Luca211290

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti e a tutte, mi rivolgo a questo forum nella speranza di ricevere informazioni sulla situazione che mi ritrovo a vivere oggi. Nel mese di novembre ho firmato una proposta di acquisto di un immobile che sarebbe dovuta diventare la mia prima casa. L'immobile in questione veniva venduto direttamente dal costruttore, raggiunto un accordo per il prezzo della casa ci hanno fatto firmare una proposta di acquisto dove avevamo specificatamente indicato di inserire che la presente era subordinata al buon esito del mutuo. Dopo aver portato i documenti in banca abbiamo avviato le pratiche, purtroppo il mutuo non è stato concesso e ad oggi 2 aprile 2020 la caparra di 2000€ non ci è stata ancora restituita. Con il costruttore in questione ci sono stati vari contatti email e la loro risposta è stata che la caparra di 2000€ ci sarebbe stata restituita solamente dopo che avrebbero venduto l'immobile. Spero che mi sappiate dare un prezioso consiglio per affrontare al meglio la questione. Oggi come non mai vista la situazione che ci accomuna tutti quei soldi farebbero comodo a tutta la mia famiglia. Per ora sono state inviate solo mail di sollecito e non abbiamo nominato avvocati o roba simile. Se necessario posso anche allegare una copia della proposta di acquisto per rendervi più chiaro il tutto. Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie di cuore.
 

Luca211290

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'era una data limite entro cui avere il mutuo ?
No le date di scadenza erano indicate solamente per il compromesso ed il rogito notarile. Tramite contatto telefonico con la segreteria del costruttore avevamo concordato le date in base alle indicazioni della banca che ci aveva rilasciato dei tempi indicativi per il rilascio del mutuo.
 

Luca211290

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
bisogna vedere esattamente cosa avete firmato. A 'naso' ci stanno provando...
Metto in allegato un immagine della proposta di acquisto cosi avete un idea chiara di cosa ci hanno fatto firmare.
proposta acquisto sub 501 Mosconi.png
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quella postata è una “proposta di prenotazione”, non una proposta di acquisto.
Infatti è indicato che l’accettazione sarebbe arrivata con l’invito a firmare un contratto preliminare.
Inoltre l’indicazione della condizione mutuo è chiara, e quindi il documento, pur valido, non è mai divenuto efficace. Sempre che sia stata accettata la proposta, visto che non è specificato .
Quello che non dici è se hai una risposta della banca o no.
In ogni caso , trattandosi di acconto e non di caparra dovrebbe esserti restituita ( anzi, non doveva essere versata, visto che c’era condizione sospensiva.
Io proverei ad inviare diffida con raccomandata rr , specificando che, essendo la proposta sottoposta a condizione sospensiva che non si è verificata entro la data prevista per il rogito,la somma avrebbe già dovuto esserti restituita , e quindi attendi la restituzione entro 15 giorni, passati inutilmente i quali sarai costretto a rivolgerti ad un avvocato.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti e a tutte, mi rivolgo a questo forum nella speranza di ricevere informazioni sulla situazione che mi ritrovo a vivere oggi. Nel mese di novembre ho firmato una proposta di acquisto di un immobile che sarebbe dovuta diventare la mia prima casa. L'immobile in questione veniva venduto direttamente dal costruttore, raggiunto un accordo per il prezzo della casa ci hanno fatto firmare una proposta di acquisto dove avevamo specificatamente indicato di inserire che la presente era subordinata al buon esito del mutuo. Dopo aver portato i documenti in banca abbiamo avviato le pratiche, purtroppo il mutuo non è stato concesso e ad oggi 2 aprile 2020 la caparra di 2000€ non ci è stata ancora restituita. Con il costruttore in questione ci sono stati vari contatti email e la loro risposta è stata che la caparra di 2000€ ci sarebbe stata restituita solamente dopo che avrebbero venduto l'immobile. Spero che mi sappiate dare un prezioso consiglio per affrontare al meglio la questione. Oggi come non mai vista la situazione che ci accomuna tutti quei soldi farebbero comodo a tutta la mia famiglia. Per ora sono state inviate solo mail di sollecito e non abbiamo nominato avvocati o roba simile. Se necessario posso anche allegare una copia della proposta di acquisto per rendervi più chiaro il tutto. Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie di cuore.
Se avete pattuito che la restituzione sarebbe avvenuta a condizione che il costrutore avrebbe rivenduto l'immobile, comunque quando lo rivenderà, farete così. Certo la clausola è poco simpatica, difficilmente con una agenzia l'avreste conclusa, a volte capita se si tratta direttamente con i volponi.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quella postata è una “proposta di prenotazione”, non una proposta di acquisto.
Infatti è indicato che l’accettazione sarebbe arrivata con l’invito a firmare un contratto preliminare.
Inoltre l’indicazione della condizione mutuo è chiara, e quindi il documento, pur valido, non è mai divenuto efficace. Sempre che sia stata accettata la proposta, visto che non è specificato .
Quello che non dici è se hai una risposta della banca o no.
In ogni caso , trattandosi di acconto e non di caparra dovrebbe esserti restituita ( anzi, non doveva essere versata, visto che c’era condizione sospensiva.
Io proverei ad inviare diffida con raccomandata rr , specificando che, essendo la proposta sottoposta a condizione sospensiva che non si è verificata entro la data prevista per il rogito,la somma avrebbe già dovuto esserti restituita , e quindi attendi la restituzione entro 15 giorni, passati inutilmente i quali sarai costretto a rivolgerti ad un avvocato.
Scritta male..scritta male come al solito..la clausola cmq comprensibile. Cmq concordo con Francesca il documento e' valido ma non efficace. Un po come un testamento americano senza apostille per capirci. Cmq fare dalla Banca una dichiarazione che la vostra istruttoria non ha avuto esito positivo e sappici dire se hai ricevuto una raccomandata per accettazione. In linea del tutto generale nemmeno io notoriamente avvampirato concordo con tali comportamenti..specialmente per duemila euro. Fatteli ridare. SE avessero avuto un Agente come dico io PRIMA vi faceva rivoltare come un guanto per avere un parere di fattiblita' e se positivo, forte di un bel numero di mutui "passati" all Isitituto lo avrebbe fatto rispettare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto