roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me si, non c'è niente di illegale e se agisci come mandatario lo puoi fare.
(leggendo gli artt. 1703 e seguenti del C.C. non ho trovato niente in contrario).
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Secondo me si, non c'è niente di illegale e se agisci come mandatario lo puoi fare.
(leggendo gli artt. 1703 e seguenti del C.C. non ho trovato niente in contrario).
:innamorato: Grazie Roberto.
Aspetterò il parere di Francesca(solo per prudenza),ma sicuramente confermerà quanto scritto da te.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A Bologna da un po' di tempo alcune agenzie fanno gia delle ASTE per gli immobili che hanno in vendita con regolare incarico di mediazione, non so se operando come mandatari/mediatori unilaterali o mediatori bilaterali.
Mi chiedo anch'io se questo sistem e' regolare ??
Lo chiedero' alla CCIAA di Bologna e poi vi FACCIO SAPERE !
Certo che a livello professionale siamo proprio caduti in basso !!!
 

elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se non ricordo male dagli studi per l'esame per l'agente immobiliare con incarico di mediazione è vietata l'asta. Però in molti altri paesi (sopratutto nord europa) è una prassi consueta, e le visite non si fanno su appuntamento individuale, ma sul giornale vengono pubblicati i giorni e gli orari per visitare l'immobile ed i clienti interessati possono recarsi anche tutti insieme, proprio come prima di un'asta.
Io la trovo una buona idea e voi? In fondo la concorrenza (ad esempio vedere che tanti altri sono interessati) potrebbe stimolare gli acquirenti.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Manlio ha scritto:
Francesca(Cecchini) solo tu potrai sciogliere il nodo dell'incertezza.
Se il responso legale fosse positivo?Ci pensate a quante volte verrebbe in mente di scrivere in pubblicità URGENTE, il proprietario che ti stressa(poverino :triste: )con telefonate o visite in ufficio chiedendo"novità :occhi_al_cielo: ?".A mio avviso aiuterebbe in certi casi.

Caro Luciano,non sono daccordo con la tua opinione in quanto la vendita all'asta privata non sminuisce la figura e l'operato dell'AI ma sarebbe un sistema per vendere l'immobile in tempi ragionevolmente rapidi.In certi casi è veramente urgente vendere.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma io ho qualche dubbio !
Certo a livello commerciale potrebbe essere un nuovo sistema di vendita che favorisce la comclusione di affari, ma a livello proessionale perdiamo certamente credibiltia'.
Ci lamentiamo perche' siamo considerati ausiliari del commercio e non professionisti, non e' certo questa la strada per avere un riconoscimento in tal senso !
Comunque approfondiro' l'argomento con gli organi camerali, questo e' il primo chiarimento da fare ? Possiamo fare vendite tramite aste private. soprattutto se operiamo da mediatori bilaterali, credo di si, ma non ne sono certo ???
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ripeto, dubito che si possa fare altrimenti l'avrebbero già fatto in tanti. Anzi avrebbero già costruito un franchising apposito (o magari esiste già e non me ne sono accorto? :shock: )

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto