Giannamaggio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, avrei bisogno di un chiarimento. Ho acquistato un immobile residenziale in una località balneare. I proprietari prima dell'acquisto mi hanno informata che parte della casa, inizialmente costruita senza permesso come tutte in quella zona, è stata sanata e confinata nel 2002. In seguito è stata costruita un'altra stanza, abusiva, che però non hanno potuto regolarizzare perché nel frattempo la zona è stata sottoposta a vincolo paesaggistico. So che ho commesso reato di dichiarazione mendace affeando che l'abitazione è conforme a pianta, ciò che però non riesci a capire è se anche il reato di abuso edilizio passa a me, cioè come se li avessi commesso io. Grazie
 

calcifer

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao, avendo un problema analogo (solo che io per questo motivo ho preferito non procedere con l'acquisto...) ti posso dire che purtroppo, stando a quanto mi è stato detto, si.... la responsabilità dell'abuso ora ricade su di te, nuovo proprietario, visto che in fase di acquisto hai sottoscritto un documento (mendace) in cui dichiaravi la piena conformità dell'immobile rispetto alla planimetria depositata in comune.
Purtroppo devo anche dirti che immaginando si tratti di un abuso di grave entità (una stanza aggiuntiva è difficilmente di lieve entità) su territorio gravato da vincolo paesaggistico, si va sul penale... con arresto fino a 2 anni e sanzione da 15.493 a 51.645 eur. Unica possibilità di vincere la causa penale è riuscire a dimostrare, con fotografie datate o testimonianze attendibili, che sia subentrata la prescrizione del reato, ovvero che l'abuso sia stato commesso almeno 5 anni fa. Sempre che la casa tu non l'abbia acquistata meno di 5 anni fa... perchè in tal caso la tua stessa dichiarazione (mendace) sulla conformità al momento dell'acquisto potrebbe causarti dei grossi problemi.....

Mi spiace, ma se hai già subito l'accertamento la vedo un po' dura riuscire ad uscirne senza conseguenze pesantucce....
 

calcifer

Membro Junior
Privato Cittadino
p.s. : non voglio spaventarti troppo.... non finirai in galera.... ma ripeto, se hai già subito l'accertamento ti consiglio di
1) correre all'ufficio tecnico del comune per verificare che l'abuso sia effettivamente insanabile
2) rivolgerti ad un legale.
 

Giannamaggio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No, nessun accertamento, lì la maggior parte delle case sono in quelle condizioni e lo sanno tutti, anche al comune, ci sono case totalmente abusive, ovviamente se si vuole vendere si deve sanare, ove possibile. Credo che l'abuso risalga a 20 anni fa, perché la parte sanata nel2003 rispondeva ad una istanza di sanatoria del 1985; quindi le foto ci sono. Per il falso in atto pubblico spero che passino altri 6 anni in totale silenzio. Io sarei anche tentata a demolire la stanza extra ma ho paura di fare altro danno
 

calcifer

Membro Junior
Privato Cittadino
Meno male......
io non sarei comunque per niente tranquillo....uno si augura che vada sempre tutto bene... ma basta uno screzio con un vicino e ti ritrovi con una richiesta di accertamento.
Ed a quel punto c'è veramente ben poco da fare ; ti ritroveresti nella situazione di cui sopra.
Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico (un geometra va bene) per ragionare su cosa fare... vivere con la possibilità di una denuncia penale che pende sulla testa (anche se con buone probabilità di vincere la causa) non è una bella cosa...
 

calcifer

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate se sono prolissa, l'abuso edilizio va in prescrizione?

si, il reato penale si..... anche se il termine varia da caso a caso, ed è massimo (non ricordo se 4 o 5 anni dalla data di ultimazione lavori in caso di abuso grave unito a vincolo paesaggistico) , ma ciò non toglie che dovresti comunque affrontare il processo, per poi venire assolta se riesci a dimostrare il superamento dei termini di prescrizione.

L'illecito amministrativo, e relative sanzioni, invece non è prescrivibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto