Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:shock: .... Antonella mi spiace molto, caso a dir poco sgradevole ... senti contrattualmente sei incastrata perchè stai acquistando quello che loro ti hanno promesso in proposta d'acquisto .. cioè una casa ad un piano con sottotetto .. !! l'unico escamotage è quello di dimostrare la malafede del venditore e, aihmè, dell'agenzia... parlane con loro e se rimangono irremovibili, contatta un avvocato! ovviamente questa CONVENIENTISSIMA:basito: proposta non era incolata al mutuo vero? mutuo che immagino ti abbiano rilasciato per una villetta ad un piano cn sottotetto ... :confuso::occhi_al_cielo:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con Umberto, dacci più info in merito a come è stata compilata la proposta e se è donazoine o successione, magari possiamo aiutarti.
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
successione...la zia è deceduta e ha lasciato tutto al nipote mai conosciuto!!

Aggiunto dopo 7 minuti :

no Valex,x fortuna il mutuo non è vincolato a questa casa...a me lo hanno già accordato..che io acquisti questa od un'altra a loro poco importa ,devo solo effettuare e pagare nuovamente una perizia ad una eventuale nuova abitazione...ed aggiornare l'importo del mutuo.
Nel preliminare che abbiamo firmato è riportata la descrizione della casa come da piantina,quindi SENZA SOTTOTETTO E SCALA,ma con un'altra imperfezione,cioè sulla piantina catastale ci sono due finestre che in realtà sono state murate,una x fare posto alla scala che porta nella mansarda.Inoltre viene riportato che la casa l'acquistiamo come vista e piaciuta,ma ora in realtà non essendoci piu' la scala che porta in mansarda,in quanto la proprietà l'ha rimossa senza dirci nulla,a noi non va piu' bene e non fa piu' al nostro caso...inoltre che dire del sottotetto completamente in legno...è in regola con le norme antisismiche??Le pareti della casa sono in grado di supportare il peso di questa costruzione che ,a quanto sappiamo ,è stata fatta senza autorizzazione???

Aggiunto dopo 21 minuti :

..ma poi come fa la parte promittente venditrice a DICHIARARE:risata: davanti al Notaio che :"la porzione immobiliare descritta sarà trasferita nello stato di fatto e di diritto in cui oggi si trova,cosi' come vista e piaciuta(???ora non è piu' cosi!!) ,e garantisce CHE NON SONO STAE ESEGUITE OPERE NON AUTORIZZATE CON LE LEGGI E/O GLI STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI,e di provvedere ad ogni eventuale sanzione pecuniaria ,oblazioni ed oneri di concessione ,ecc ecc..riguardanti le unità immobiliari in oggetto o derivanti da sue azioni od omissioni antecedenti la data del rogito notarile ,non dichiarati nella stessa scrittura"?????
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio avviso, se siamo arrivati al preliminare e non alla compravendita si deve aggire legalmente, mettendo sul piatto che è stato posto in vendita un immobile con abuso edilizio e si è scoperto dopo la firma del preliminare. Se le parti intendono bonariamente concludere il "fataccio", restituiscono la somma versata e la si chiude li. In caso non intendano bonariamente risolvere la situazione sarà il tuo legale che dovrà intervenire, anche se purtroppo in ITALIA ci si impiega anni e anni nei tribunali.

Buona fortuna.

QUESTO ci dimostra cari colleghi, che anche se chi lavora sotto grandi insegne e non ha esperienza o non lavora con etica professionale si continuerà a coltivare negatività per la categoria.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso, se siamo arrivati al preliminare e non alla compravendita si deve aggire legalmente, mettendo sul piatto che è stato posto in vendita un immobile con abuso edilizio e si è scoperto dopo la firma del preliminare. Se le parti intendono bonariamente concludere il "fataccio", restituiscono la somma versata e la si chiude li. In caso non intendano bonariamente risolvere la situazione sarà il tuo legale che dovrà intervenire, anche se purtroppo in ITALIA ci si impiega anni e anni nei tribunali.
Buona fortuna.
QUESTO ci dimostra cari colleghi, che anche se chi lavora sotto grandi insegne e non ha esperienza o non lavora con etica professionale si continuerà a coltivare negatività per la categoria.
Purtroppo alcuni continuano a lavorare in questa maniera indegna.
Per Antonella65:
se il proprietario e l'Agente Immobiliare riconoscono che il loro maldestro tentativo non ha avuto, per loro, un esito felice e restituiscono il maltolto come la legge indica, incassa e dimentica la brutta avventura.
In difetto il tuo legale avrà la strada in discesa per tutelare i tuoi interessi.
Il tuo caso incontra consolidata giurisprudenza nell' ""aliud pro alio" e si intende quando, nelle compravendite, viene consegnato un bene diverso da quello pattuito.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oltre a confermare quanto riciesto da Manzoni, mi sembra che il cosiddetto sottotetto i legno sia un manufatto abusivo. E' presente nella planimetria catastale? Se no si sono dati la zappa sui piedi. Gia il fatto che hai visto e fotografato la casa con una scala e tu hai fatto la proposta accettandola, e ora la scala non c'è più ti dovrebbe salvara. Dai tutto ad un buon avvocato e fagli male.
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
No Mauro,il sottotetto e la scala non sono presenti nella piantina catastale,inoltre vi sono anche due finestre murate che invece SONO PRESENTI sulla cartina...ho già dato in mano tutto al mio legale,ma lui mi ha dato poche speranze,cioè nonostante io abbia foto,inserzione della agenzia dove è specificato che esiste questa mansarda,testimoni che hanno visto con me la casa, mi ha detto che purtroppo quello che conta è cio' che stà scritto sul preliminare e cioè che la casa è su un solo piano ,con una stanza da letto,un bagno ecc....mi sembra un paradosso!!!!..ma quello che mi fa specie è che il proprietario ora che ha tolto la scala di accesso alla mansarda è convinto di essere nel giusto...cioè secondo lui ha tolto l'abuso...e la mansarda che stà ancora li???MAH!:domanda:

Aggiunto dopo 24 minuti :

Eventualmente posso io richiedere al venditore un certificato di agibilità della mansarda anche se non è sulla piantina catastale??
 

gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io mi associo all'amico precedente: bisogna dire almeno qual'è la rete di franchising. Bisogna sp...arli questi giovanotti con il vestito gessato a righe che hanno la terza media e dicono di essere "intermediari immobiliari". La storia recente dimostra che questi personaggi mortificano una professione e creano un serio danno ai seri professionisti, celandosi dietro il marchio di noti franchising. Io penso che gli Agenti Immobiliari veri, lo debbano pretendere ! altro che querele ! le dovreste fare voi Agenti Immobiliari le querele verso chi si appropria della vostra professione manchevolmente e senza alcuna cognizione di causa.
Per Antonella65, massima solidarietà, e prosegui per via legale (semmai presso un serio e preparato avvocato): se le cose stanno come tu dici, hai ragione e nessun giudice ti può dare torto !
:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto