AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Giusto per non fare troppa confusione vorrei precisare che all'acquirente è stata proposta una vendita rateizzata con "preliminare ad effetti anticipati", una tipologia contrattuale che non è toccata dalla nuova normativa contenuta nell'articolo 23 del decreto "Sblocca Italia". La nuova normativa non tocca nemmeno il "Rent to Buy" (locazione collegata al preliminare trascritto).
Essa regolamenta unicamente i contratti di affitto con riscatto realizzati o con il contratto di "affitto con opzione di acquisto" o con il contratto di "locazione con patto di futura vendita".
Il "Rent to Buy" (come sopra definito) ed il "preliminare ad effetti anticipati" continuano ad essere normati dal codice civile.
Il Sole 24 Ore chiama tutto "Rent to Buy" ed anziché fare informazione crea solo confusione... Però è il Sole 24 Ore...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi hai fatto venire in mente Pozzetto, Fo e iannacci:

aah beh, ah beh, ... :D

Posso dire che ... lo chiamino come vogliono, ma dove varia nella sostanza?
Mi sembra giusta la domanda di Antonello: il Fisco dovrebbe regolamentare in un solo modo tutte queste forme di pagamento finalizzato all'acquisto con presa di possesso anticipato.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non può perché alcuni hanno il collegamento al contratto di affitto che segue altra strada per il fisco.

Eppure non sono cose impossibili da fare.
Pensa alla cedolare secca.
Pensata, regolamentata ed approvata.
Bastava legiferare che tutti questi contratti finalizzati all'acquisto devono seguire la corsia "A" per il pagamento dell'imposta, tutti gli altri la corsia "B".
Ma le cose facili sono impossibili in Itaglia.
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
A mio avviso il nuovo decreto legislativo ha semplicemente reso complicato l'affitto con riscatto, senza risolverne le problematiche fiscali.
Sarebbe semplicemente bastato rendere trascrivibile il contratto di opzione di acquisto (come ad esempio è negli U.S.A.) ed elevare in generale, per tutti i contratti trascrivibili la durata della trascrizione stessa!
Il decreto recita " I contratti ..... sono trascritti....": io non ho ben chiaro cosa significhi; si intende che sono trascrivibili o che è obbligatorio trascriverli? Già su internet si vedono interpretazioni contrapposte...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Eppure non sono cose impossibili da fare.
Pensa alla cedolare secca.
Pensata, regolamentata ed approvata.
Bastava legiferare che tutti questi contratti finalizzati all'acquisto devono seguire la corsia "A" per il pagamento dell'imposta, tutti gli altri la corsia "B".
Ma le cose facili sono impossibili in Itaglia.
Guarda un pò: i lombardi citano sempre la burocrazia di Maria Teresa come esempio di corretta amministrazione.....
Questa volta sono i sudditi del Regno di Sardegna ad avere le idee chiare e lineari...;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Antonello, qui tutti a volere l'indipendenza......
Quasi quasi gliela diamo .... e torniamo al regno di Sardegna , magari repubblicano.
Vuoi mettere che bel paese? Sardegna, Costa azzurra e Liguria per le vacanze marine, Savoia e Valle d'Aosta per le vacanze invernali ed estive, il Piemonte per industria e d Agricoltura....
Altro che Svizzera, o Montecarlo....
Scusate l'OT
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Siamo stati, noi sardi, interessatissimi osservatori per quello della Scozia.
Sicuramente lo proporremo, ma in versione prettamente isolana.
Indipendenti e da soli, considerato che da soli e con le nostre sole forze siamo riusciti ad arrivare al 2014.
Sempre scusando per l'OT
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto