Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
sono in trattativa per un immobile che attualmente è accatastato come f3. Ho letto qualche info su internet e mi sono reso conto che (nel caso dell'immobile in questione) il permesso è scaduto da circa 7 anni.
Il proprietario mi ha detto di discutere con il suo geometra di fiducia e prima di andare da lui volevo qualche consiglio su cosa verificare riguardo a questa categoria catastale.
Ho capito che è quasi impossibile vedersi concedere un mutuo con questa categoria ma, oltre a questo penso che ci siano anche degli oneri da pagare al comune visto che il permesso è scaduto da molto tempo.
Qualcuno sa a quanto potrebbe ammontare richiedere il permesso per l'ultimazione dei lavori?
Al momento non c'è nulla, c'è solo lo scheletro con la tramezzatura esterna.
Grazie per un eventuale contributo.
Saluti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il proprietario mi ha detto di discutere con il suo geometra di fiducia e prima di andare da lui volevo qualche consiglio su cosa verificare riguardo a questa categoria catastale.
è del tutto sconsigliabile, agire tramite SUO referente!!!
La cosa migliore, e sensata, da fare è di rivolgerti ad un tecnico di TUA fiducia affinché possa valutare opportunamente la situazione, e quindi riferirti in merito alle cose da porre in essere.

Qualcuno sa a quanto potrebbe ammontare richiedere il permesso per l'ultimazione dei lavori?
aspetta che consultiamo la nostra sfera di cristallo e ti facciamo sapere !!
comunque, ad occhio, se sono presenti le tompagnature esterne, e fatto salvo che gli oneri concessori siano già stati saldati:
si dovrà solo richiedere una pratica edilizia opportuna per completamenti.
 

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
è del tutto sconsigliabile, agire tramite SUO referente!!!
La cosa migliore, e sensata, da fare è di rivolgerti ad un tecnico di TUA fiducia affinché possa valutare opportunamente la situazione, e quindi riferirti in merito alle cose da porre in essere.


aspetta che consultiamo la nostra sfera di cristallo e ti facciamo sapere !!
comunque, ad occhio, se sono presenti le tompagnature esterne, e fatto salvo che gli oneri concessori siano già stati saldati:
si dovrà solo richiedere una pratica edilizia opportuna per completamenti.

Gentilissimo, grazie.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
sono in trattativa per un immobile che attualmente è accatastato come f3. Ho letto qualche info su internet e mi sono reso conto che (nel caso dell'immobile in questione) il permesso è scaduto da circa 7 anni.
Il proprietario mi ha detto di discutere con il suo geometra di fiducia e prima di andare da lui volevo qualche consiglio su cosa verificare riguardo a questa categoria catastale.
Ho capito che è quasi impossibile vedersi concedere un mutuo con questa categoria ma, oltre a questo penso che ci siano anche degli oneri da pagare al comune visto che il permesso è scaduto da molto tempo.
Qualcuno sa a quanto potrebbe ammontare richiedere il permesso per l'ultimazione dei lavori?
Al momento non c'è nulla, c'è solo lo scheletro con la tramezzatura esterna.
Grazie per un eventuale contributo.
Saluti

In un caso analogo il comune di Morciano di Romagna ha richiesto l'integrazione degli oneri dovuti oggi scontando quelli pagati nel 1990 all'epoca della costruzione del grezzo. Per circa 70 mq sono stati versati al comune circa 6.000,00 euro di oneri.

Il mutuo se di piccolo importo può essere pari al 50% del valore attuale salvo che tu non riesca a farti deliberare un SAL (che eroga a più riprese durante l'avanzamento dei lavori).

Consulta pure il tecnico del venditore in una prima fase, ventilandogli la possibilità di completare i lavori. Fatti fare un preventivo anche dei costi tecnici e burocratici, per gli allacciamenti delle utenze, insomma per tutto ciò che non riguarderebbe tanto la casa quanto il suo contorno!
 
Ultima modifica:

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un caso analogo il comune di Morciano di Romagna ha richiesto l'integrazione degli oneri dovuti oggi scontando quelli pagati nel 1990 all'epoca della costruzione del grezzo. Per circa 70 mq sono stati versati al comune circa 6.000,00 euro di oneri.
Questa è una delle problematiche che mi sono posto ed è quella che vorrei maggiormente approfondire visto che parliamo di 120mq.

Consulta pure il tecnico del venditore in una prima fase, ventilandogli al possibilità di completare i lavori. Fatti fare un preventivo anche dei costi tecnici e burocratici, per gli allacciamenti delle utenze, insomma per tutto ciò che non riguarderebbe tanto la casa quanto il suo contorno!

Grazie per il consiglio.
Molto gentile, saluti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Consulta pure il tecnico del venditore in una prima fase, ventilandogli al possibilità di completare i lavori. Fatti fare un preventivo anche dei costi tecnici e burocratici, per gli allacciamenti delle utenze, insomma per tutto ciò che non riguarderebbe tanto la casa quanto il suo contorno!
In modo implicito indichi di trarne un preventivo da poter poi confrontare con altro da da farsi redigere in un tempo differente.
in altri termini "si usa" il primo e malcapitato tecnico.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
in altri termini "si usa" il primo e malcapitato tecnico.

Si presume che sia gia’ stato pagato dal venditore.
Se non lo fosse oppure, quanto meno non ancora, si presume che l’avvenimento vendita determini il saldo del lavoro svolto.

Detto questo, in tanti anni non mi e’ mai capitato di conoscere tecnici professionisti, che esercitano in mala fede. Oppure con la consapevolezza di ingannare un potenziale nuovo cliente per favorirne un altro.

Una roba che non si puo’ sentire specie quando detta da un altro tecnico.
 

angy2015

Membro Assiduo
un permesso scaduto da 7 anni potrebbe avere problemi a rinnovarsi se nel frattempo ci sono state variazioni nel piano regolatore oltre che a essere sanzionata la perdurante iscrizione a catastale in F/3.
Se dovessi acquistare io chiederei che prima del rogito venga ristabilita la concessione edilizia, penso dovranno fare una SCIA di completamento con forse oneri urbanizzazione secondaria da pagare se sono variati nel frattempo e quasi certamente oneri sul costo di costruzione in base alle opere da ultimare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
un permesso scaduto da 7 anni potrebbe avere problemi a rinnovarsi se nel frattempo ci sono state variazioni nel piano regolatore oltre che a essere sanzionata la perdurante iscrizione a catastale in F/3.
Se dovessi acquistare io chiederei che prima del rogito venga ristabilita la concessione edilizia, penso dovranno fare una SCIA di completamento con forse oneri urbanizzazione secondaria da pagare se sono variati nel frattempo e quasi certamente oneri sul costo di costruzione in base alle opere da ultimare.

Puoi quantificare il tutto e defalcare dal saldo prezzo.

Sempre che hai gia’ raggiunto una fusione economica dell’accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto