bardon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'ultima volta vi avevo chiesto un consiglio riguardo l'efficenza dei vari tipi di riscaldamento nell'acquisto di una casa, oggi vorrei dei pareri riguardo la classe energetica. C'é un bilocale che mi interessa, nuova costruzione, riscaldamento e raffreddamento a pavimento, sistema di areazione degli spazi interni e quindi é in classe energetica A++. L'agenzia mi ha detto che ci sarebbero 800€ circa all'anno di spese condominiali, bolletta acqua e gas incluse. Poi ce n'é un altro(ristrutturato) in classe G che, per motivi più estetici diciamo, preferisco al primo.
vorrei sapere se , secondo voi, c'é un reale risparmio nel tempo comprando un immobile a un prezzo maggiore ma dotato di tutti i comfort... Scusatemi la mia ignoranza in materia e per le domande fatte ma purtroppo non ho nessuno a cui chiedere pareri direttamente
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un immobile in claase A ++ consuma molto meno rispetto ad un ristrutturato in classe E F G, se spendi 100 euro in A+ le tabelle dicono che spenderesti 1600 euro in F la differenza è notevole.
Un domani se dovessi rivendere un appartamento in classe A vale di più di altri di classe energetica molto più bassa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poi ce n'é un altro(ristrutturato) in classe G che, per motivi più estetici diciamo, preferisco al primo.
Condivido le considerazioni di @marchesini, sempre a fidarsi delle tabelle: ma io non sottovaluterei la soddisfazione di vivere in una casa che ti piace di più , anche se costa un po' riscaldarla.
Poi dipende anche da altri fattori ;primo il prezzo,poi zona, piano,affaccio, disposizione e ampiezza dei locali .....e gusti personali.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di che differenze parliamo? Tra la classe a++ e la classe g?
Quanto ti costa l'indebitamento maggiore in termini di rateo mutuo.
Stiamo parlando di cifre reali comprese di riscaldamento e condominio? Mi sembra molto bassa la classe a++ perché i vari macchinari costano in termini di manutenzione e mantenimento.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un immobile in claase A ++ consuma molto meno rispetto ad un ristrutturato in classe E F G, se spendi 100 euro in A+ le tabelle dicono che spenderesti 1600 euro in F la differenza è notevole.
Un domani se dovessi rivendere un appartamento in classe A vale di più di altri di classe energetica molto più bassa.
Chi l'ha detto che vale di più? Avrà il valore di mercato. Non e' detto che valga di più. Questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano.
Chi compra in classe a ragiona a confort ne' a risparmi (che di solito da che non ci sono) né a rivendita che trattandosi di un immobile piccolo si rivende nel breve periodo e non si riscontrano tutti questi concetti se non a volte bagni di sangue.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi ce n'é un altro(ristrutturato) in classe G che, per motivi più estetici diciamo, preferisco al primo.

Senza conoscere nel dettaglio mi butto e ti dico che l'eventuale risparmio dell'appartamento nuovo non vale la maggiore piacevolezza del vecchio.
Considera anche eventuali spese da affrontare in futuro a livello condominiale, però.

Diverso sarebbe se a livello di preferenza i due immobili si somigliassero di più.
 

bardon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille per le risposte!
c'é da dire che avrei la possibilità di acquistare senza mutuo. Sarebbe la mia prima casa e, oltre a viverci un giorno, vorrei affittarla per brevi periodi e la seconda casa é in zona centrale a differenza della prima.
scusami @Rosa1968 ma non ho capito cosa intendi quando dici che la classe a++ é molto bassa
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché la tabella si riferisce solo ai consumi non tiene conto di altre spese di mantenimento dei macchinari. Il basso era riferito a quello. In classe A un bilocale ha spese piu alte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto