Fefe88

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
io non sto parlando se 7 o 8 sono tanti...ma se è dovuto un compenso a chi non è in regola...cioè sto cercando di capire se vale una cosa del genere..vedere una casa senza mandato,comprare la casa in pvt con il proprietario con altre cifre e altri parametri..e vedersi una lettera mandata da una persona che non ha il diritto di percepire per (legge)la provvigione,perchè se non serve un iscrizione da nessuna parte tutti venderebberò case..penso!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e se dovesse mancare??mettiamo che gli è sfuggito..

Ma figurati.

Chiunque, in possesso del requisito, che dimostri un rapporto di collaborazione, piu' o meno saltuario, con quel funzionario, potrebbe conferire procura all'avvocato.

Tre o piu' diverse societa', possono lavorare con lo stesso marchio.

Puo' accadere, se il nesso col funzionario e' compatibile con la collaborazione, che una delle tre a propria scelta, possa avanzare il contenzioso.

Vai a trattare...Magari con un quattromila te la cavi...
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
la controversa legge che definisce diritti (pochi) e doveri (tanti) della ns professione stabilisce che la persona che ti ha accompagnato a visitare l'immobile potrebbe anche non essere in possesso del 'patentino' con buona pace dei franchising: quindi la mediazione è dovuta all'agenzia che avrà un titolare patentato,
Il discorso però mi pare sia stato centrato qualche post piu sopra: il tuo è un tentativo un po maldestro di saltare un mediatore, con tutto il rispetto....
mi dai il riferimento preciso, per favore? Sto cercando di capire meglio la questione. Se il non abilitato parla di prezzo e altro, per me, sarebbe già fuori dalla regolarità
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
vedere una casa senza mandato

La presenza di un incarico è irrilevante.

io non sto parlando se 7 o 8 sono tanti...ma se è dovuto un compenso a chi non è in regola...cioè sto cercando di capire se vale una cosa del genere..

Se non capisco male quello che è considerato oggi lecito, una persona senza patentino può farti vedere casa, la trattativa poi dovrà essere condotta da una persona patentata.

Questo vuol dire che il nesso causale potrebbe formarsi anche in un momento in cui tu non hai in effetti conosciuto qualcuno "patentato".
Il passo successivo sarebbe stato impostare una trattativa con il titolare abilitato.
Se questo passo salta non per colpa dell'agenzia (questa colpa verrebbe fuori se tu andassi a fare la trattativa e ti trovassi a parlare ancora con il soggetto non abilitato), ma per causa tua che decidi di non proseguire, attuando uno scavalco, mi sembra che gli possa spettare la provvigione.

Bada che è una mia interpretazione a senso, non sono un esperto.

vedersi una lettera mandata da una persona che non ha il diritto di percepire per (legge)la provvigione

Non ho capito.
Chi ha inviato la lettera è la persona non iscritta?
Come hai determinato la sua mancanza di iscrizione?

Se il non abilitato parla di prezzo e altro, per me, sarebbe già fuori dalla regolarità

Non conosco le sottigliezze, ma sarei curioso di avere un parere.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi dai il riferimento preciso, per favore? Sto cercando di capire meglio la questione. Se il non abilitato parla di prezzo e altro, per me, sarebbe già fuori dalla regolarità

Potrebbe essere dipendente effettivo.

Inoltre non si fanno i processi alle intenzioni.

Il prezzo viene pubblicato.

Se non e' regolare parlare di prezzo allora anche le segretarie non dovrebbero parlarne.

Invece nella consuetudine, in sede di proposta presente in portfolio, l'operatrice ha la sua scheda immobile, ove sono presenti tutte le informazioni, dal prezzo, alle spese di condominio, l'ascensore, gli infissi etc.

Dicesi attivita' delegata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto