Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A quanto so io l'equity è importante nei mutui oggi più di ieri. Il reddito è considerato per la capacità debitoria, ma il mutuo viene erogato sulla base della perizia.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quanto so io l'equity è importante nei mutui oggi più di ieri. Il reddito è considerato per la capacità debitoria, ma il mutuo viene erogato sulla base della perizia.
:ok:
da noi viene erogata la cifra minore tra perizia e valore d'acquisto che in fase d'istruttoria del mutuo è rappresentato dal prezzo indicato nella proposta... (ufficiale o tarocca ad uso della banca) :triste:


EDIT
Intendo dire una % della minore cifra tra perizia e proposta.

grazie Ponz
 

Gaia1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma io mi chiedo, la proposta tarocca è comunque necessaria per farsi erogare un 100%? Se l'immobile è in vendita a 90.000 e l'agenzia propone la proposta tarocca ad euro 115.000 per far sì che la banca eroghi i 90.000 e il venditore non firma la proposta tarocca, la banca come fa ad erogare il 100% (che poi non è altro che il prezzo di vendita della casa)?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non so se sia necessaria, può darsi, anche perché non vedo che uso ne possano fare a tuo danno.

Sei tu che semmai puoi farne a danno del proponente, visto che avresti accettato di ricevere una somma che poi non riceveresti... potresti dire che il proponente è inadempiente (vado per assurdo), il tuo rischio è quindi vicino allo zero, semmai rischi di perdere del tempo.

Se la proposta contiene davvero una clausola sospensiva e ha un termine, effettivamente potrebbe, se scritta male, esser nulla perchè formulata in modo che ne decreta la nullità (e non voglio entrare nella questione tecnica per noia visto che ne abbiamo parlato allo sfinimento e non ti interessa) ma anche nel caso a te nulla cambia, rischi comunque solo di perdere del tempo, perchè no mutuo erogato, no vendita, no provvigione.

In soldoni, dalla questione tu avresti solo da rimetterci del tempo, secondo me, con il rischio di non vendere, cosa che rinunciando ad accettare non è un rischio ma una certezza, almeno a quel cliente.

Che poi la questione non sia regolare è fuori dubbio, ma di fatto la proposta non è una cosa probatoria del valore del bene, e quindi nessuno potrebbe addebitarti alcun che se il mutuo venisse erogato: se la banca dovesse erogare su quella base è una sua mancanza, non tua... non si eroga denaro sulla base di un modulo del cavolo di una agenzia immobiliare... nemmeno se è un contratto firmato. Se poi pensi al fatto che il rogito indicherà le cifre vere... ;)

L'unico rischio, alquanto remoto, lo vedrei nel fisco che se rintracciasse la proposta dopo chiuso l'affare (cosa che ha una probabilità dello 0,000000001%) potrebbe sostenere che tu hai incassato una parte al nero, cosa che non ha senso per te, in quanto non paghi alcuna tassa su quel guadagno...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
'unico rischio, alquanto remoto, lo vedrei nel fisco che se rintracciasse la proposta dopo chiuso l'affare (cosa che ha una probabilità dello 0,000000001%) potrebbe sostenere che tu hai incassato una parte al nero, cosa che non ha senso per te, in quanto non paghi alcuna tassa su quel guadagno...

Scusa Ponz ma questa non l'ho proprio capita

in che modo Ponz?
cosa intendi scusa? quale proposta metterebbe a rischio il venditore?
L'unica proposta che il venditore ha firmato è quella reale, altre eventuali proposte depositate in banca portano la firma del venditore? o un falso?

La banca erroga con pagamenti tracciati, qual'è la parte in nero incassata dal venditore?
scusa le domande ma solo per una mia chiarezza e quella di chi a ha postato il 3d (credo sia già di per sè molto confusa) ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se leggi bene le tue domande sono fuori luogo. Io dico proprio che non rischia un bel nulla se non perder del tempo :) e lo dico analizzando ogni possibile e remotissima conseguenza. Rischia solo di perdere una occasione remota di venderla, la casa, semmai, pur essendo flebile... c'è. Se ha altri clienti in fila fa bene a dare la precedenza a gente più solvibile, altrimenti... perchè non accettare? :D

Lo dico dopo una folla di colleghi che l'hanno impaurita dicendo "non accettare!!!!" magari spiegateci perchè... dateci la luce. :D

Sostengo che accettando rischia solo di perdere del tempo o di venderla, la casa.
In quanto alla parte quotata, è un assurdo (vedi la percentuale) che assurdo non è se si pensa al modo di agire del fisco. Impossibile che le accada, ma assolutamente credibile che i fisco agirebbe come io ho detto :D
 
Ultima modifica:
A

Albino Zucc

Ospite
Si ma io mi chiedo, la proposta tarocca è comunque necessaria per farsi erogare un 100%? Se l'immobile è in vendita a 90.000 e l'agenzia propone la proposta tarocca ad euro 115.000 per far sì che la banca eroghi i 90.000 e il venditore non firma la proposta tarocca, la banca come fa ad erogare il 100% (che poi non è altro che il prezzo di vendita della casa)?
per quello che mi sembra di ricordare il contratto di mutuo viene fatto i sede di compravendita notarile e quindi la cifraa in atto deve corrispondere a quella dell'atto di mutuo, e connessa ipoteca. Sarebbe quindi un falso in atto pubbico.
Rischi anche l'acquirente che potrebbe essere costretto a pagare il prezzo maggiorato. Un intreccio poco pulito.
 
S

smoker

Ospite
A quanto so io l'equity è importante nei mutui oggi più di ieri. Il reddito è considerato per la capacità debitoria, ma il mutuo viene erogato sulla base della perizia.

d' accordo, però all' acquirente servono € 90.000,00.... il mediatore ha già la sua soluzione, quindi quello che tu dici, in teoria l' acquirente dovrebbe già averlo..... in definitiva basta trovare banca che eroga al 100% e con un fideiussore la banca dovrebbe essere a posto.........

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto