I

immpittaro

Ospite
X Antonio del Bello....

Sono totalmente d'accordo con te :ok: però in effetti ti sei accorto anche tu come molti colleghi alla fine si divertono a sguazzare in questo mare di fango che chiamiamo mercato immobiliare.........cosa vuoi a ognuno i suoi piaceri....esistono tra questi anche i masochisti :sorrisone::sorrisone::risata::risata:
 
O

Oris

Ospite
LAvorare con incarico non salva dal fatto che tu chiami il proprietario e questi ti dice "già venduto" semmai con l'esclusiva, s'intendeva...

Ma l'esclusiva NOn è eterna, quindi l'unica cosa da cui salverebbe questa è la concorrenza tra ai, stop.

Io non ci trovo nulal di amle nel telefonare al proprietario e sentire che ha già venduto, fa parte del gioco del mercato libero... sono altre le problematiche che non mi paicciono, le solite insomma.

Se il proprietario ha venduto ha fatto benissimo, e se ha venduto con un altro è segno che gli è convenuto darlo a piùa genzie, se se lo è venduto da solo è segno ch enoi non abbiamo fatto bene il nostro lavoro... mica voglio diventare una sorta di tassa obbligatoria... se ho un risultato voglio riscuotere altrimenti, no.

Non avrebbe alcun effetto, l'esclusiva, sulle tante problematiche che ci sono, non cancellerebbe i portali gratutiti per privati...

Cancellerebbe solo due problemi:
- unico prezzo in pubblicità (fatto salvo il fatto che se cambi prezzo per un ribasso, poi su internet se usi 100 portali apapre con due prezzi per mesi e sulle riviste vecchie rimane l'annuncio a prezzo vecchio, ma sicuramente meno dannoso della differenza di prezzo normale)

- nessun mediatore concorrente.

Ma non avrebbe effetto su tutte le altre problematiche che si presentano.

Di sicuro però l'incarico in esclusiva crea un rapporto più forte tra chi vende e il mediatore, talmente forte che si va, a mio parere vicinissimi al mandato.

Ecco perchè, per coerenza, l'esclusiva non dovrebbbe esistere, ma semmai il mandato, ottenendo anch ela famosa riduzione di prezzo che è sopra sostenuta (il mandatoario riscuote da chi gli da il mandato, quindi la riduzione del monte provvvigionale è quasi certa).

Oggi è possibilissimo lavorare con mandato, non ci sono leggi che lo impediscono.

Perchè dato per buono il fatto che senza incarico in esclusiva si creano srapporti dubbi è ancora più dubbia la posizione, specie da lato acquirente, di chi lavora legato da un contratto con la controporte chiedendo soldi a me (non lo dico io, lo dicono gli acquirenti :D)...

Qualche timido segnale di sentenza ha aperto al strada a questa tesi, mi pare...

Quindi, la riflessione corretta dovrebbe andare in direzione del mandato per essere coerente con il principio che si vuole lanciare.

Nei paesi dove il mandato esiste, è nata anche la figura del mediatore, con meccanismi simili, per paradosso.

IN quei paesi gli ai sono rispettati e fanno molte più NTN all'anno procapite che in italia: guadagnano di più e meglio.

Ma hanno anche altre culture, tutte le culture che ci assomigliano hanno il mediatore come figura.

In francia, dove l'esclusiva è molto più usata che da noi, le provvigioni sono PIù ALTE (anche del doppio) e le NTN pro capite minori.

Quindi l'esclusiva non sembra la soluzione al contrario del mandato, che invece presenta (misurato nelle realtà dove esiste) tutti i vantaggi sopra attribuiti all'esclusiva.

Rimane quindi la domanda: in ITALIA, il mandato cosa porterà?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Rimane quindi la domanda: in ITALIA, il mandato cosa porterà?

.....semplice caro oris inquanto già più volte vissuto.............al supero..........se vendo a 100 mi dai un tot se vendo a 200 un altra cifra ben più alta questo se affianchi il venditore mentre con l'acquirente accadrà il contrario......... meno paghi più mi paghi...............:ok:
 
O

Oris

Ospite
Codesto era implicito, e logico, dopo una serie di oscillazioni naturali la provvigione diverrebbe un costo sostenuto solo da chi compra, ma la cosa è ben tollerata dovunque, inoltre, visto ch eil amdnato garantisce (SEMBRA) una penetrazione quasi totale nel mercato da parte delle agenzie (alla fine il venditore ha un servizio pagato dall'acquirente) il monte provvigionale CALA (se vendi 50 case l'anno non chiedi gli stessi soldi di quando ne vendi 8)...

Io parlo di altre problematiche,
perchè in italia, se non l'avete capito, il problema non è solo il 2-3% (4-6) che può essere una cifra alta da sostenere per motli acquirenti (ma appena sufficiente per noi, visto le ntn medie pro-ai all'anno) ma QUALSIASI CIFRA!

Io ho letto sul mio blog mail di gente incassata perchè ha pagato una mensilità un affitto :D (500 euro)

HO letto di gente che sostiene che la compravendita dovrebbe, secondo loro, costrgli di agenzia al massimo 1000 euro.

In italia anche l'1,5% - 2% in totale sarà, temo, "troppo caro".

Quidni ci saranno i tentativi di truffa che ci sono adesso.

E le tutele saranno ancora minori, si dovrà far causa senza chiamare gli articoli del cc, molto probabilmente, ma chiamando in causa obbligazioni... quindi minor tutela.

E potrei continuare.
 
I

immpittaro

Ospite
Se il proprietario ha venduto ha fatto benissimo, e se ha venduto con un altro è segno che gli è convenuto darlo a piùa genzie, se se lo è venduto da solo è segno ch enoi non abbiamo fatto bene il nostro lavoro... mica voglio diventare una sorta di tassa obbligatoria... se ho un risultato voglio riscuotere altrimenti, no.

Posso essere d'accordo su altre cose ma su questa no.....molte volte si è fatto più che bene il proprio lavoro, solo si arriva con qualche ora di ritardo...è corretto per noi che ci vogliamo dire " professionisti " ? Poi di volta in volta potrai fare bene il tuo lavoro sapendo di giocartela sempre sporca a chi arriva prima ?
No signori come diceva Antonio prima io non vedo in giro figure di professionisti oppure di soli venditori che agiscono così......
Poi se questo vi fa comodo solo perchè non avete vincoli con i clienti e così non rispondete a loro mai di niente in primisi sulla vs incapacità di vendere o aver deciso il giusto prezzo...allora neanche andate a farle le acquisizioni......fatevele mandare via Internet e scrivete sul risponditore automatico: Grazie dell'invio, la ricontatteremo in caso di potenziali clienti....:sorrisone::sorrisone::risata::risata:
 
O

Oris

Ospite
Io non ho pretese di professionismo, se le avessi avrei fatto l'università. Io SOno un ausiliario dle commercio, di fatto, cosa posso rivendicare quando NON ausilio nulla? ;)

Rivendico quando AUSILIO qualcosa.

Non sono fiduciario del venditore, se lo fossi, chiederei un mandato.

I prezzi li faccio molto bene, ma non li impongo, ausilio il loro verificarsi con la mia opera, non sono un "prezzario" o un realizzatore di "listini" e non mi risulta che chi alvora in esclusiva stimi meglio di chi non lo fa.

Sono frasi senza fodnatezza a mio parere, ma se ti piace convincerti che chi si fa dare l'esclusiva è uno che stima a prezzo le case, ti lascio nella convinzione, il mercato però... la pensa diversamente.

inoltre, la stima può solo esser indicativa, molto spesso il mercato smentisce qualunque stima, e quindi, ripeto, solo agevolare la trattativa senza disturbi (il prezzo d'incarico dal quale l'agente ha diritto a una penale in caso porti proposte a prescindere dalla accettazione come lo vedi?) può garantire la massima "giustizia" e la mancanza di conlfitti di interesse.

Poi sinceramente, questa superiorità presunta degli esclusivisti mi fa ampiamente sorridere, ma vi lascio alle vostre convinzioni, perchè di smentirle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto