ruitino

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,
sono interessato all'acquisto di un immobile da un privato classificato come a/10. Ho letto che non potrei usufruire delle agevolazioni 1a casa e che andrei a pagare il 10% di imposte, ma che potrebbe essere cambiata la destinazione d'uso. Vorrei sapere 2 cose:
1- quanto tempo ci vuole mediamente per ottenere il cambio di destinazione d'uso, dal momento della richiesta; qual è la procedura e quali sono i costi da sostenere?
2- per poter usufruire delle agevolazioni 1a casa, il cambio di destinazione d'uso deve per forza essere fatto da chi vende, o posso farlo io appena dopo l'acquisto? Nel caso debba farlo il venditore, significa che lui, in caso di acquisto di un'altra casa, non potrebbe usufruire dell'agevolazione 1a casa?

Grazie

Fausto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tuo venditore ha acquistato un ufficio e non può aver ususfruito delle agevolazioni prima casa, quindi per lui non cambia niente.
Il cambio di destinazione d'uso deve essere fatto prima del rogito perché il notaio può applicare le agevolazioni prima casa solo se l'immobile è a destinazione abitativa.
I tempi dovrebbero essere brevi, sempre che il cambio di destinazione sia ammissibile, mentre per i costi dovete sentire in Comune dato che è un procedura onerosa (il venditore pagherà gli oneri) e varia da comune a comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto