occhio

Nuovo Iscritto
attenzione che dal 1° luglio 2010 la mancata conformità dello stato dei luoghi alla piantina catastale comporta la nullità dell'atto (non sanabile). prima di cacciare un centesimo, verificherei con un notaio e un geometra.
 

Simionato Fabio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentile FP
analizzando la tua situazione, posso proporti di effettuare un paio di azioni una per riservati l'acquisto dell'immobile un'altra per evitare un incauto acquisto.-
Onde evitare di perdere l'immobile sottoscriverei un impegno di acquisto condizionato alla possibilità di verificare tutto quanto necessario (pratiche comunali, catastali, visure) prima di addivenire alla sottoscrizione del preliminare (obbligatoriamente da registrare) depositando un assegno che non dovrà essere incassato se non dopo che le verifiche abbiano avuto esito positivo.- Poichè è scopo del proprietario vendere l'immobile senza aver alcun problema (vendere una casa abusiva è impossibile e la possibilità di una azione risarcitoria da parte dell'acquierente truffato) accetterà vedendo un impegno formale con allegato un assegno.-
Se dovesse poi scoprire l'effettivo abuso ( verifichi se sanabile o meno) deciderà con cognizione di causa se acquistere effettuare un offerta minore e/o rinunciare.-
Auguri
Fabio:D
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Onde evitare di perdere l'immobile sottoscriverei un impegno di acquisto condizionato alla possibilità di verificare tutto quanto necessario (pratiche comunali, catastali, visure) prima di addivenire alla sottoscrizione del preliminare (obbligatoriamente da registrare) depositando un assegno che non dovrà essere incassato se non dopo che le verifiche abbiano avuto esito positivo.

Che sarà accettato dal venditore?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
penso non abbia scelta se vuol vendere... non ci sono più acquirenti sprovveduti
ciao

Io penso sia esattamente il contrario. Io venditore non accetterei mai una proposta vincolata perchè mi farebbe perdere tempo e occasioni e gli AI che fanno proposte vincolate fanno perdere tempo. Se un acquirente vuole l'immobile può fare liberamente tutte le ricerche che vuole, poi decide se prenderlo oppure no.
 

Simionato Fabio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non penso sia una strada da percorrere la tua o per lo meno da consigliare ad un proprietario dicasa, è fondamentale prima di imettere qualsiasi immobile nel mercato, conoscerne tutti i connotati e capire se ciò è vendibile oo meno, altrimenti ci saranno sempre i furbi e i poveracci.- Ritengo che la strada utile da insegnare sia che se il proprietario non è in grado di confermare la regolarità dell'immobile stesso non loo immetta nel mercato oppure conceda quanto sopra da me scritto. Almeno io opero così e finora in 25 anni di attività non ho mai avuto problemi.-

ciao Fabio
 

fp1966

Nuovo Iscritto
purtroppo caro Fabio S. l'agente in questione non si comporta come da te auspicato, a distanza di una settimana ancora non sa dirmi nulla circa la conformità della veranda ed annesso bagnetto.
vi ringrazio, mi sono freddato molto nell'acquisto perché ovviamente senza il bagnetto e la lavanderia nella veranda l'appartamento ha meno apeal, ed inoltre chi mi assicura che il tutto venga demolito per tempo?
Una volta dato l'anticipo ed il compromesso (e la provvigione) io mi troverò nella scomoda posizione di dover fare denunce per riottenere il mio.
penso di desistere
grazie comunque a tutti voi per la gentilezza
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non penso sia una strada da percorrere la tua o per lo meno da consigliare ad un proprietario dicasa, è fondamentale prima di imettere qualsiasi immobile nel mercato, conoscerne tutti i connotati e capire se ciò è vendibile oo meno, altrimenti ci saranno sempre i furbi e i poveracci.- Ritengo che la strada utile da insegnare sia che se il proprietario non è in grado di confermare la regolarità dell'immobile stesso non loo immetta nel mercato oppure conceda quanto sopra da me scritto. Almeno io opero così e finora in 25 anni di attività non ho mai avuto problemi.-

ciao Fabio

Approvo. Dopoditutto anche da queste procedure verifichiamo la buona fede o meno dei proprietari che non vogliono rispettare le regole.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, secondo me non è una perdita di tempo fare una proposta vincolata (ovviamente per un tot di gg); comunque non è detto che urbanisticamente non sia in regola , fosse solo il catasto il problema... sarebbe il meno! mi chiedo però, l'agente immobiliare non ha alcuna documentazione in mano? dovrebbe essere lui a cercare di chiudere la trattativa, avendo un cliente interessato e con delega alla mano (se non ha nulla..:occhi_al_cielo:) andare in comune per verificare cosa vende? Questo è un mio pensiero e un mio iter per le trattative..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non penso sia una strada da percorrere la tua o per lo meno da consigliare ad un proprietario di casa, è fondamentale prima di imettere qualsiasi immobile nel mercato, conoscerne tutti i connotati e capire se ciò è vendibile oo meno, altrimenti ci saranno sempre i furbi e i poveracci.- Ritengo che la strada utile da insegnare sia che se il proprietario non è in grado di confermare la regolarità dell'immobile stesso non loo immetta nel mercato oppure conceda quanto sopra da me scritto.
Non ci capiamo: io ho detto che la proposta vincolata è una perdita di tempo, non ho consigliato niente al proprietario. L'unica cosa da consigliare è far redigere un certificato di conformità urbanistica da un tecnico, non di vincolare una proposta.


Approvo. Dopoditutto anche da queste procedure verifichiamo la buona fede o meno dei proprietari che non vogliono rispettare le regole.
Da quale procedura? da una proposta vincolata? La buona fede del proprietario la valuti con una conformità: vincolando una proposta rigiri tutto al potenziale acquirente. Non corretto e tempo perso

Ciao a tutti, secondo me non è una perdita di tempo fare una proposta vincolata (ovviamente per un tot di gg); comunque non è detto che urbanisticamente non sia in regola , fosse solo il catasto il problema... sarebbe il meno! mi chiedo però, l'agente immobiliare non ha alcuna documentazione in mano? dovrebbe essere lui a cercare di chiudere la trattativa, avendo un cliente interessato e con delega alla mano (se non ha nulla..) andare in comune per verificare cosa vende?
L'AI non deve andare da nessuna parte perchè non ha i titoli per certificare niente.
Non inventiamo per favore ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto