SANDRO 84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve buongiorno sto acquistando una casa in un piccolo paese,per poi fittarlo ad una cooperativa che gestisce migranti richiedenti asilo l'immobile risulta accatastato f3 (in corso di costruzione) la cooperativa mi ha chiesto come condizione indispensabile per l'eventuale fitto l'agibilita'.A corredo della documentazione l'agenzia mi ha dato l'attestato di prestazione energetica dicendomi che l'agibilita' e' attualmente una autodichiarazione e non ci dovrebbero essere problemi ad ottenerla ,visto e considerato che al piano di sotto della casa dei lavoRI andrebbero ANCHE fatti assumendosene il costo la cooperativa scomputando dall'affitto richiesto.Il mio quesito e' questo solo con il contratto preliminare sempre ottenuta l'agibilita' posso fittarlo alla cooperativa prima che sia stato fatto il rogito?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi proprio di no, in quanto sino al rogito non sei proprietario dell'immobile e quindi non hai titolo per affittare un immobile.
Ti ritroveresti inoltre a dover dichiarare un reddito derivante dalla locazione di un immobile che non è tuo ma di altri (i quali sono tenuti a dichiarare il reddito da locazione -in questo caso che neppure percepirebbero-) per non parlare delle responsabilità di vario genere.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Se pro migranti puoi affittarlo anche se non è tuo ma anche se fosse del vicino siamo in Italia che problema c'è:)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In senso assoluto con un preliminare si può affittare, se il preliminare lo prevede espressamente e se hai il possesso dell'immobile. La prima condizione serve a garantirti che il proprietario non possa opporsi, la seconda condizione è indispensabile in generale per locare un immobile (ovviamente)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto