Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo voi a questo punto cosa mi conviene fare?
trovare un mutuo qualsiasi anche con tassi alle stelle e cercare di acquistare l'immobile oppure lasciar perdere con il rischio di perdere i 50keuro di caparra?
In base ai fatti che ho letto tu dormirai sonni tranquilli non sei tu a perdere i soldini ma il tuo venditore. Mi sembra che nel preliminare non si fa cenno alla convenzione giusto? Quindi é lui a rischiare non tu.
 

parsifa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sul compromesso non si parla assolutamente ne di convenzione edilizia ne di vincoli relativi a prezzi di cessione e/o convenzione.
il venditore vuole portarmi in una banca dove ha amici che chiuderebbero un occhio sul prezzo di convenzione edilizia riuscendo così a farmi dare il mutuo.. i tassi però sono elevatissimi..
a questo punto potrebbe il venditore sostenere che la parte inadempiente sono io e per tanto tenere la caparra?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
sul compromesso non si parla assolutamente ne di convenzione edilizia ne di vincoli relativi a prezzi di cessione e/o convenzione.
il venditore vuole portarmi in una banca dove ha amici che chiuderebbero un occhio sul prezzo di convenzione edilizia riuscendo così a farmi dare il mutuo.. i tassi però sono elevatissimi..
a questo punto potrebbe il venditore sostenere che la parte inadempiente sono io e per tanto tenere la caparra?

Precipitati da un avvocato esperto di contratti: è l'unico che potrebbe aiutarti.


ilFede da tablet
 

parsifa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non sto facendo altro che fare ricerche su internet cercando di leggere esperienze di altri mal capitati come me..

da quanto ho capito un immobile in convenzione edilizia non può essere venduto ad un prezzo più alto di quello specificato dalla convenzione, se così fosse, se il notaio riuscisse cmq a farci rogitare specificando che la parte eccedente richiesta dal venditore sono delle migliorie apportate all'immobile.. a cosa vado incontro? rischio di più io o il venditore?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ribadisco, gli immobili in edilizia convenzionata per essere venduti debbono essere fatti rientrare al mercato libero. I comuni lo stanno facendo da anni, basta una semplice delibera consigliare.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ribadisco, gli immobili in edilizia convenzionata per essere venduti debbono essere fatti rientrare al mercato libero. I comuni lo stanno facendo da anni, basta una semplice delibera consigliare.
non sono d'accordo. Dalle mie parti non funziona così. Può accadere solo nel caso di vecchi peep con diritto di sperficie da riscattare, ma non con gli erp. Se il venditore è anche un AI, io andrei, non solo dal legale, ma anche in camera di commercio. In ogni caso, non acquisterei da un soggetto simile
 

parsifa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti, sono praticamente vicinissimo alla data di rogito. come avevo già scritto il venditore mi ha fatto firmare un compromesso senza menzionare la convenzione edilizia. per farla breve il venditore ha telefonato al mio notaio(suo amico) e gli ha detto di far scrivere nell'atto 195k euro e prezzo migliorie 30k per un totale di 225k. io ho saputo per caso di questa cosa perchè ho chiamato il notaio per farmi mandare una copia del mio atto e da lui sono stato aggiornato in merito a questa cosa e mi sono sentito dire che nell atto non è possibile scrivere 225 perchè c è una convenzione..

fatto sta io mi sto rifiutando di firmare l atto con prezzo 195+30 quando chiedo che mi venga specificato il prezzo del compromesso di 225 dato che nel compromesso non si parla di convenzioni ne di altro. tra l altro c ' è da dire che la % delle migliorie in convenzione deve non superare il 10% che di 225k euro è pari a 22,5k euro... io ne andrei a pagare così 30k.. quindi non vedo perchè io debba accettare questa condizione.

avete consigli in merito?
come mi comporto? richiedo di firmare a prezzo pieno di 225 e poi se dovessero annullare l atto sarà il venditore a risarcirmi di ogni danno? cosa rischia lui e cosa io?

grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto