Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Per affittare le stanze di una seconda casa a studenti è necessario aprire la partita IVA? fino a quante case o stanze si possono affittare da privato cittadino in modo non professionale? Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una cosa sono gli affitti per gli studenti.
Rispetto ai quali non mi risulta che siano presenti particolari restrizioni.
Altra questione riguarda gli affittacamere, le locazioni turistiche...
In quest'ultimo caso esistono delle normative regionale che è bene prendere in considerazione, anche se non ho notizia di sanzionamenti che riguardino il mancato rispetto di dette norme.
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non intendo l'affitto a studenti con il canone agevolato e cedolare secca ridotta, intendo un affitto di una seconda casa a stanze sia a studenti che a non studenti con canone stipulato autonomamente dalle parti.
Il dubbio è affittando l'intera casa a una sola persona ovviamente non bisogna aprire la partita IVA, ma la stessa casa a stanze è necessario aprire la partita IVA?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non intendo l'affitto a studenti con il canone agevolato e cedolare secca ridotta, intendo un affitto di una seconda casa a stanze sia a studenti che a non studenti con canone stipulato autonomamente dalle parti.
Il dubbio è affittando l'intera casa a una sola persona ovviamente non bisogna aprire la partita IVA, ma la stessa casa a stanze è necessario aprire la partita IVA?

Con quale finalità?
Se si tratta di locazioni anche a canone libero 4+4 anni, o a canone calmierato 3+2 o transitori a canone calmierato sino a 18 mesi, o per studenti universitari, la locazione parziale è possibile e non comporta la necessità di aprire la partita IVA.