ANTONELLA65

Membro Ordinario
No Luisa,la casa aveva il prezzo maggiore rispetto alle altre...che avevano anche altre comodità,pero' qui ci ha colpito il tipo di casa un po' "rustico"come piaceva a me e a mio marito , le travature in legno ,quindi la mansarda,per il resto aveva anche parecchi difetti...chiusa da 5 anni,umidità alle pareti,bagno piccolo e da rifare completamente..ecc...quindi non era prorpio una casa "facile" da acquistare,ma tantè che ci è piaciuta..ORA INVECE LA ODIO...ci ha creato una marea di problemi...e non dormiamo piu' la notte!!!!..e pure quelli dell'agenzia..non li posso piu' vedere...a mio avviso non hanno nemmeno lavorato "al di sopra delle parti"!!!

x studiopci:nella piantina catastale non vi è traccia nè di scala nè di mansarda,nemmeno in comune vi è uno straccio di documentazione che i lavori della mansarda si siano svcolti con l'autorizzazione comunale nè una richiesta di sanatoria(il venditore mi ha ribadito chiaramente che lui vuole vendere cosi' come è altrimenti avrebbe alzato il prezzo!!...sono andata anche a parlare con un ingegnere del catasto il quale mi ha risposto che è un'abuso bello e buono e il notaio non rogiterà sicuramente,specie se gli diremo che la cartina non corrisponde alla casa in realtà,(mentre la proprietà e l'Agenti Immobiliari non vorrebbero se ne parlasse ASSOLUTAMENTE davanti al notaio!!)...Ora invece andro' a parlare sicuramente col notaio e cosi' sentirò cosa si puo' eventualmente fare se si arriva A ROGITARE...magari lo faro' pure sapere sia all'A.I che al venditore...vediamo poi la loro reazione...ormai sono pronta a tutto!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono andata anche a parlare con un ingegnere del catasto il quale mi ha risposto che è un'abuso bello e buono e il notaio non rogiterà sicuramente..............

Stando cosi le cose il NON puo rogitare alla luce delle ultime normative. Io credo che tu sia in una botte di ferro. Il venditore non può garantire la regolarità urbanistica perchè di fatto il sottotetto è abusivo, quindi hai diritto alla restituzione della caparra doppia. A meno che non si ricorra ad una sanatoria (se possibile...)
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
...è quello che spero anche io Umberto...stamattina poi la banca,che stà valutando la perizia del geometra dove è segnalata sia dell'esistenza della mansarda sia la scala che lui ha definito come "da perfezionare"in quanto non presente in cartina catastale,ha richiesto un documento del comune che chiarisca se la casa è ante 1967(èla costruzione risale al 1955 a detta dell'A.I)..non so a che serva...ma a questo punto c'è anche da sperare che la banca mi rifiuti il mutuo su questa casa stra-maledetta:rabbia:...e lo accetti per un'altra,previa nuova perizia e nuovo esborso di denaro!!:confuso::soldi:

Ma se poi il venditore ha il coraggio di presentarsi davanti al notaio...cosa puo' succedere...che figura da "cioccolatai"facciamo tutti???..e quali potrebbero essere le conseguenze....???..anche perchè io non ho piu' molto tempo...a fine ottobre io qui devo lasciare libera la casa in affitto e vorrei già essermi sistemata...è stato perso un sacco di tempo ed io non ne ho piu' da perdere...
 

denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sconcertante! Per forza ci accomunano ai venditori di auto usate che si vedono in alcuni film. E poi l' agente imparziale che deve tutelare entrambe le parti dove è andato a finire?
Mi chiedo una cosa (o meglio ve la chiedo): la presenza delle due finestre in pianta non rispondente allo stato di fatto dell'immobile, non è già di per se un cavillo a cui ci si può appigliare per far saltare la proposta? Hai voglia del visto e piaciuto, è una discrepanza rispetto alla regolare registrazione dell'immobile.
Comunque se così non fosse andando in causa, con i testimoni e la prizia per il mutuo, credo si andrebbe a vincere facile, anche se ahimè dopo svariati anni. Strano che nè venditore nè agente si "impauriscano" davanti alla minaccia di una causa legale
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
Infatti denny,è quello che mi chiedo anche io...pensa che mio marito è da stamattina che cerca di parlare con l'Agenti Immobiliari.se cosi' si puo' chiamare,e lui non risponde al cellulare,chiamando in ufficio gli hanno detto che era in visita...alle 10,30...e dopo???..che serietà!!:applauso::risata:

Si..anche le finestre...l'A.I MI HA DETTO CHE SONO BAZZECOLE...CHE A NESSUNO IMPORTA SE SONO STATE CHIUSE E MI HA RISPOSTO CHE COSI' UN DOMANI POSSO FARLE RIAPRIRE SENZA FARE RICHIESTA!!!!ALLUCINANTE!!!
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi ricordo che oggi è entrato in vigore l'articolo 19 della finanziaria...

Il venditore dichiara in atto che la planimetria è CORRISPONDENTE alla realtà pena la NULLITA' dell'atto e conseguente sanzioni.

Un notaio stamattina mi ha rifiutato un rogito di un magazzino quindi c/2 accatastato garage c/6.

Mi ha detto o di mettere in planimetria garage o in accatastamento c/2 altrimenti non rogita.

Si fa di tutto per rendere il catasto probatorio. Meno male aggiungo io.

Dico che i sottotetti ormai ci sono in tutte le nuove costruzioni ma almeno sono collegati.

Tutti sanno che non sono agibili ma continuano a farli per marciare sui metri quadrati venduti. Solo che ovviamente ai costruttori costano meno in quanto non fanno cubatura e li vendono come metri quadri normali.

Quando dovevo comprare casa per la mia famiglia non mi sono dichiarato agente immobiliare e mi hanno proposto un sottotetto. Gli ho detto o me lo fai pagare 1 terzo del valore a nuovo del "sano" o nulla...

Purtroppo è brutto ma ci marciano in molti sui sottotetti...

A me fanno schifo oltretutto...
 

denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
una domanda per gli AI: quando ho fatto il corso tanto ci hanno parlato di codice deontologico. Non c'è nessun modo per denunciare cmportamenti irregolari di un AI? E se si a chi???

@antonella: massima solidarietà
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La camera di commercio... Ma sinceramente non so se la deontologia rientra nelle loro sanzioni...

E' compito della giustizia ordinaria...

Possiamo solo fare brutta pubblicità.

Che è peggio.
 

studiopci

Membro Storico
Salve Antonella65, tutta la faccenda ha un che di grottesco ed è talmente assurda che mi chiedo, scusami la franchezza, come abbiate potuto essere così superficiali nel fare una proposta senza guardarVi le carte, da me dopo che hanno guardato le carte, portano l'avvocato, l'amico intenditore, l'ingegnere, lo strutturista, la cugina, i genitori, e se c'è qualche parente lontano lo invitano con la scusa di volerlo rivedere. A parte gli scherzi, ripeto avete dimostrato una superficialità molto forte e la vicenda ha toni assurdi( sembra quasi tu ci stia prendendo in giro se non fosse che purtroppo sono cose che succedono ) comunque se le cose stanno come Tu ci dici, non avere timori ci sono tutti gli estremi per annullare la proposta per vizio - anche se costruita ante 1967 ( quindi rientrante nel primo condono edilizio) allo stato attuale ed alla data attuale esiste un corpo aggiunto non sanato nè condonato quindi di fatto abusivo, se così non fosse stato i proprietari avrebbero dovuto accatastare a tempo debito l'abuso poi, ripeto, se non è riportato in nessun atto di proprietà pregresso ( e questo dovresti controllarlo tu ) non ci sono santi che tengano c'è un abuso grosso quanto una casa ( è il caso di dirlo ). Il proprietario non può scudarsi dietro il fatto che vende l'immobile così com'è , la legge non ammette ignoranza e lui sta vendendo un immobile difforme al vigente regolamento edilizio ed inoltre il notaio non può rogitare in presenza di abusi edilizi è vietato per legge. Per cui se l'Agenti Immobiliari continua a negarsi, recati in agenzia e braccalo digli che visto i vizi dell'immobile sei disponibile a chiudere la cosa bonariamente previa restituzione della caparra e delle royalty, in mancanza manda una raccomandata a firma di un avvocato a lui ed al proprietario nella quale specifichi che hai riscontrato difformità nell'immobile che ricadono in implicazioni di natura legale e poni 2 alternative - o entro il termine di xx giorni a cura e spese del proprietario si procede alla sanatoria totale del tutto oppure procederai alla tutela dei tuoi interessi presso le sedi opportune denunciando il fatto alla procura locale. Fai la voce grossa perchè hai ragionissima, beninteso se le cose stanno così come le hai raccontate. Auguroni :ok:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'annuncio su internet diceva che l'immobile si sviluppava su 1 piano e che la mansarda poteva fungere da gioco bimbi o studio. Purtroppo, a mio parere, non c'è nulla da fare. Ciò che è stato scritto è stato fatto in modo corretto, ma penso che Antonella avesse accettato la casa così com'era e che le piacesse, probabilmente il prezzo di questa era inferiore ad altre che aveva visto.
Purtroppo per l'agenzia e per il venditore, vorrai dire!
Antonella65 ha accettato l'immobile così come lo ha visto, pensando alla regolarità del tutto.
Dici che lo scritto è stato fatto in modo corretto, ma che correttezza ci può essere davanti ad un macroscopico abuso?
Forse intendevi dire che lo scritto è stato steso in perfetto italiano e senza errori grammaticali.
L'agenzia gli ha garantito, a parole, che è un sottotetto e non va accatastato. Maquando mai!
Davanti al notaio contano solo i fatti e i documenti regolari, le parole se le porta via il vento.
Per sostenere una difesa del genere mi sta venendo il dubbio che tu sei l'agente immobiliare o il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto