alessio1908

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buogiorno,un mio cliente ha bisogno di un affitto transitorio fino a settembre, poi avra la disponibilita economica per acquistare un appartamento ( cè la separazione in corso e la vendita della casa coniugale). Per l appunto l immobile che gli affittero è anche in vendita, a lui piace molto e vorrá comprarlo a settembre. Abbiamo pensato di fare il regolare contratto transitorio registrato e un compromesso con rogito al 31/9. É una soluzione giusta secondo voi? Legalmente é tutto regolare? Io credo di si. Le parti non vogliono fare un affitto riscatto o altri contratti simili, anche perche tre mesi sono pochi per queste tipologie di contratti. Avete altre soluzioni da darmi? Spero di essermi spiegato bene
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buogiorno,un mio cliente ha bisogno di un affitto transitorio fino a settembre, poi avra la disponibilita economica per acquistare un appartamento ( cè la separazione in corso e la vendita della casa coniugale). Per l appunto l immobile che gli affittero è anche in vendita, a lui piace molto e vorrá comprarlo a settembre. Abbiamo pensato di fare il regolare contratto transitorio registrato e un compromesso con rogito al 31/9. É una soluzione giusta secondo voi? Legalmente é tutto regolare? Io credo di si. Le parti non vogliono fare un affitto riscatto o altri contratti simili, anche perche tre mesi sono pochi per queste tipologie di contratti. Avete altre soluzioni da darmi? Spero di essermi spiegato bene

Molto corretto.

Atteso che l'agenzia delle entrate, in sede di registrazione, non riconosce alcuna forma di affitto a riscatto.

Richiedendo due strumenti da registrare, per ciascun negozio giuridico, soggetti alle due rispettive imposte, per il tramite degli appositi moduli.
Cio' pure se il contratto, di affitto vendita a riscatto, avviene in un singolo luogo.

Tanto vale quindi, sottoscrivere fin da subito due strumenti distinti, che seguiranno ciascuno il loro corso.

Uno per la locazione registrando il contratto e l'altra per la compravendita registrando il preliminare.
 
Ultima modifica:

alessio1908

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta!! Avremmo pensato anche ad un'altra soluzione. Al posto del transitorio un comodato gratuito fino all atto. Con decorrenza dal giorno del compromesso. In pratica gli da le chiavi al preliminare. Molto piu semplice dal punto di vista contrattuale. I tre mesi di canone che il proprietario perde li ricaricheremmo sul prezzo di vendita ( 1.500 euro). La valuti una valida alternativa?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta!! Avremmo pensato anche ad un'altra soluzione. Al posto del transitorio un comodato gratuito fino all atto. Con decorrenza dal giorno del compromesso. In pratica gli da le chiavi al preliminare. Molto piu semplice dal punto di vista contrattuale. I tre mesi di canone che il proprietario perde li ricaricheremmo sul prezzo di vendita ( 1.500 euro). La valuti una valida alternativa?

Io farei un 4 piu 4.

Lasciando i due contratti liberi di decorrere, senza che obblighi, termini ed importi, si ingeriscano turbandosi tra loro.

Tre mesi per risolvere la separazione appaiono troppo pochi.

Come pure sul compromesso, la data fissata per il rogito alla fine di settembre, appare troppo contenuta.

Meglio prevedere margini piu larghi.
Se i tempi si dilatano, come e' prevedibile che accada quando vi e' di mezzo l'autorita' giudiziaria, il venditore sara' garantito dal pagamento delle pigioni.

Cosi' che per l'acquirente, sara' automatico l'interesse, a risolvere quanto prima il contratto di locazione, per procedere con quello dell'acquisto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buogiorno,un mio cliente ha bisogno di un affitto transitorio fino a settembre, poi avra la disponibilita economica per acquistare un appartamento ( cè la separazione in corso e la vendita della casa coniugale). Per l appunto l immobile che gli affittero è anche in vendita, a lui piace molto e vorrá comprarlo a settembre. Abbiamo pensato di fare il regolare contratto transitorio registrato e un compromesso con rogito al 31/9. É una soluzione giusta secondo voi? Legalmente é tutto regolare? Io credo di si. Le parti non vogliono fare un affitto riscatto o altri contratti simili, anche perche tre mesi sono pochi per queste tipologie di contratti. Avete altre soluzioni da darmi? Spero di essermi spiegato bene
Legale senza dubbio ed anche piuttosto sicuro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto