donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io non invento proprio nulla! abbi pazienza, ripeto che ogniuno fa come meglio crede, ci mancherebbe altro! io i controlli li faccio, quindi non invento niente ma parlo della mia realtà lavorativa, io mi faccio fare una delega dal proprietario per andare a ritirare la documentazione in comune, tendenzialmete so cosa propongo in vendita se i proprietari non hanno tutta la documentazione (il 99% delle volte è così) io mi informo e mi muovo di conseguenza. Non è compito dell'ai _(se è il tuo "inventare" fosse riferito a questo) ma io lo faccio e non penso di essere l'unica. La relazione di regolarità ediliza ha dei costi per un'acquirente, il venditore dichiara in atto... a volte dichiara il falso senza saperlo .. bè se ci si può venire incontro con i costi io lo faccio. ma ribadisco che ogniuno fa come crede, ma senza inventare nulla.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ognuno fa come crede: certamente, questa è la base e siamo d'accordo.
Devi considerare che qua leggono migliaia di persone e se tu scrivi:
dovrebbe essere lui a cercare di chiudere la trattativa, avendo un cliente interessato e con delega alla mano (se non ha nulla..) andare in comune per verificare cosa vende
il privato capisce che è compito dell'AI e non è così. Dovremmo dire che l'AI può fare la verifica, ma non può (per incompatibilità) redigere nessuna certificazione.


La relazione di regolarità ediliza ha dei costi per un'acquirente, il venditore dichiara in atto... a volte dichiara il falso senza saperlo
Non è una regolarità edilizia, ma un certificato di conformità urbanistica, redatto da un tecnico, che nella maggior parte dei casi grava sul venditore e non sull'acquirente. Per quello ho detto che vincolare la proposta per far fare i controlli ad un acquirente non è corretto.

il venditore dichiara in atto... a volte dichiara il falso senza saperlo
Il venditore. se fai una conformità urbanistica, non può dichiarare nulla di falso in atto perchè garantisce tramite il certificato redatto da un tecnico che ne risponde anche penalmente.
Ecco perchè la conformità va fatta fare prima.
Dove operi tu probabilmente la conformità non è obbligatoria (lo è solo in toscana e a parma per ora) quindi l'iter dei controlli è diverso :stretta_di_mano:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qui non è obbligatoria, ma è consigliata e qui si chiama relazione di regolarità edilizia. Sicuramente , magari non ho pensato al fatto che chiunque puo' leggere e fraintendere, te ne do atto!:p, però anche tu, dire " non ci inventiamo le cose"...:triste::risata:
 

fp1966

Nuovo Iscritto
per umberto granducato:
scusami, io però non ho capito qual è la tua posizione nei confronti della mia situazione, cosa mi consigli? anche tu di desistere?

Aggiunto dopo 24 minuti :

Sono appena stato chiamato dall'AI il quale mi ha detto che il proprietario si arrogherebbe l'onere di ripristinare lo status quo entro il rogito, mettendo una clausola in tal senso nella proposta. che ne dite? mi vado a ficcare in un casino?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se è possibile regolarizzare il tutto. secondo me mettendo tutto chiaro per iscritto, non ti metti nei casini. (bisogna comunque chiarire cosa c'è da regolarizzare, qui da noi, le verande abusive, non condonate, non ti permettono di regolarizzarle- quindi o lo prendi così o non lo compri!)
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ah... be allora si, non dovresti aver problemi. scrivi tutto e ovviamente ben chiaro che tutte le pratiche e i costi saranno a suo carico e qualche giorno prima del rogito ti consiglio di andare sul posto a verificare. Sempre se ti interessa cosi.:occhi_al_cielo:
 

fp1966

Nuovo Iscritto
ma se nel frattempo il perito della banca, non essendo ancora stato effettuato il ripristino dello status quo, non mi dà il parere favorevole all'erogazione del mutuo, posso essere accusato di inadempienza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto