Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho acquistato un immobile e prima di farlo ho verificato che non vi fossero ipoteche od altro pendenti.
Io ho acquistato da A il quale aveva acquistato precedentemente lo stesso immobile da B.
B era debitore di C ma nell'immobile non vi erano iscritte ipoteche o altro.
C chiede che gli venga rimessa la disponibilitá dell'immobile come suo credito nei confronti di B. Io ho acquistato ma senza sapere che B aveva dei debiti e che aveva giá ricevuto atto di precetto. Prima della trattativa non conoscevo ne A, ne B, ne C. Adesso che succede?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E' ovviamente materia per avvocati.

In linea di massima.

C chiede che gli venga rimessa la disponibilitá dell'immobile come suo credito nei confronti di B
A chi lo chiede? Formalmente? E in che modalità lo ha fatto?

Se è creditore di soldi gli può chiedere soldi non immobili.

Ma se dimostra che la cessione dell'immobile (da B ad A) è stata fatta in frode al creditore potrebbe contestarla e quindi chiedere la revocatoria (che rende inefficace, nei suoi confronti, la cessione dell'immobile).

L'ulteriore passaggio di mano complica le cose ma se non hai parentela, non conoscevi e non conosci nessuno di questi soggetti nè la situazione debitoria, il prezzo con cui hai acquistato è congruo: in linea di massima il problema non dovrebbe riguardarti.

Io ho acquistato ma senza sapere che B aveva dei debiti e che aveva giá ricevuto atto di precetto.

E quando ne sei venuto a conoscenza?
Prima della trattativa non conoscevo ne A, ne B, ne C.
E durante la trattativa?



Magari @francesca63 o @Avv Luigi Polidoro possono dire meglio di me.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo che mancano troppi dettagli per capire bene la situazione: in linea di massima , come detto da @miciogatto , se l’ultimo acquirente è in buona fede (prezzo congruo, nessuna info sui debiti pregressi) non dovrebbe avere problemi.
L’unico dubbio che poteva far sospettare qualcosa, forse, è quanto tempo è passato tra l’acquisto di A e la sua vendita ; se tropp ravvicinato , e con alte plusvalenze, magari si poteva approfondire.

Tra l’altro, se non ricordo male, tra l’atto di precetto e la procedura esecutiva non devono passare più di 90 giorni, pena il ricominciare da zero.
Ma C ha dormito ?
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dunque chiariamo.
A e B hanno permutato l'immobile che io ho acquistato da A con una area boschiva di pari valore catastale.
A e B si conoscevano. Io mi sono sempre e solo interfacciato con A che ho conosciuto solo quando ho risposto all'annuncio su internet della vendita dell'immobile.
Non ho alcun legame di parentela ne con A ne con B.
Dalle visure ipocatastali tutto era ed è ancora senza pregiudizievoli o ipoteche. Non conoscevo la situazione debitoria di B e non sapevo che C avesse notificato un atto di precetto a B. Io ero all'oscuro di tutto. Mi è arrivata una lettera da parte dell'avvocato di C, intestata ad A, B ed al sottoscritto, nella quale, C, chiede la restituzione del credito (soldi o immobile). Io ero e sono sempre stato all'oscuro di tutto. Ho acquistato da A un immobile dove il valore di mercato coincideva con il valore catastale. Se A e B hanno fatto malefatte, io non ne ero a conoscenza e non ero in alcun modo persona informata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A e B hanno permutato l'immobile che io ho acquistato da A con una area boschiva di pari valore catastale.
Ho acquistato da A un immobile dove il valore di mercato coincideva con il valore catastale.
Dopo quanto tempo ?
La permuta pare funzionale a sottrarre l'immobile al creditore; di solito i valori catastali non coincidono con il valore di mercato, quindi difficilmente i due immobili potevano avere lo stesso identico prezzo. E' strano che abbiano fatto una permuta senza conguaglio , uno dei due ci ha rimesso.
Anche l'acquisto a valore catastale uguale al valore di mercato pare strano.
diciamo che, messa così, tutto sembrerebbe "preordinato" per fregare il creditore, e non avere plusvalenze.
Solo tu conosci la situazione reale, e il tuo coinvolgimento.
Però qualche dubbio poteva venire; anche se mi pare che C abbia temporeggiato troppo; si rifarà sull'area boschiva ;)
Ci penserà il tuo avvocato a studiare la situazione e rispondere .
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non saprei, mi son trovato in mezzo a questa storia senza averne avvisaglie.
Tra l'altro A mi ha mandato una mail nella quale mi scrive che io sono all'oscuro di tutto e che mi manleva da qualsiasi situazione possa accadere ed inoltre che qualsiasi spesa legale, tecnica o probatoria sará a suo carico.
Io piú di cosí non so proprio che fare. Mi son trovato in mezzo a questa situazione e non volevo assolutamente. Che disastro!
Questo il testo della mail che ho ricevuto da A:

"Vi confermo di procedere a tutela della vostra estraneità
confermando che l'atto di compravendita è trascritto e registrato.

Vi confermo pure di sollevarvi da ogni spesa tecnica e legale
(voi siete terzi , nulla centrate nelle vicende del ...B...)
tenendovi puntualmente informati sulla procedura...."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto