studiopci

Membro Storico
Si fa di tutto per rendere il catasto probatorio. Meno male aggiungo io.

Dico che i sottotetti ormai ci sono in tutte le nuove costruzioni ma almeno sono collegati.

Tutti sanno che non sono agibili ma continuano a farli per marciare sui metri quadrati venduti. Solo che ovviamente ai costruttori costano meno in quanto non fanno cubatura e li vendono come metri quadri normali.

Quando dovevo comprare casa per la mia famiglia non mi sono dichiarato agente immobiliare e mi hanno proposto un sottotetto. Gli ho detto o me lo fai pagare 1 terzo del valore a nuovo del "sano" o nulla...

Purtroppo è brutto ma ci marciano in molti sui sottotetti...

A me fanno schifo oltretutto...

Non sono molto convinto che sia una buona cosa rendere probatorio il catasto, oggi allo stato dei fatti , prendi per esempio il cambio di destinazione d'uso, si comincia ad accatastare un immobile in una determinata categoria nel mentre si è in attesa dell'accoglimento della domanda. E se non arriva che succede? Se il catasto diventa probatorio vendi un immobile che catastalmente è ( per esempio ) A/2 ma al comune è A/ 10 ? riesci ad immaginare che casotto succederebbe?! - Per il discorso dei sottotetti, è vero anche questo è diventato un escamotage ( da parte dei costruttori ) per aumentare la grandezza dell'immobile, come per il " salone con angolo cottura " un 2 camere cucina abitabile e bagno per magia diventa un " 3 camere con bagno " così un 3 camere cucina e bagno più sottotetto di pertinenza diventa Appartamento su 2 livelli composto al 1° da Salone, studio, bagno e cucina , ed al 2° livello da 3 camere letto e bagno . Viva L'italia il paese dove tutto è possibile ( è lo vediamo da parecchi anni )
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
x studiopci....vorrei davvero che fosse una favola....spererei a questo punto con lieto fine...invece finora è stato proprio un'incubo grottesco!!!!purtroppo ci siamo fidati di una agenzia conosciuta a livello nazionale,pensavo facessero anche i miei interessi visto che li pagavo(il 4% di provvigione!!!) per acquistare una casa...dovevano accogliermi con il tappeto rosso invece...faro' come mi hai detto...ormai le provo tutte..non mi voglio arrendere....voglio pensare che un cittadino onesto non possa perdere 10.000 EURO per aver trovato sulla sua strada della gente disonesta...
 

studiopci

Membro Storico
:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto: 4 % ???? :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto: ed ancora :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto: ???? Non è vero ... dicci che siamo su scherzi a parte !! . Non è possibile Tu sei il cliente sognato da tutti gli agenti immobiliari, quello che paga e non fa domande .
Mah ... che dire , la vicenda ha dell'inverosimile... Comunque vai avavnti perchè hai ragione
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pensavo facessero anche i miei interessi visto che li pagavo(il 4% di provvigione!!!) per acquistare una casa...dovevano accogliermi con il tappeto rosso invece
4%??????????? (quattropercento) dall'acquirente??????????????????
Anche se qualcuno dirà che è giusto pagare quanto richiesto dall'agenzia.........................io dico...............beh, è meglio non dire...................
 
O

Oris

Ospite
:)

Di che vi stupite?

Quesit sanno farsi valere! Mica sono come noi scacioni!

A parte gli scherzi, è frequente, impostando il rapporto con distacco, ottenere certe provvigioni... sempre se vi interessa... io le prenderò quando sentirò di meritarmelo, loro evidentemente sentivano di emritarselo, il 4%... d'altronde siamo nel secolo dove è chi vende il prodotto a dire che è buono...
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono molto convinto che sia una buona cosa rendere probatorio il catasto, oggi allo stato dei fatti , prendi per esempio il cambio di destinazione d'uso, si comincia ad accatastare un immobile in una determinata categoria nel mentre si è in attesa dell'accoglimento della domanda. E se non arriva che succede?

Succede che prima di metterlo in vendita parli con esperti del settore per poterlo vendere come vuoi e lo regolarizzi.

Se hai un A10 lo vendi al valore di a10 e viceversa. Però se hai un a/10 prima a proprie spese se lo cambia in a/3 e poi lo vende come appartamento. Non deve più esistere che uno vende un sottotetto come appartamento o una cosa per un'altra!!!

W l'Italia che spero si stia allineando alla lealtà!

Il sottotetto è stimato al 50% o meno del valore di un appartamento e quindi anche di metratura commerciale.

Se ho un sottotetto di 100mq non ho 100mq di appartamento!!! Commercialmente ne ho 50...

Maledetti costruttori furbi, ma finalmente ci stiamo accorgendo, anche se tardi...
 

luisa pezzoni

Nuovo Iscritto
Devo chiederti scusa, Antonella, io ho scritto sul forum prima di leggere che catastalmente non esiste la mansarda.
A mio modestissimo parere, siccome a rogito è obbligatorio, almeno qui in Emilia, presentare una conformità urbanistica, nessun tecnico la farebbe, quindi non si rogita e sono obbligati a ridarti la caparra.
Informati su questa cosa, vedrai che forse la risolvi così.
Ti auguro veramente di saltarci fuori e di non rimetterci nulla.
Un saluto.
 

denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:)
Di che vi stupite?
Quesit sanno farsi valere! Mica sono come noi scacioni!

non è mica una boiata....... è una cosa che invidio a quelli con la palla verde...e che non sono capace di fare...soprattutto la faccia tosta (spero di non essere querelabile.... il mio cane ad esempio ha una bellissima palla verde :risata:)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
...siamo stati degli sprovveduti..purtroppo ci siamo fidati visto che abbiamo anche pagato loro la provvigione...ma allora di chi ci si deve fidare se non di una agenzia conosciuta in tutta Italia???

cara Antonella, il marchio dell'Agenzia può essere conosciuto in tutta Italia, altra cosa è l'AI che opera all'interno del marchio, lui opera autonomamente ed è l'unico responsabile, in questo c'è disinformazione!!! molti danno fiducia al marchio ma è l'agente immobiliare che opera che bisogna considerare, in caso di contenzioso è lui che ne risponde.
Auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto