Relix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho riparlato con il custode e anche lui mi ha detto di fare riferimento agli ultimi due anni (la perizia è del 2009 e le spese arretrate dal 2009 sono circa 30 mila euro ho saputo parlando con l'amministratore); grazie a tutti... Inoltre vorrei sapere se dovrò pagare l'IVA visto che l'immobile visto che è intestato a una società ?
A me hanno detto di no ...

Grazie mille !!!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusa @ludovica83 ma come può un regolamento di condominio prevalere rispetto ad una norma nazionale?

Ho sentito storie in cui il compratore ha dovuto pagare più di 2 anni di arretrati, ma questo è accaduto quando il Condominio ogni anno ha cumulato il debito del condomino moroso, indicandolo di volta in volta (non so spiegare meglio, lo so, occorrerebbe utilizzare termini "più tecnici").

Premesso questo, nel caso in cui il Condominio sia intervenuto nella procedura esecutiva, credo (credo) che non possa chiedere al nuovo acquirente ciò che veniva chiesto al vecchio...

Per quanto concerne l'IVA, dipende dal tipo di società, però se vedi sul bando ci dovrebbe essere scritto, o comunque da chiedere al custode/delegato alla vendita.
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi permetto di intervenire sulla questione delle spese condominiali arretrate oltre il biennio. Entro i primi del 2019 uscirà la prima sentenza di Cassazione inerente proprio il caso di immobile all'asta con regolamento condominiale trascritto (che prevede la solidarietà del nuovo proprietario oltre il biennio).
I primi due gradi di giudizio hanno dato ragione al condomìnio e agli altri condomini, ma specificando che tale evenienza sarebbe valida solo se il regolamento è trascritto e solo se l'immobile è all'asta).
Direi di aspettare questi 4/6 mesi per vedere quello che sarà un'importante chiarimento (anche se darà ai vari Tribunali un orientamento di massima). Per esperienza sono pochissimi i condomìni (e relativi amministratori) che si adoperano per ottenere - dai nuovi acquirenti degli immobili all'asta - le spese pregresse oltre il biennio, visto che vengono sempre negate (tranne il caso di cui sopra che dovrebbe essere il primo caso in Italia)
 

Relix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si anche perchè se mi dovessi mettere nei panni dei condomini sarei su tutte le furie: cioè se per caso io condomino dovessi rifare la facciata e il tetto (come nel caso di questo immobile) e sono in condominio dove ad uno è stata pignorata la casa poi ci rimetto pure io perchè devo pagare di più per il tetto e la facciata; come si suol dire sarei "cornuto" e "mazziato" ahahah
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Scusa @ludovica83 ma come può un regolamento di condominio prevalere rispetto ad una norma nazionale?

Ho sentito storie in cui il compratore ha dovuto pagare più di 2 anni di arretrati, ma questo è accaduto quando il Condominio ogni anno ha cumulato il debito del condomino moroso, indicandolo di volta in volta (non so spiegare meglio, lo so, occorrerebbe utilizzare termini "più tecnici").

Premesso questo, nel caso in cui il Condominio sia intervenuto nella procedura esecutiva, credo (credo) che non possa chiedere al nuovo acquirente ciò che veniva chiesto al vecchio...

Per quanto concerne l'IVA, dipende dal tipo di società, però se vedi sul bando ci dovrebbe essere scritto, o comunque da chiedere al custode/delegato alla vendita.
Leggete quel 3d ho chiarito ogni aspetto.
Essendo la regola trascritta prevale sulla legge.

Per esperienza sono pochissimi i condomìni (e relativi amministratori) che si adoperano per ottenere - dai nuovi acquirenti degli immobili all'asta - le spese pregresse oltre il biennio, visto che vengono sempre negate (tranne il caso di cui sopra che dovrebbe essere il primo caso in Italia)
Qui dentro ce chi è riuscito ad averlo con 250 proprietari in super condominio.
Se riesci a convincerne 250... figuriamoci dove i condomini son + piccoli...

Se tale informazione fosse facilmente accessibile....visti i costi ridicoli...molti la chiederebbero... "perché non si sa mai....". E in un batter d'occhio non troveresti 1 condominio nell'arco di km che non l'abbia.
Perché il bicchiere non è mai solo mezzo vuoto... e una regola del genere sarebbe anche spendibile commercialmente in lato opposto alla morosità condominiale: io vendo con una garanzia in +... quella che se ci dovessero essere morosi e che un domani finiscono all'asta chi compra non si ritroverà mai addossate le spese altrui. Il che rende + "sicuro" l'acquisto in quello stabile rispetto ad un altro...

Sto cercando di leggere la questione sia dal punto di vista del mio "io" che acquista all'asta sia dal punto di vista del proprietario in condominio "non moroso" o "moroso" o dello stesso moroso. I "perché no.." a questa regola... agevolano solo chi acquista all'asta. Ma basta che in perizia sia chiaramente specificato e non vedo dove sia il problema...Al max l'asta andrà deserta finché il prezzo non risulterà appetibile. O forse non è così... :riflessione::occhi_al_cielo:
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Bisogna pero stare attenti e selezionare le fonti da cui, nel web, si prendono le informazioni. Il biennio di solidarietà tra venditore esecutato ed acquirente dell'immobile in asta parte dalla data del decreto di trasferimento della proprietà emesso dal giudice. Come anno va preso in considerazione non quello solare ma quello di esercizio condominiale. La distinzione tra spese ordinarie e straordinarie rileva solamente in merito al momento della nascita dell'obbligazione. La Suprema Corte ha più volte chiarito che per le spese ordinarie l'obbligazione di pagamento è contemporanea alla fruizione dei servizi (luce, pulizia, etc...) che le hanno originate. Riguardo alle spese straordinarie invece l'obbligazione nasce al momento della delibera di approvazione delle stesse e quindi l'acquirente in asta sarà obbligato solidalmente solo se la delibera rientra nel famoso biennio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto