brina82

Membro Storico
Professionista
.. quasi un agente immobiliare!! :applauso:

Ma grazie! E' un mestiere che non ti nascondo mi piacerebbe fare...
Quindi è esatto anche che il tempo per cui la residenza deve rimanere è pari a 12mesi+1g e 18mesi+1g rispettivamente se acquisto con mutuo o meno?
L'A.d.E non impedisce la totale locazione di una casa acquistata con agevolazioni fiscali anche nel quinquennio iniziale.
E' chiaro che il proprietario dovrà portarci prima la residenza ( o nel Comune) nei tempi stabiliti se non vorrà perdere le agevolazioni.


Quindi potrei affittare domani avendo comprato oggi, spostare la residenza in un altro immobile nello stesso Comune tra 6 mesi. Questo è permesso dall'agenzia delle entrate. Se così non fosse ovvero in caso di impossibilità di possedere un altro immobile per spostare la residenza, cosa prevede l'agenzia delle entrate?
Sposto la residenza domani, aspetto il controllo del Comune dopodichè posso affittare? E se fanno un ulteriore controllo? Non sto dicendo di "fare il furbo", ma semplicemente vorrei capire cosa prevede la legge!!!!!!!

Grazie.
 
A

Abakab

Ospite
Ma grazie! E' un mestiere che non ti nascondo mi piacerebbe fare... Quindi è esatto anche che il tempo per cui la residenza deve rimanere è pari a 12mesi+1g e 18mesi+1g rispettivamente se acquisto con mutuo o meno?
No, questi sono i tempi entro i quali devi spostare la residenza, dopo l'acquisto, per non perdere le agevolazioni.

Se così non fosse ovvero in caso di impossibilità di possedere un altro immobile per spostare la residenza, cosa prevede l'agenzia delle entrate? Sposto la residenza domani, aspetto il controllo del Comune dopodichè posso affittare?
E' essenziale lo spostamento della residenza prima di locarla, facendo ciò hai fatto fede a quanto richiesto in sede di agevolazioni che verranno mantenute anche in caso di locazione. La controindicazione è che se una prima casa non viene utilizzata come dimora principale, ai fini IMU, verrà considerata seconda casa (aliquota piena).
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, questi sono i tempi entro i quali devi spostare la residenza, dopo l'acquisto, per non perdere le agevolazioni.


E' essenziale lo spostamento della residenza prima di locarla, facendo ciò hai fatto fede a quanto richiesto in sede di agevolazioni che verranno mantenute anche in caso di locazione. La controindicazione è che se una prima casa non viene utilizzata come dimora principale, ai fini IMU, verrà considerata seconda casa (aliquota piena).
io ho un problema simile. Se il locatore non sposta la residenza e registra un contratto regolare ad un conduttore non residente, cosa rischia, se rischia ?
 

topcasa

Membro Storico
io ho un problema simile. Se il locatore non sposta la residenza e registra un contratto regolare ad un conduttore non residente, cosa rischia, se rischia ?
Ci dovrebbe essere incongruenza nella dichiarazione dei redditi, sia se 730 che unico, perchè dovrà indicare la residenza e dichiarare un reddito sia come cedolare o non in un'immobile ove risiede lui, ora problematico anche per l'IMU
 
A

Abakab

Ospite
il locatore ha acquistato con agevolazioni, senza mutuo e ha spostato la residenza un anno fa.
Ah ok quindi la residenza l'ha spostata, presumo nei termini. Ai fini agevolazioni non le perde, l'AdE prevede la possibilità di locarla, ai fini IMU verrà considerata una seconda casa.
 

topcasa

Membro Storico
Ah ok quindi la residenza l'ha spostata, presumo nei termini. Ai fini agevolazioni non le perde, l'AdE prevede la possibilità di locarla, ai fini IMU verrà considerata una seconda casa.
Prevede di locarla ed anche di essere residente?, come fa nella dichiarazione dei redditi ad indicare sia il reddito percepito che la residenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto