mi venga mostrata la predelibera, l’agente immobiliare mi dice che è un documento privato e che non posso vederlo!!! E' VERO?? Ma come faccio ad essere sicuro che la condizione sospensiva da me inserita sia stata soddisfatta?? E’ chiaro che nella peggiore delle ipotesi mi tengo la differenza tra caparra incassata e provvigioni versate ma a me non interessano 10.000 euro in più o in meno, io voglio essere tranquillo di aver venduto perché i soldi della vendita mi servono per l’acquisto di una nuova casa!!!

Grazie.
Buon anno
Stefano
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sinceramente credo anche io che i documenti bancari siano riservati. Insista per avere una caparra il più cospicua possibile, in modo da stare tranquillo se il venditore si ritira. Tante volte, inoltre, le banche danno un parere preventivo solo verbale.
Se ha tanti dubbi, cerchi pure un altro acquirente... perdendo però la caparra ricevuta alla proposta.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
é vero é un documento privato ma è interesse di chi compra esibirlo visto che ha subordinato l'affare all'ottenimento del mutuo (mi dite un altro modo di dimostrare che la banca non ha concesso il mutuo?)ed in questo modo recuperare la caparra?Ho viceversa se l'ha ottenuto per proseguire nell'affare?
Ciao Bubù
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando chiedo che mi venga mostrata la predelibera, l’agente immobiliare mi dice che è un documento privato e che non posso vederlo!!! E' VERO??

Non è vero.. un documento legato a una sospensiva va mostrato, anche se non capisco il problema che sarà eventualmente del compratore. Se lui vieme a stipulare u preliminare significa che i soldi glieli danno
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche secondo me, è un falso problema...

Quale acquirente sarebbe così pazzo da andare a fare un compromesso senza la delibera bancaria, avendo per di più una clausola sospensiva ???

Silvana
 

ciaobeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quale acquirente sarebbe così pazzo da andare a fare un compromesso senza la delibera bancaria

il mio!!! Si era accontentato di due chiacchiere rassicuratrici con l'AMICO dell'agente immobiliare che si occupa di finanza!!!
E' vero che tenersi in tasca dei soldi non è un grossissimo problema :) ma le mie preoccupazioni sono legate al fatto che se salta il rogito, mi trovo a dover vendere casa molto velocemente e quindi probabilmente a condizioni a me meno favorevoli.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Scusate ma se non ho capito male si parla di predelibera, se così è stiamo parlando di una mera valutazione reddituale e non di una delibera vera e propria. Perciò anche se la predelibera fosse in forma scritta nessuno ha la certezza che il mutuo venga erogato.
 

ciaobeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Doveva farlo l'acquirente (SPROVVEDUTO), poteva pensarci l'agente (FURBO), l'ha fatto il venditore...
Il fatto è che forse ho trovato l'agente "dall'occhio vispo" ma ogni voltra che entro in agenzia ho la netta sensazione di dover stare con le "spalle al muro" per non venire TOMBxxO!!
Come detto non voglio rischiare di dover vendere in saldo (per la fretta) pur rimanendo con la caparra in mano. E' anche vero che, come scritto dal sig. Cavallini, la predelibera lascia il tempo che trova però piuttosto che niente...
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

personalmente non mi sognerei mai di far firmare una proposta senza la clausola sospensiva... "ciaobelli" ti faccio i complimenti per averla imposta te tutelando l'acquirente e parzialmente anche te visto devi acquistare un altro appartamento.
Come dice "il Mattore" le banche, in genere, le predelibere le danno verbalmente e non hanno alcun valore perchè valutano solamente la parte reddituale e non l'immobile... che ad oggi come ben sappiamo non è un elemento di analisi residuale nella valutazione di una pratica di mutuo.
Faccio notare che se "ciaobelli" volesse recedere e la caparra fosse confirmatoria, dovrebbe restituire il doppio della stessa, e non solamente la caparra ricevuta alla proposta.

Buon 2011 a Tutti voi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto