sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...cut...agenzia che mi ha rilasciato un documento in cui si dichiara che, qualora al compromesso e di conseguenza al rogito non si arrivava, i soldi mi venivano restituiti....cut...

da come hai scritto qui: non si fa il rogito e ti ridanno i tuoi soldi...

bisognerebbe leggere meglio il tutto....
 
A

Abakab

Ospite
Bhè, la proprietaria è venuta meno alla vendita dell'appartamento!!!Per forza mi dovrà dare il doppio della caparra, le condizioni che avevamo scritto sulla proposta le aveva accettate tutte
Non sono un avvocato ma sicuramente la proprietà sosterrà di non essere riuscita alla cancellazione dell'ipoteca nei tempi previsti e oggetto della clausola sospensiva, pertanto non si sono verificati gli effetti del negozio giuridico .. ovvero accordo nullo, non credo ci siano appigli per un eventuale inadempienza.
 

alessia 81

Nuovo Iscritto
No no, la proprietaria non vuole più vendere perchè il marito sta male e devono fermarsi a Roma e non possono più viaggiare dai castelli a roma tutti i giorni, non c'entra nulla la clausola non risolta!!!E poi, loro potrebbero anche pensare che io il compromesso lo farò cmq chiedendo magari una nuova trattativa (del tipo entrare in casa prima, ecc)...cmq sabato mattina vedremo, abbiamo un incontro col proprietario e l'agenzia...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti, al di là della scelta di non vendere più, attualmente se non si arriva al preliminare perchè non si verificano le condizioni allora è come se non aveste fatto nulla e quindi ti viene restituita la semplice caparra e la provvigione. E tutti a casa amici come prima, chi contento, chi scontento.
 

alessia 81

Nuovo Iscritto
In effetti, al di là della scelta di non vendere più, attualmente se non si arriva al preliminare perchè non si verificano le condizioni allora è come se non aveste fatto nulla e quindi ti viene restituita la semplice caparra e la provvigione. E tutti a casa amici come prima, chi contento, chi scontento.
Non credo, o meglio, lo spero che la cosa non sia cosi :occhi_al_cielo: ...ci è stato sempre detto che, chiunque delle due parti (acquirente o venditore) si tira indietro nella trattativa, a prescindere da qualsiasi fase di contrattazione, deve restituire una somma pari al doppio di quella versata fino a quel momento!!
Vi aggiornerò su quello che succederà sabato mattina....
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma siccome, da quanto da te scritto, avete fatto una proposta con condizione sospensiva, attualmente è come se non aveste fatto nulla. La tua caparra e la provvigione li hai semplicemente depositati a garanzia, ma se non si verificano le condizioni (preliminare 30luglio con immobile libero da ogni vincolo), la proposta decade (come se non esistesse) e ti vengono restituite le somme depositate a garanzia. Stop. Vuol dire che nessuno si è tirato indietro, ma semplicemente che non si sono verificate le condizioni necessarie alla validità della proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto