Veronica N84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
Vorrei chiarirmi un po’ le idee su quanto mi è accaduto. Ho firmato ben tre proposte vincolate al mutuo ( ciascuna scaduta) perché la risposta per quest’ultimo non arrivava! E non è mai arrivata(la richiesta l’ho fatta tramite una broker dell’agenzia). Sia là Broker che l’agenzia ne hanno raccontata di ogni, a tal punto che i venditori approfittando della scadenza dell’incarico non l’hanno più rinnovato, e hanno cambiato agenzia. A questo punto io ho parlato con l’agenzia e spiegato che ero interessata alla casa che non hanno più e che comunque dopo 5 mesi che aspettavo anch’io ero stufa, loro hanno provato a convincermi a continuare con la richiesta di mutuo e nel frattempo avrebbero cercato di convincere i venditori, poi se non avessero accettato al momento della delibera mi avrebbero trovato un altro immobile. Io ovviamente non ho accettato! Beh alla fine sono andata nell’agenzia 2 e ho acquistato casa da loro pagando la provvigione, ora a distanza di 2 mesi mi arriva la raccomandata dall’agenzia 1 con richiesta della loro provvigione? Come devo comportarmi? Devo pagare 2 provvigioni? Tutto ciò mi sembra ingiusto. Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se hai comprato casa immagino tu abbia conosciuto o venditori.

Se li hai conosciuti e hai un recapito puoi chiedere a loro altrimenti prova a chiedere alla vecchia agenzia.

La domanda che rende sensata la loro richiesta è di facile intuizione, l’agenzia 1 ha presentato le tue proposte?
Se la risposta è affermativa come mai non sono state accettate?
 

Veronica N84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le proposte sono state fatte nella prima agenzia, e sono state accettate dai venditori, visto che non è mai arrivato il mutuo( che poi ho scoperto non essere mai partito perché là broker non aveva fatto nulla) i venditori approfittando che erano scadute le proposte,e anche l’incarico stesso,hanno affidato la casa in esclusiva ad un’altra agenzia,quindi io avrei potuto comprarla solo cambiando agenzia,è così ho fatto.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le proposte sono state fatte nella prima agenzia, e sono state accettate dai venditori, visto che non è mai arrivato il mutuo( che poi ho scoperto non essere mai partito perché là broker non aveva fatto nulla) i venditori approfittando che erano scadute le proposte,e anche l’incarico stesso,hanno affidato la casa in esclusiva ad un’altra agenzia,quindi io avrei potuto comprarla solo cambiando agenzia,è così ho fatto.

Ha ragione la prima agenzia a richiederti la provvigione. Mi spiace
 

Veronica N84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E dire che avevo sia spiegato alla prima agenzia che alla seconda tutta la situazione proprio per essere trasparente. La seconda agenzia mi aveva assicurato che era tutto in regola perché le proposte erano scadute.
Grazie per avermi risposto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E dire che avevo sia spiegato alla prima agenzia che alla seconda tutta la situazione proprio per essere trasparente. La seconda agenzia mi aveva assicurato che era tutto in regola perché le proposte erano scadute.
Grazie per avermi risposto
Sei stata trasparente, ma non ti sei tutelata.
Avresti dovuto chiedere alla prima agenzia una sorta di “liberatoria” (che non ti avrebbero probabilmente fatto, facendoti subodorare il rischio) per andare dalla seconda.
E la seconda ti ha detto grandi fesserie sulle proposte scadute ( che invece , secondo me , sono proprio lì a testimoniare che avevi trattato con la prima agenzia).
È una situazione molto spiacevole, in cui nessuno ha agito del tutto limpidamente.
Ma la seconda agenzia che ho pagato non è tenuta a ridarmi i soldi?
Si, se tu risultassi soccombente in una causa fatta dalla prima agenzia.
Però dovresti fare poi causa alla seconda per avere indietro quanto dovresti dare alla prima.
Non credo che in un caso del genere ci possano essere certezze in un’eventuale giudizio. È un po’ un terno al lotto, direi.
quindi io avrei potuto comprarla solo cambiando agenzia,è così ho fatto.
No, potevi andare comunque dalla prima , e fare la tua proposta senza sospensiva , che avrebbero sottoposto al venditore.
Si sarebbero probabilmente messi d’accordo con il venditore, su chi pagava loro, e chi la nuova agenzia.
 

Veronica N84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusatemi ma ho un altro dubbio, la prima agenzia ha contattato solo me per la provvigione, mentre i venditori non hanno ricevuto nulla, quindi in tutta questa storia e in tutta questa non professionalità (broker, seconda agenzia )quella che pagherà il prezzo sono solo io?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto