Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi, si tratta di un comunissimo caso di appartamento su due livelli, come ne esistono migliaia o forse milioni in Italia, con ampio monolocale con angolo cottura e bagno al piano di sotto collegato spesso con bella scala (anche da arredo, non necessariamente in muratura) con il piano superiore totalmente accessorio, tale perchè non c'era più volumetria sufficiente per l'abitativo.

Siamo in Lombardia, dove c'è la delibera per il recupero dei sottotetti, per cui, con tutta probabilità è stato costruito con l'obiettivo di poter fare il recupero successivamente...

Rediroma, non vedo dove stia la scorrettezza del costruttore, dal momento che i vani accessori sono dichiarati come tali e non spacciati come camere...

Si tratta di decidere se costa il giusto e se la casa è adatta per il tuo nucleo familiare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Recentemente mi è capitata un'altra che assomiglia. Appratamento con bagno di 1.50mq senza finestre dove il water è collocato
dietro la porta. Nel senso che se apri la porta del bagno e la sbatti direttamente in faccia a quello che è seduto sul water. Pardon :confuso: per questi dettagli, ma è la verità. Ho chiesto al costruttore: se uno ha due figli di cui uno è in bagno e altro apre all'improvviso la porta del bagno, cosa succede? Gli sfascia la faccia?

Mi ha risposto che i figli devono essere educati.:shock::shock::shock:
Poteva pensare di mettere il campanello fuori dalla porta con apriporta vicino al wc. Comunque sembra surreale che non abbiano pensato ad una porta a scrigno oppure girare la porta. Mistero.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ragazzi, si tratta di un comunissimo caso di appartamento su due livelli, come ne esistono migliaia o forse milioni in Italia, con ampio monolocale con angolo cottura e bagno al piano di sotto collegato spesso con bella scala (anche da arredo, non necessariamente in muratura) con il piano superiore totalmente accessorio, tale perchè non c'era più volumetria sufficiente per l'abitativo.

Siamo in Lombardia, dove c'è la delibera per il recupero dei sottotetti, per cui, con tutta probabilità è stato costruito con l'obiettivo di poter fare il recupero successivamente...

Rediroma, non vedo dove stia la scorrettezza del costruttore, dal momento che i vani accessori sono dichiarati come tali e non spacciati come camere...

Si tratta di decidere se costa il giusto e se la casa è adatta per il tuo nucleo familiare.

Scusa fammi capire: il costruttore vende il piano superiore non abitabile ma lo adibisce con due camere presentandole come camere da letto, il tutto con la mediazione di una AI. Questo è tutto normale solo in Italia. Dalle mie parti questo modo di fare ha un nome diverso.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Siamo in Lombardia, dove c'è la delibera per il recupero dei sottotetti, per cui, con tutta probabilità è stato costruito con l'obiettivo di poter fare il recupero successivamente...
Ti assicuro che anche in Sardegna si recuperano i sottotetti. Io capisco il desiderio di sfruttare tutta la cubatura esistente, fino all'ultimo mc, ma in questo caso al piano inferiore dovrebbe essere almeno una camera da letto normale, dopodichè sarà il proprietario a decidere se utilizzarli come locali accessori o metterci i letti per bambini.
Da poco mi è capitata una villetta al mare con una camera da letto, al piano secondo, trasformata in tale da un locale di sgombero. Io non lo potuta includere nel calcolo della superficie commerciale, anche se era fatta bene, sempre locale di sgombero è.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ti assicuro che anche in Sardegna si recuperano i sottotetti. Io capisco il desiderio di sfruttare tutta la cubatura esistente, fino all'ultimo mc, ma in questo caso al piano inferiore dovrebbe essere almeno una camera da letto normale, dopodichè sarà il proprietario a decidere se utilizzarli come locali accessori o metterci i letti per bambini.

...sempre che gli si dica che il sottotetto non è abitabile
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ragionamento del costruttore: il lo predispongo, se l'acquirente vorrà lo usera, altrimenti restano allacci e le prese per modificare stenditoio in camera da letto.
Sto pensando: ...
beh veramente questo è un tuo ragionamento non del costruttore.

Io capisco il desiderio di sfruttare tutta la cubatura esistente, fino all'ultimo mc, ma in questo caso al piano inferiore dovrebbe essere almeno una camera da letto normale, dopodichè sarà il proprietario a decidere se utilizzarli come locali accessori o metterci i letti per bambini.
qui la norma si è portata avanti invece, il comune fa la convenzione con il costruttore proprietario del terreno, dove stabilisce le caratteriste dei sottotetti che saranno recuperati tra 5 anni, questo per evitare di fare modifiche al tetto, aperture finestre ecc., le quali comporterebbero anche una modifica dell'architettonico. Natalia, bisogna entrare bene e leggere tutti i documenti prima di dare informazioni allarmanti e scorrette.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
aspettaspettaspetta, non potete farla così facile

Perchè il piano mansardato sia abitabile, l'altezza media deve essere di 2,70 mt, almeno dalle mie parti e come il resto della casa.

Perchè il piano mansardato sia abitazione urbanisticamente deve essere abitazione, al momento di rilasciare la licenza edilizia la convenzione che si stipula con i comuni prevede un N di mq residenziali, un N di mq non residenziali ecc in base ai quali il costruttore/comparto/cooperativa paga gli oneri o realizza le urbanizzazioni.
Queste convenzioni possono benissimo prevedere che gli edifici abbiamo massimo 3 piani di altezza e un solo piano residenziale.
Il sottotetto lo posso progettare anche alto 7 metri, non faccio nessun abuso edilizio, però non ci posso mettere le camere da letto!

un po' perchè giocano bene con l'inclinazione della falda
l'inclinazione della falda è quasi sempre obbligata in quelle convenzioni

una spanna buona di altezza rispetto al progetto ce l'aggiungono sempre
è una cosa abbastanza grave da fare

mbiente unico, cosidetto "Loft"
LOFTTTTT ?????? :risata::risata::risata::risata::risata::risata::disappunto::risata::risata::risata::risata::risata:

Scusa fammi capire: il costruttore vende il piano superiore non abitabile ma lo adibisce con due camere presentandole come camere da letto, il tutto con la mediazione di una AI. Questo è tutto normale solo in Italia. Dalle mie parti questo modo di fare ha un nome diverso.

Amen fratello


Una piccola nota a margine, la normativa prevede degli indici di isolamento termico inferiori per le coperture rispetto a quelli delle tamponature
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto