vostok1

Membro Ordinario
Professionista
si ma di cosa stiamo parlando?
Cerchiamo di dare informazioni certe all'utente. Facciamo degli esempi pratici magari, sono curiosa anche io di apprendere.
Le successione può essere testata o legittima. Se non esiste un testamento la legge individua gli eredi nel coniuge e gli altri parenti sino al sesto grado incluso. Se il de cuis non ha parenti l'eredità va allo stato.

Vorrei precisare inoltre che il rapporto di parentela è solo quello che lega le persone unite fra loro da un vincolo di sangue. Nessun altro può essere definito parente...nemmeno il coniuge, figuriamoci il convivente......

nessuna clausola in particolare, i genitori sono i proprietari e possono vendere.
Mi fa piacere tu abbia avuto informazioni particolari sul tipo di successione in oggetto, da ciò che ha scritto la postante, che io non ritrovo nel primo post.
Presumi (come posso pensarlo anche io) che sia una successione leggittima senza che venga evidenziato da nessuna parte.
Sul fatto di dare informazioni certe, mi pare che ciò sia possibile quando vengono forniti dati certi e chiari (di cui non mi pare la postante ne sia in possesso).


battuta ... se non si sta attenti qui si resuscita pure il de cuius ....
Ci sta. :p
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
questo mi dice che è una successione legittima
Non può essere testamentaria? Il figlio non ha quindi potuto, ipoteticamente, nelle favole, nell'assurdità, aver lasciato tramite testamento, questa casa e altri duecento immobili ai genitori e un terreno di 10 metri a un suo amico?
Per dire...
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
grazie a tutti per le risposte, ho mille dubbi,,,,,no so come muovermi sincermanete
I dubbi evidenziati sopra sono ipotetici, e sono rarissimi i casi in cui ci sono problemi di quel tipo, come evidenziato da chi ha scritto "allora non si vendono più case".
Fai visionare la documentazione in tuo possesso da chi ti segue e da un Notaio di tua fiducia.:)

Aggiungo, che gli atti di vendita con provenienza successoria e donativa, senza banche di mezzo, si fanno tranquillamente giornalmente.
Ciò non toglie che l'acquirente deve essere a conoscenza della situazione dell'immobile per fare un acquisto "sicuro".
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Per dormire sonni tranquilli:

Per il caso successione.
Trascrivi il preliminare e non versare somme prima. Se pure arrivasse una giudiziale di un erede leso, nessun problema per te ma solo per il venditore.


Per il caso donazione.
Aggiungi l'apposita polizza sulle donazioni. Non sarà la panacea di tutti i mali ma spesso aiuta. (Se è possibile fare la retrocessione tanto meglio.)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la situazione descritta in maniera sommaria è comunque gestibile in Italia con l'ausilio di un professionista che dopo aver esaminato la documentazione dell'immobile quanto a provenienza le dirà se presentare una proposta agli eredi venditori chiarendole le problematiche cui potrebbe andare incontro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto