1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ldm

ldm Ospite

Buona sera a tutti vorrei sapere se posso acquistare un immobile, che fù donato circa 27 anni or sono, con diritto di nuda proprietà considerando il fatto che nel 2008 il donante usufruttuario è deceduto.l'erede, nipote del donatore,ha provveduto al ricongiungimento della proprieta' dell'immobile. Il tutto è documentato e regolarmente registrato al catasto.
    Sono passati oltre i 20 anni dalla donazione e 5 anni dalla morte del donatore, devo temere interventi e reclami di diritti su l'immobile? Altra domanda, in questo caso non necessita la successione o sbaglio?

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    1) E' sempre possibile acquistare ...., ma giustamente prima dei 20 anni dalla donazione potrebbero sorgere problemi(banca che non concede il mutuo, ruvendicazione di un erede escluso ecc). Nelle tue condizioni non mi pare tu debba temere nulla.
    2) La riunione di usufrutto con la nuda proprietà non entra in successione, ma solo nella variazione catastale che nel tuo caso è stata fatta.

3. ldm

ldm Ospite

Ti ringrazio, la tua risposta mi tranquillizza ulteriormente, a conferma di ciò che erano le informazioni in mio possesso.
    Grazie gentilissimo BASTIMENTO.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina