blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto valutando un immobile su cui sussiste una donazione.
Il donatario è venuto a mancare 6 anni fa e l'immobile è della figlia. Mi hanno detto che c'è un'altra persona (immagino sia il fratello) che potrebbe rivalersi.
Mi stavo chiedendo (a prescindere da tutto), sarebbe sufficiente un atto in cui tutti i riceventi (qualora la figlia non sia l'unica) rinunziano all'immobile come condizione alla vendita (e quindi all'acquisto da parte mia), per portare avanti la pratica, o è un acquisto veramente molto incauto? (addirittura il venditore mi parlava di assicurazioni varie)

grazie mille
L.M.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il donatario è venuto a mancare 6 anni fa e l'immobile è della figlia.
Immagino sia deceduto il donante, e il donatario sia la figlia, vivente e attuale proprietaria.
Mi stavo chiedendo (a prescindere da tutto), sarebbe sufficiente un atto in cui tutti i riceventi (qualora la figlia non sia l'unica) rinunziano all'immobile come condizione alla vendita (e quindi all'acquisto da parte mia), per portare avanti la pratica, o è un acquisto veramente molto incauto?
Con il donante deceduto è possibile far firmare ad eventuali eredi lesi dalla donazione una rinuncia all'azione di riduzione. (se si prestano, e non ci sono stati conflitti finora).
Ma questo non ti tutela del tutto, poiché , fino a 10 anni dalla morte, nessuno può escludere che saltino fuori figli illegittimi , che potrebbero rivalersi sull'immobile donato per avere quanto loro spetta..Eventualità rara , ma possibile.
Poi dipende ; se devi fare un mutuo è probabile che la banca non voglia correre rischi e non lo dia per quell'immobile.
Ma alcune banche finanziano, basta fare l'assicurazione apposita.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
si intendevo il donante...
non devo fare alcun mutuo fortunatamente, ma per quanto riguarda una ipotetica assicurazione come dovrei comportarmi? cioè in che termini dovrei farla?

grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esistono assicurazioni apposite per tutelare l'acquirente dai rischi di acquisto di immobili frutto di donazione.
Non conosco i dettagli, ma qualche agente forumista ne ha parlato molto bene e le usa con soddisfazione e tranquillità.
Dovresti fare una ricerca in internet, mi pare si possa chiamare "donazione sicura" o qualcosa del genere.
Spero altri intervengano con info più precise.
Nel frattempo parla con il notaio , e valuta insieme a lui :se il fratello è disponibile lo coinvolgerei con la rinuncia all'azione di riduzione, per stare più tranquillo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Magari scopri che al fratello ha ricevuto in donazione altro di equivalente , e quindi non avrebbe motivo di "protestare", firmando al volo la rinuncia.
Da come la proprietaria ti risponde puoi capire se in famiglia ci sono (o ci potrebbero essere ) conflitti ereditari.
Se la donazione risale a più di 20 anni fa puoi stare tranquillo, a prescindere dalla morte del donante.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
no è più recente e il donante è venuto a mancare 6 anni fa...
io avevo lo stesso problema ma ho potuto recedere tramite mia madre che aveva donato. in questi casi la legge italiana è stata fatta con i piedi purtroppo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, ci sono molti interessi da tutelare, sia quelli degli eredi che quelli degli acquirenti.
A volte i rischi sono alti, a volte (come nel tuo caso) ci si riesce a tutelare abbastanza bene con i mezzi che la legge mette a disposizione.
Il notaio ti aiuterà egregiamente.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
devo solo capire chi era ricevente della donazione e in che parti....dopodichè ho dato uno sguardo posso fare l'assicurazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto