1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ilcastigo

ilcastigo Ospite

Salve a tutti sono un agente immobiliare, ho lavorato in diverse città d'italia, e ho notato come il territorio influenzi la professione, cosa ne pensate?

A evoluzioneCasa e Ponz piace questo messaggio.
  2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Immagino che possa risponderti solo chi ha esercitato in diverse città come te...

A Ponz piace questo elemento.
  3. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Sotto quale aspetto il territorio influenza?

4. ilcastigo

ilcastigo Ospite

beh per esempio, lavorando a milano, per un grosso franchising.. ho notato più difficoltà a prendere un incarico in esclusiva,che lavorando a catania,
    oppure per i documenti dell'immobile i milanesi all'incarico, avevano tutti documenti, mentre ad esempio a catania, ma anche a roma quando vedevo sanatorie, la risposta dei proprietari era "tutto apposto", e poi gli uffici pubblici,
    mi sono sembrati più cordiali quelli al sud italia, ma più precisi quelli di milano

5. ilcastigo

ilcastigo Ospite

oggi sono a roma, è qui mi sembra una giungla,colleghi scorretti e tanta tanta concorrenza... sleale molte volte...

A Graf, Sim e H&F piace questo elemento.
  6. evoluzioneCasa

evoluzioneCasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La giungla è ovunque secondo me... poi è normale per gli uffici pubblici.. vedessi quelli della mia città...sul fatto della cordialità cambieresti idea...ma a me piace cosi...sull'incarico in esclusiva ad esempio io lo riterrei fondamentale,ma so per certo come potranno confermare altri utenti di questo forum, che diciamo da roma in su, è un po più difficile e molti colleghi lavorano anche senza esclusiva..

7. ilcastigo

ilcastigo Ospite

in effetti avrei dovuto chiamare la discussione, "agenti immobiliari in italia" ,
    scusate sono nuovo da queste parti....ma voi lavorate tutti con l'esclusiva in tutta italia?, perchè francamente in tre mesi che sono a roma ho preso solo un incarico cosi, e tutte le volte mi viene detto guardi che altri suoi colleghi lavorano in questa maniera, mi ricordo che anche a milano era difficile, ma nel grosso franchising era uno regola fondamentale o cosi niente e in tre mesi passati li, ne avevo preso il trilpo...

8. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Io ( non agente immobilare ) ho lavorato ed abitato in tutte le zone di Italia Nord-centro-Sud, e convido una notazione di ilcastigo : Nord più preciso, Sud più cordiale.
    Con tutte le sfumature.
    Ho lavorato 4 anni a Trieste : gande precisione, ma si bloccavano per un nonnulla.
    Poca iniziativa ad affrontare il problema emergente.
    I liguri mi piacciono molto : un riuscito mix di Nord e Sud.
    Al Sud ci vivrei, ma non ci lavorerei : le regole sono a "libera interpretazione" sulla base della propria genialità.

A EnCa78 piace questo elemento.
  9. ilcastigo

ilcastigo Ospite

beh, proprio detta cosi, solo con la tipologia degli immobili ad esempio nel milanese trattavo molte nuove costruzioni,a catania nessuna a roma qualcosa

10. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ho visto, leggendo immobilio, che questa storia della esclusiva, come intesa comunemente, fa un pò acqua da tutte le parti.
    Qualcuno del Nord sostiene che la penale deve essere inferiore alla provviggione.
    Io ho sostenuto il contrario ( basandomi sul Codice Civile, che comprende il Codice del Consumo ).
    E sono sicuro che al Sud, l'esclusiva con penale bassa verrebbe semplicemente ignorata : intanto gli do l'esclusiva, poi se vendo per conto mio, ci mettiamo d'accordo.
    Al Sud è l'eccessiva elasticità mentale che mi preoccupa : si sa come si parte ma non si sa come si arriva.

11. ilcastigo

ilcastigo Ospite

beh si h&f però ti devo dire che a catania in due anni di lavoro, ho solo preso una penale diciamo che tenevano alla parola....mentre a milano in sei mesi due a roma ancora niente..con un incarico...

12. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    da palermo ti posso dire che in circa 14 anni di lavoro ho preso proprio un paio di penali,sotto questo aspetto ho incontrato poca gente scorretta, anche se qui magari ti diranno il contrario......

13. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Confermo la giungla romana: troppi galli a cantare!

14. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    Questa è una discussione che avrei voluo aprire io, ma dubito che ci saaranno tante risposte,diciamo che AI italico socializza poco con i suoi colleghi...

15. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Concordo con te, al Sud possono tenere alla parola data.
    A Roma, l'esclusiva funzionerebbe molto difficilmente e, quindi, non la si chiede e non si da. L'edicola dei giornali di fronte casa ha pure cartelli di immobili in vendita : un giornalaio ?

16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non è che a Roma l'esclusiva non la si ottiene.... a Roma troppi colleghi scorretti hanno abituato le persone a non dare l'esclusiva. E' diverso.

A sarda81 piace questo elemento.
  17. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    se è per questo, io conosco un macellaio che ha più immobili in gestione di me.....

A Graf e Limpida piace questo messaggio.
  18. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Molte differenze nei comportamenti italiani, senza distinzione di zona.
    60 milioni di italiani, 60 milioni di teste e comportamenti.
    Dividere in stereotipi non mi piace.

19. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    C'è chi divide l'Italia in 4 zone : Nord-Centro-Sud-Isole (generico).
    L'Elba di La capanna : Italia continentale o Isole?

20. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    diciamo solo le differenze lavorative tra colleghi delle varie regioni, qui ad esempio quasi la totalità degli agenti immobiliari lavora con mandato in esclusiva, e un buon 50% collabora con altre agenzie.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina