eliorufo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma ragazzi la fidejussione non dovrebbe farla il costruttore nei miei confronti...in che modo potrebbe tutelarmi???e chi la fa???? abbiate pazienza ma io riparo aerei...ste cose non le so:stretta_di_mano: :confuso:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma non ho percepito bene se tu mi stavi accusando di fare allarmismo e confusione
No Massimo, assolutamente no. Io per confusione intendo molte notizie frammentarie che di fatto non chiariscono le idee a chi legge. Stop nulla di più. Ripeto c'è molta confusione su questi contratti perchè nessuno riesce ad andare a fondo e non coglie il problema principe. Con il termine affitto con riscatto ricadono diverse soluzioni, anche se l'idea di base è quella di un contratto di locazione sul quale si innesta, con diverse modalità un contratto di vendita. Quindi in base al contratto che viene proposto c'è una serie di accorgimenti da prendere per meglio tutelarsi. A mio avviso la maggior tutela sta nel contratto di locazione con preliminare di futura vendita. Qui il contratto al affitto si innesta un preliminare trascritto che vincola entrambi. Entro tre anni se non si da seguito al preliminare gli effetti decadono e si prosegue con la normale locazione, ma durante quel periodo la trascrizione del preliminare con l'efficaciia prenotativa, si tutela da eventuali gravami dell'impresa, poi l'essere assistito da un legale o da un professionista garantisce altri aspetti, come le somme che si versano ecc. Anche io ho solo infarinatura e onestamente non mi sentirei di andare oltre, conosco colleghi che si stando avvalendo di queste formule, ma solo come proposte, di fatto nel concreto non so come stanno procedendo.[DOUBLEPOST=1367660051,1367659785][/DOUBLEPOST]
non sia offensivo chiedere fidejussioni o garanzie se preferici ,
Assolutamente si, certo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la trascrizione del preliminare con l'efficaciia prenotativa, si tutela da eventuali gravami dell'impresa, poi l'essere assistito da un legale o da un professionista garantisce altri aspetti, come le somme che si versano ecc.
Rosa mi trovo daccordo in parte con quello che hai scritto. Il preliminare trascritto, tra le tante funzioni, in questo caso ha solo la fuzione di rendere noto e certo ( rendere pubblico ) l'accordo che è stato sottoscritto , quindi di fronte a qualsiasi altra obbligazione, (cerco di usare una terminologia più comprensibile anche all'utente ) ,

quindi di fronte a qualsiasi altro impegno analogo o similare che il proprietario (la società) dovesse mettere in atto successivamente alla nostra trascrizione, noi siamo tranquilli che , avendo noi reso pubblico prima di altri abbiamo la precedenza, ma non siamo a riparo,

qualora fallisse l'impresa, o società (chiamiamola come ci pare) , li ci sarebbero altri privileggiati fisco in primis e noi potremmo partecipare solamente all'attivo fallimentare con la speranza che una volta soddisfatti i creditori privileggiati, (esempio Ipoteche etc) con la nostra trascrizione, restino due spicci per rientrare in possesso di quanto noi versato.

L'avvocato non può garantire le somme che si versano, ma se bravo e soprattutto competente in materia, ti aiuta a stipulare un contratto meno rischioso possibile, sicuramente meglio di quanto possiamo fare noi AI se pur preparati.(ad ognono il suo mestiere) su questo mi trovi daccordo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma ragazzi la fidejussione non dovrebbe farla il costruttore nei miei confronti...in che modo potrebbe tutelarmi
ti consiglio la fidejussione bancaria (non assicurativa) la rilascia la banca la quale garantisce per conto del terzo gli impegni da lui assunti , ovvero nel tuo caso saresti garantito per le somme che hai anticipato (quindi tutelato nel senzo di non perdere i soldi), solo in caso ovviamente di incidenti di percorso
 

topcasa

Membro Storico
bello, ti invidio:basito:
se vuoi inzia con il mio (ho un modellino rotto) ma se fai il bravo puoi sceglierne uno di questi
1.JPG

 

eliorufo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi la dideiussione bancaria la devo richiedere alla mia banca???non ho capito proprio il processo....scusate....nel compromesso io dovro dargli 10000 euro di acconto + 800x30 mesi....la fiduissione dove va fatta...in piu devo pagare 2200 euro di allacciamenti...non son un po altini???e se procedo da me???si risparmia qualcosina????
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
quindi la dideiussione bancaria la devo richiedere alla mia banca???non ho capito proprio il processo....scusate....nel compromesso io dovro dargli 10000 euro di acconto + 800x30 mesi....la fiduissione dove va fatta...in piu devo pagare 2200 euro di allacciamenti...non son un po altini???e se procedo da me???si risparmia qualcosina????
No non devi richiederla tu ma bensì è il costruttore che te la deve fornire, Ti consiglio vivamente di prendere le mie risposte solo a titolo di risposte generiche ma non come guide, credo invece e ti consiglio vivamente di farti assistere da un professionista viste le molte lacune (ovvie ripari aerei) che hai in questo campo e nel decifrare le nostre risposte(lacuna nostra/mia che non riesco ad essere chiaro nei tuoi confronti) credo proprio che tu ti debba affidare a qualcuno e vedrai che riuscirai a fare un operazione serena(ne sono convinto).
In questo caso devo dare ragione a Rosa (forse ti abbiamo) (ho) parlo per me confuso ancora di più le idee . ribadisco il consiglio affidati ad un professionista, no il fai da te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto