1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ruitino

    ruitino Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    sono interessato all'acquisto di un immobile da un privato classificato come a/10. Ho letto che non potrei usufruire delle agevolazioni 1a casa e che andrei a pagare il 10% di imposte, ma che potrebbe essere cambiata la destinazione d'uso. Vorrei sapere 2 cose:
    1- quanto tempo ci vuole mediamente per ottenere il cambio di destinazione d'uso, dal momento della richiesta; qual è la procedura e quali sono i costi da sostenere?
    2- per poter usufruire delle agevolazioni 1a casa, il cambio di destinazione d'uso deve per forza essere fatto da chi vende, o posso farlo io appena dopo l'acquisto? Nel caso debba farlo il venditore, significa che lui, in caso di acquisto di un'altra casa, non potrebbe usufruire dell'agevolazione 1a casa?

    Grazie

    Fausto
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il tuo venditore ha acquistato un ufficio e non può aver ususfruito delle agevolazioni prima casa, quindi per lui non cambia niente.
    Il cambio di destinazione d'uso deve essere fatto prima del rogito perché il notaio può applicare le agevolazioni prima casa solo se l'immobile è a destinazione abitativa.
    I tempi dovrebbero essere brevi, sempre che il cambio di destinazione sia ammissibile, mentre per i costi dovete sentire in Comune dato che è un procedura onerosa (il venditore pagherà gli oneri) e varia da comune a comune.
     
    A ruitino piace questo elemento.
  3. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se l'interesse è del compratore al limite li paga lui................:D:D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina