Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come già detto le banche ormai considerano la percentuale di intervento solo in funzione del valore di perizia, non quello di compravendita.

l'unica spiegazione è che tu stia vendendo l'immobile al di sotto del valore di perizia (ovvero di mercato).

Su questo non posso assolutamente essere d'accordo; spesso e volentieri, chi fa la perizia, ha un'idea molto vaga del mercato quindi, per la mia esperienza, non entrano mai nel merito del prezzo, salvo casi più che palesi. Se il mercato dovesse farlo la perizia, staremmo freschi .... fortunatamente, ancora, il mercato lo fa la domanda e l'offerta, seguendo l'andamento dei cicli economici.

Su tutto il resto, concordo che l'atteggiamento sia dell'AI che del brooker creditizio, non sia affatto lineare e trasparente anche perchè, come già detto da molti, oggi le banche non sono così malleabili come potevano essere fino ad una decina di anni fa; il servizio è diventato talmente spersonalizzato che chi delibera il mutuo, lo fa solo ed esclusivamente in base alle carte, ai numeri e ai parametri e non certo all'opera di convincimento che qualcuno potrebbe fare. :ok::ok::ok:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non solo, ci sono anche le doppie perizie con periti diversi. Ho già avuto un po' di casi, anche su appartamenti nuovi.
Ma non più due compromessi che magicamente cambiavano prezzo :innocente:
2-3-4 perizie ma se il valore commerciale è più basso le banche prendono quello di riferimento :innocente:[DOUBLEPOST=1384419434,1384419150][/DOUBLEPOST]
Come può il Notaio mettersi a fare pure il perito? :D
Chi lo dice :innocente:
Qui a Roma è sempre stato così, ma la relazione preliminare notarile serve solo per fare il quadro della provenienza , l'attuale prorietà e la presenza o meno di eventuali iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli, il Notaio deve indicare il prezzo e l'importo di mutuo riferito all'operazione richiesta dal cliente ma non si mette certo a sindacare la sua congruità.

Ma in tutta Italia è sempre stato così ... infatti come ti spieghi che prima i compromessi si sdoppiavano in 2 con due valori diversi e l'atto si faceva ..tutti contenti anche Noi agenti immobiliari :innocente: Adesso siamo un pochino più seri, questi giochi di prestigio difficilmente si possono fare :ok:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui come entri in banca per richiedere un mutuo la prima cosa che pretendono è il certificato di igene mentale :D
Vai dal funzionario e gli chiedi " scusi io avrei bisogno di un mutuo per acquistare casa"lui ti garda con stupore e ti risponde"ma davvero sta dicendo? :shock: poi ti guarda e sorride e dice "maddai mi stai prendendo per il cu....o :)
W le banche ;)


Abbiamo la memoria corta :confuso: diciamo che abbiamo fatti affari ma molti affari grazie all'intervento delle banche ... e adesso :innocente:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Abbiamo la memoria corta :confuso: diciamo che abbiamo fatti affari ma molti affari grazie all'intervento delle banche ... e adesso :innocente:
Le banche hanno fatto sempre affari
Noi abbiamo sempre cercato di lavorare


abbiamo fatti affari ma molti affari grazie all'intervento delle banche
Chiedilo a chi molti anni orsono ha preso un mutuo in ECU molto sponsorizzato dalle banche stesse (bell'affare :ok: )

Le banche queste Benefattrici :innocente:
 

b.paola

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non è che è strano di più! Oggi che le banche non danno soldi a nessuno figurati se fanno un atto in cui non mette il prezzo della perizia.fai come ti dicono i colleghi chiarisci in un incontro con tutti .
 

Gaia1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i chiarimenti...io ovviamente non ho ritirato l'assegno di caparra, farò come dite, raccomandata per risolvere tutto dal momento che i termini sono scaduti. Onestamente, data la poca chiarezza dell'agenzia, a questo punto non mi fido più...so che se recedo dal contratto di mediazione devo pagare una penale (ahimè) ma visto come hanno mal gestito la cosa cercherò di accordarmi con loro e troverò qualcun altro.
 

studiopci

Membro Storico
so che se recedo dal contratto di mediazione devo pagare una penale (ahimè)
Perchè devi pagare una penale ? Mi sembra di aver capito che c'è una condizione sospensiva legata all'ottenimento del mutuo entro settembre, i termini sono ampiamente trascorsi e la condizione comunque non si è avverata, quindi il negozio giuridico della compravendita non si è perfezionato e tu non devi niente a nessuno.
Segui i consigli che ti sono stati dati... raccomandata con comunicazione che stante la scadenza dei termini il contratto è decaduto nella sua validità. Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io ovviamente non ho ritirato l'assegno di caparra,
Non potevi ritirarlo, vi era una clausola sospensiva, anche se dubito fosse un assegno coperto dati i fatti.[DOUBLEPOST=1384424887,1384424720][/DOUBLEPOST]
Intendo dall'incarico di mediazione..
Nessuno ti ha parlato di recedere dall'incarico. Devi rispettarlo fino alla scadenza. Ora si aprono nuovi scenari cerca di gestirli bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto