roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La prima cosa da fare è incaricare un tecnico di tua fiducia di redigere una relazione di conformità urbanistica, se il solaio in legno non esiste nei progetti (come penso altrimenti non lo avrebbero fatto in legno) fai presente ai venditori che:
1) non sottoscriverai l'atto perché la casa non è conforme alla planimetria catastale (questo lo puoi già fare a causa delle finestre)
2) sporgerai denuncia nei loro confronti per abuso edilizio.

Ah cambia avvocato e prendine uno un pò più cattivo.
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
grazie a tutti per la solidarietà...non sapete quanta voglia ho di fare il nome di quell'agenzia in franchising !!!..tanto avete già capito tutti...sarei già andata li a prenderli per il collo...ma siccome ho tre figli,non vorrei rovinarmi la vita per colpa di questi pseudo-agenti immobiliari...che rovinano la piazza a gente seria e ai VERI PROFESSIONISTI che ci sono in giro...ne sono sicura...purtroppo io sono incappata nel peggio del peggio...ma non lo potevo certo sapere....spero solo di riuscire ad avere indietro almeno la caparra(soldi risparmiati sudando e non poco!!!)...che mi permetterebbe di poter cercare qualcos'altro...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel preliminare che abbiamo firmato è riportata la descrizione della casa come da piantina,quindi SENZA SOTTOTETTO E SCALA
e la mansarda che stà ancora li???MAH!
ho già dato in mano tutto al mio legale,ma lui mi ha dato poche speranze e mi ha detto che purtroppo quello che conta è cio' che stà scritto sul preliminare e cioè che la casa è su un solo piano
Cambia legale!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cambia legale!

Se le cose stanno così d'accordo... tuttavia si parla sempre di piantina catastale, che non è probatoria.
Se la mansarda fosse un sottotetto regolarmente censito come semplice sottotetto. Con una conformità urbanistica redatta da un tecnico si risolvono tutti i dubbi.
Se il sottotetto fosse COMPLETAMENTE abusivo, credo che non solo restituiranno la caparra, ma riconosceranno anche i danni.
 
O

Oris

Ospite
Sicuramente andare in giudizio, segnalare alle cciaa la questione, portando l'annuncio a prova della vendita di un bene che in effetti non esiste.

Vero che siete stati imprudenti o leggeri (non so quele delle due): siete stati imprudenti a firmare senza ascoltare un tecnico di parte (l'occasione fa l'uomo ladro, evitiamo di crearle!) oppure siete stati leggeri, magari nella euforisa dell'acquisto della casa che comunque vi "piaceva", quando avete deciso di firmare NONOSTANTE quello che firmavate contenesse ALTRO rispetto a quello che pensavate di comprare, ascoltando chi, con altrettanta leggerezza e cafoneria, vi diceva "tanto è tutto a posto lo stesso, questo non conta nulla, fanno tutti così" (intendo il collega).

In italia si tende ad "avallare" situazioni poco legittime in forza della mancata attenzioen da parte di chi controlla, ma non è una cosa di cui vantarsi ne da perpetrare ad libitum.

Altra cosa è se tu hai cambiato idea, dopo che il collega magari ti ha ben reso edotta di quelloc eh stavi facendo, magari dicendoti già dalla proposta ch edi fatto compravi quello che volevi, ma in diritto acquistavi ben altro.... a quel punto, se così fosse, mi sentirei di criticare il collega solo per il contenuto del suo annuncio, che avrebbe dovuto contenere come indicazione primaria lo stato di diritto e come secondaria, al limite, quello di fatto.

Comunque ti è stato ampiamente risposto e io al posto tuo, resisterei.
 

studiopci

Membro Storico
Salve Federica, certo che è un pasticciaccio, comunque concordo con i colleghi nel cercare un avvocato più cattivo e poi è fondamentale capire aldilà di tutte le chiacchiere che ci sono state con l'Agenti Immobiliari ( ?? ) e la proprietà cosa c'è scritto esattamente nella proposta, in che forma e modi hanno descritto la proprietà fermo restante che con o senza scala il sottotetto deve ed è riportato in pianta catastale se non c'è non esiste altra spiegazione : è un corpo abusivo, se così fosse ( cosa che penso ) difficilmente il notaio farà il rogito e comunque tu acquistando l'immobile automaticamente acquisti anche i guai derivanti dall'abuso, tieni presente che dall'ultimo l'atto di provenienza ( rogito notarile ) per intenderci quello antecedente alla successione ereditaria, si dovrebbe evincere se questo corpo esiste o esisteva. Io penso che tu a questo punto debba fare questi passi appigliandoti a tutti i cavilli possibili:
1- Verificare prima di tutto che ci sia stata l'accettazione dell'eredita ( è cosa diversa dall'atto di successione )
2- Verificare che il corpo aggiunto e difinito " sottotetto " sia abusivo o meno ( ripeto se non riportato in pianta catastale significa che formalmente non esiste e quindi è abusivo )
3 - Nel caso in cui il corpo sottotetto è stato sanato ( in tal caso ci deve essere la documentazione in sanatoria ) ma mai accatastato ( strano ) devi richiedere alla proprietà di sanare l'anomalia perchè altrimenti se lo fai tu ti troveresti nell'ipotesi di accollarti anche eventuali oneri fiscali pregressi.
4 - Verifica con un avvocato cattivo eventuali discordanze tra la proposta di acquisto che hai firmato e la situazione reale che si evince dalla documentazione ufficiale ( piantina catastale e documenti comunali ) nel caso in cui ci siano discrepanze, come sembra di capire, penso ci siano gli estremi per chiedere l'annullamento della proposta per dichiarazione mendace.

Tienici aggiornati sugli sviluppi e concedetemi una considerazione personale: ma perchè da me vengono sempre clienti cavillosi ?? E' una battuta Federica, ma mi arrabbio da morire quando succedono queste cose che non fanno altro che rafforzare la credenza popolare che l' Agente Immobiliare è un " pasticcione " ( diciamo così )
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Per Gran Ducato. Potrebbe rientrare nel piano casa? in Questo modo potrebbe risolvere il problema successivamente al rogito
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me il rapporto con l'agente in questione si è irrimediabilmente compromesso. Mi associo ai colleghi che suggeriscono di trovare un altro legale, magari specializzato in urbanistica.
 

luisa pezzoni

Nuovo Iscritto
Buongiorno, scusate se mi intrometto, la casa è pervenuta al venditore dopo la morte della zia, quindi è una successione.
L'annuncio su internet diceva che l'immobile si sviluppava su 1 piano e che la mansarda poteva fungere da gioco bimbi o studio. Purtroppo, a mio parere, non c'è nulla da fare. Ciò che è stato scritto è stato fatto in modo corretto, ma penso che Antonella avesse accettato la casa così com'era e che le piacesse, probabilmente il prezzo di questa era inferiore ad altre che aveva visto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per Gran Ducato. Potrebbe rientrare nel piano casa? in Questo modo potrebbe risolvere il problema successivamente al rogito

Se per piano casa intendi aumentare la cubatura non credo: qua si tratta di sanare un abuso (che se abuso è, è un abuso grande). Bisognerebbe avere tutta la documentazione, rispondere così è piuttosto difficile.
Il piano casa comunque non è gratuito e farlo dopo mil rogito significa dover pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto