proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
guardate che purtroppo roberto ha ragione. parlo da vigile (purtroppo)....è così: la soffitta o i seminterrati se destinati ad uso abitativo sono completamente illegali, e purtroppo, al contrario di quanto ho letto fra le opinioni, le denunce (e relativi sequestri) esistono eccome per violazione alla 380/01. purtroppo è così che piaccia o no...tra l'altro non è affatto vero che per entrare in casa per effettuare un controllo edilizio bisogna avere un mandato da un giudice. si è obbligati a far controlare e se ci si rifiuta lo stesso verrà effettuato in modo coatto (cioè con autorizzazione del giudice a sfondare la porta)...... siamo tutti d'accordo che la cosa dispiace, ma così è.....

Si, d'accordo con te. Ma io ho mia moglie che il pomeriggio fa le pulizie, i miei figli giocano e fanno casino, io per dormire un pò tranquillo mi metto un letto in soffitto e dormo un pò lì. Chi me lo vieta?? Mica ho detto che ci metto la cucina! ci vado a schiacciare un pisolino! :D:D

soffitta e non "soffitto" scusate:D
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La situazione in questo caso è un po diversa, parliamo di un monolocale con sottotetto quindi è ovvio (o quasi) che il monolocale verrà destinato a zona giorno, magari con un divano letto e nel sottotetto verrà allestita una camera da letto.

Molti comuni sono sensibili a queste situazioni anche perché per loro c'è un introito notevolmente inferiore sia in termini di oneri di urbanizzazione che di ICI fra un sottotetto e un locale abitabile ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, però sono i Comuni stessi ad autorizzare delle superfici accessorie enormi...:rabbia:
Qui da noi, spesso gli spazi accessori sono il doppio di quelli abitativi !

E, in ogni caso, i Comuni ci guadagnano lo stesso, meno magari....

Silvana
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Saluti a tutti
mia cara si sa che se compri aree collegate alla parte sottostante
sono vendute come locali tecnici oppure come sottotetti
non abitabili in ogni caso devi rammentare anche che a tale
proposito le imprese calcolano la parte venduta con un valore minore
e quindi tutto a tuo vantaggio.
In ogni caso a seguito dell'agibilità
sono 180 giorni dalla stipula dell'atto
Saluti
Letizia Arcudi:)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho visto vigili entrare e verificare le altezze dei colmi delle mansarde...verificare se e come mai da un locale ( unico ) lavanderia, fosse stato ricavato un bagno con due vani ( e sucessive segnalazioni )...quindi la cosa non e' proprio cosi' semplice come la si vuol far passare;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
quoto su tutta la linea roberto.spalti e ringrazio manuelaio64 per la precisazione.

Andare a rendere abitabile una volumetria non adibita a residenza senza regolare titolo abilitativo è un abuso bello e buono.

Nella fattispecie nel caso palesato da ferny la diversa distribuzione e il cambio di destinazione d'uso risulta essere abusivo. D'accordo sul fatto che il prezzo a mq scende, ma come già spiegato dall'ottimo roberto i vigili vengono a controllare la residenza. Il fatto che tu non voglia farli entrare dicendo "avete un mandato? tornate quando lo avrete" farebbe soltanto insospettire i vigili che, se zelanti, andranno a fare un controllo con relativo mandato. Dammi maggiori informazioni, per controllare se sanabile ai sensi della legge 13/2009.Cmq di solito i vigili non si mettono a controllare la legittimita' dell'esistente, ma controllano soltanto se tu abiti li o no. di solito....

saluti e non esitare a chiedere ulteriori informazioni.
 

manuelaio64

Nuovo Iscritto
certo hai ragione tu. :)))))))

Aggiunto dopo 4 minuti :

Purtroppo non è così. L'abuso edilizio rimane, la legge violata non ha una scadenza. Cerchiamo di non creare tante false illusioni,cerchiamo di spiegare con razionalità, non è una disputa fra noi, solo un comunicarci le cose reali, per come stanno, la legge non è un'opinione....come la matematica.
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
certo che l'abuso rimane ma il quesito era se potevano entrare
all'interno è la risposta è
no se dopo i 180 giorni dalla fine lavori
oppure atto notarile
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto