Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
d' accordo, però all' acquirente servono € 90.000,00.... il mediatore ha già la sua soluzione, quindi quello che tu dici, in teoria l' acquirente dovrebbe già averlo..... in definitiva basta trovare banca che eroga al 100% e con un fideiussore la banca dovrebbe essere a posto.........

Smoker

In teoria.. in pratica mi risulta poco spesso... però son curioso di conoscere i motivi dell'allarmismo che ancora nessuno mi ha spiegato, al di la della perdita di tempo e dell'irregolarità palese, chiaro.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se leggi bene le tue domande sono fuori luogo
Se leggi bene ciò che hai scritto a me fuori luogo è sembrata la tua risposta :)
ma sono punti di vista.

L'unico rischio, alquanto remoto, lo vedrei nel fisco che se rintracciasse la proposta dopo chiuso l'affare (cosa che ha una probabilità dello 0,000000001%) potrebbe sostenere che tu hai incassato una parte al nero, cosa che non ha senso per te, in quanto non paghi alcuna tassa su quel guadagno...


quale proposta metterebbe a rischio il venditore?
L'unica proposta che il venditore ha firmato è quella reale, altre eventuali proposte depositate in banca portano la firma del venditore? o un falso?
ma evito di ripetere una domanda fuori luogo ;).

Vedo più responsabilità penali dell'eventuale promotore creditizio e acquirente
nel caso remoto dello 0000000,1%

sono punti di vista ovviamente


l'agenzia propone la proposta tarocca ad euro 115.000 per far sì che la banca eroghi i 90.000 e il venditore non firma la proposta tarocca, la banca come fa ad erogare il 100% (che poi non è altro che il prezzo di vendita della casa)?
Tu non la firmi è fai benissimo
Se qualcuno appone una firma falsa facendola passare per quella del venditore , tu non lo puoi sapere , come la banca non và a fare controlli calligrafici, quindi la prende per buona, il venditore ignaro non è responsabile.

Il venditore non interviene negli atti di mutuo e nemmeno sulle richieste inoltrate alla Banca.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Penso al mediatore all'antiriciclaggio al giorno in cui nel cassetto di quel direttore viene ispezionata la pratica. A come giustifica mi ha dato di più ed ho dovuto restituire.alle garanzie che le verranno chieste affinché restituisca il surplus. Comunque ponz é vero o vende o non vende magari un po di chiarezza un incontro con il mediatore credizio forse sarebbe importante. Invece no aspettiamo la delibera poi accada quel che accada. Voglio ricordare la dichiarazione in atto prezzo di vendita. Quanto a bersani .... Numero assegni. Poi ne fai quello che vuoi giusto? Bene restituiamo all'acquirente.non può il notaio mettere il prezzo dei 90 sei d'accordo vero? Perché il punto sta proprio li. Poi si può accettare perché no ma diventi complice complice se mai ci sarà un controllo ne rispondi. Credi che non ci sia? Credi che abbiano scoperto l'acqua calda? No hanno solo alzato la temperatura.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il punto è che si chiacchera del nulla: cosa rischia il venditore? Perchè fa benissimo a non firmarla? Perchè rischia di ottenere una vendita? Ha alternative valide a tempo breve? :D

Siamo d'accordo o no che non rischia nulla se non di perdere del tempo?

Tutto questo terrorismo...

Se poi lo si sostiene per rifiuto della italianità di trovar sempre la scappatoia, allora... ok.

MA la domanda è, visto che si chiacchera del nulla: il venditore cosa rischia? :D

LA dichiarazione in atto, dichiarerà quanto riceve (90mila), quindi? Cosa dichiara in atto? Mi pare tra l'altro di esser stato l'unico a indicarne le conseguenze in un 3d sul tema quindi dovrei conoscere le conseguenze in caso di dichiarazione mendace... di cosa si parla? Si può esser precisi e non fare terrorismo?

Dettagli professionali grazie: conseguenze precise per il venditore in caso di firma per accettazione.
Vedo più responsabilità penali dell'eventuale promotore creditizio e acquirente

Questo è un altro tema, la domanda mi pare verta su: "ho un dubbio se firmare o meno una accettazione per questo e quello, cosa ne pensate?"

Io decido di non formare la nuova proposta "falsa" temendo anche che al rogito io sia costretta poi a dichiarare un prezzo di vendita differente a quanto pattuito, ma l'agente mi rassicura dicendomi di stare tranquilla, che la proposta "falsa" serve solo alla Banca per deliberare, infatti io non ne avrò copia.

Teme di dover dichiarare di aver ricevuto una somma differente da quanto avuto, ora mi domando, come?

Accettando una proposta non si da quietanza dei pagamenti (a meno che non ci sia scritto sopra).

LA domanda è precisa: "ho fatto bene a non firmare? Perchè?"

Aggiunge anche:
Mi prendo tempo per pensare e ricevo dall'agenzia una telefonata nella quale mi comunicano che il mediatore creditizio proverà a "convincere" la banca anche senza che io firmi la dichiarazione con il prezzo "gonfiato" e al momento della delibera avremmo effettuato una scrittura integrativa non più subordinata al mutuo e avrei potuto prendere l'assegno.

Quindi, cosa rischia, visto che non ha nemmeno firmato?

Di perdere del tempo e di averlo già perduto, con una possibilità remota di vendere.

Non si condivide il modo di agire dell'agenzia? Bene, lo si dice senza far terrorismo, secondo me, o si spiegano le conseguenze in dettaglio, senza sottintendere nulla tirando in ballo cose che non c'entrano una mazza, per il venditore.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Poi si può accettare perché no ma diventi complice complice se mai ci sarà un controllo ne rispondi.
Ecco questo è l'unico motivo veramente valido: una complicità in un inciucio. ;)

Su questo sono concorde al 100%.

Secondo me andava detto solo questo come prima risposta.

Il resto francamente fatico a trovargli collocazione.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi sembra che gli era stato detto
Come credo che dei consigli gli siano stati dati anche da altri amici, senza fare terrorismo e senza chiudersi la possibilità di vendita evitando di rendersi complice.


( ora le banche si servono di società esterne per le perizie i periti sono incaricati all'ultimo momento e nemmeno il direttore di banca conosce il nome del perito incaricato, proprio per evitare possibili inciuci).

Rimango di questo pensiero e ribadisco il consiglio già dato all'inizio del 3d.


Manda subito una raccomandata sia al proponente che all'agenzia dicendo che ti ritieni libera con riferimento alla proposta essendo decorsi i termini previsti inutilmente.
Cerca un nuovo possibile acquirente
Magari verbalmente puoi dire che sei comunque disponibile ad assecondare e a vendere ai precedenti aspiranti acquirenti alle condizioni precedentemente concordate, riferite al prezzo ovviamente, qualora gli stessi riescano a risolvere le proprie problematiche con l'istituto mutuante, avvertendoli nel caso in cui dovessi aver trovato un'altro acquirente per il tuo immobile.

inboccallupo
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A proposito dell'atto di mutuo, ne posto un fac simile in modo che alcune dichiarazioni in questo 3d trovino la loro risposta controllandolo. http://www.gpa.ilsole24ore.com/Redazione/Strumenti/pdf/strumenti_2009/strumenti_giugno/CONTRATTO_MUTUO_IPOTECARIO_GPA 6.pdf

LA risoluzione non è necessaria per una proposta scaduta, per raccomandata poi, anche questo non è un terrorismo?

Basta un fax, se proprio vuole tutelarsi eccessivamente.... c'è una proposta scaduta: cosa rischia se non manda la raccomandata?

Ma che messaggio si da alla gente consigliando di tutelarsi perfino contro le proposte scadute?

Ai posteri...

Se domani uno che stava decidendo di accettare una proposta mi manda una raccomandata scrivendo "rifiuto la proposta perchè non voglio esser legato a vita ne rischiare nulla, l'ho letto su immobilio cosa accade con codeste proposte" vengo a trovarvi in ufficio.

:D
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il giorno 5 Novembre l'agente mi ha comunicato l'accettazione del mutuo chiedendomi di passare all'agenzia per ritirare l'assegno di caparra. Mi reco all'agenzia e l'agente mi comunica che restava solo da firmare un'altra proposta d'acquisto (su foglio volante non intestato) nella quale avrei dovuto dichiarare un prezzo di vendita maggiorato di 25.000 euro


ricevo dall'agenzia una telefonata nella quale mi comunicano che il mediatore creditizio proverà a "convincere" la banca anche senza che io firmi la dichiarazione con il prezzo "gonfiato" e al momento della delibera avremmo effettuato una scrittura integrativa non più subordinata al mutuo e avrei potuto prendere l'assegno

.sono passata dall'agenzia e ho chiesto se avessero novità riguardo la delibera del mutuo e mi hanno detto di no ma che sicuramente l'avrebbero ottenuto. Mentre frugava nella pratica del mio appartamento ho notato la fotocopia dell'assegno di provvigioni dell'agenzia già versato dagli aquirenti.


Ho estrapolato solo una piccola parte
la poca chiarezza è evidente

manda una raccomandata
non è terrorismo ma è prudenza
non seguire chi dà consigli con superficialità ;)

verba volant[DOUBLEPOST=1384504595,1384504434][/DOUBLEPOST]
Se domani uno che stava decidendo di accettare una proposta mi manda una raccomandata scrivendo "rifiuto la proposta perchè non voglio esser legato a vita ne rischiare nulla, l'ho letto su immobilio cosa accade con codeste proposte" vengo a trovarvi in ufficio.
perchè no
è l'occasione per prenderci un caffè :D
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Prudenza per evitare cosa?
Cosa cambia tra mandare una raccomandata o un fax all'agente, tra l'altro in punta di diritto non necessaria? :D

Cosa potrebbe venirgli contestato o addebitato?

Dettaglio con esempi, se no è un modo di sottintendere chissà quali conseguenze, che io associo al terrorismo, appunto.

[DOUBLEPOST=1384504704,1384504669][/DOUBLEPOST]
è l'occasione per prenderci un caffè
Senza zucchero per me :D
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dettaglio con esempi, se no è un modo di sottintendere chissà quali conseguenze, che io associo al terrorismo, appunto.
sei troppo impressionabile :)


Cosa cambia tra mandare una raccomandata o un fax all'agente
1,50 euro

Poi ponz ognuno la pensa a modo proprio
chiarire la propria posizione con una comunicazione rivolta al proponente per chiarire la propria volontà e posizione, non la vedo cosa inutile.
Poi che dire
se crede potrebbe andare bene anche un piccione viaggiatore :)
vado buona giornata
(ad eventuali risposte maligne replicherò più tardi) :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto