sorita

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno, volevo un chiarimento riguardo le valutazioni che servono alla banca per la concessione di un mutuo per consolidamento+ liquidità con ipoteca su un appartamento che però ha subito delle modifiche di ampliamento sul terrazzo, tutt'ora abusive. Il perito ci ha detto che non ci dovrebbero essere problemi per l'ipoteca visto che alla banca serve un 'importo superiore a quello che ci concede...l'appartamento è stato valutato sui 140€ a noi servirebbero 80...premetto che mio marito é dipendente statale e riguardo al rapporto rata/reddito risulta positivo. Ci potrebbe creare problemi l'abuso edilizio?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, l'abuso edilizio è una cosa, la perizia della banca un'altra.
È pur vero che per avere la possibilità di accedere al finanziamento, la banca vorrà sapere se l'immobile gode di tutte le condizioni per porre l'ipoteca a garanzia, e se l'abuso non crea problemi al valore dell'immobile potrebbe non influire più di tanto.
A mio parere sarebbe opportuno che tu sistemi l'abuso edilizio, a garanzia della reale situazione dell'immobile a livello normativo e comunale, nonché per la reale situazione catastale, e soltanto in questo modo potrai avere la certezza che il tuo immobile acquisisce pieno valore della perizia.:)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
In teoria potrebbe, ma in pratica non si può sapere... se tu hai comunicato l'abuso al perito e lo stesso ti ha detto che non ci dovrebbero essere problemi, allora perchè non sperare.
Io intendevo dirti che è meglio sistemare l'abuso, attraverso un tuo tecnico di fiducia, in modo da poter stare sicuramente tranquilla per ogni valutazione, senza stare nel panico dell'attesa favorevole.
 

sorita

Membro Junior
Privato Cittadino
siamo in attesa di valutazione da parte della banca già da una settimana, quando ho chiesto al perito se la cosa avrebbe ostacolato mi è sembrato positivo anche xkè x la cifra che abbiamo "pattuito" arriviamo in abbondanza...naturalmente il perito sottolineerà l'ampliamento nella perizia..e riguardo all'abuso è nostra intenzione prendere provvedimenti...[DOUBLEPOST=1410616616,1410616598][/DOUBLEPOST]spero in bene
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
beh, se come dici ha valutato un ampliamento in positivo, perchè no... penso che entro 10 giorni dovrebbero dare una risposta, percui ti manca poco... eventualmente fammi/facci sapere... :ok:
 
M

mata

Ospite
Ciao, l'abuso edilizio è una cosa, la perizia della banca un'altra.
È pur vero che per avere la possibilità di accedere al finanziamento, la banca vorrà sapere se l'immobile gode di tutte le condizioni per porre l'ipoteca a garanzia, e se l'abuso non crea problemi al valore dell'immobile potrebbe non influire più di tanto.
A mio parere sarebbe opportuno che tu sistemi l'abuso edilizio, a garanzia della reale situazione dell'immobile a livello normativo e comunale, nonché per la reale situazione catastale, e soltanto in questo modo potrai avere la certezza che il tuo immobile acquisisce pieno valore della perizia.:)
Permettimi, ma il tuo ragionamento non mi convince affatto. Se la banca eroga del danaro, si garantisce (a meno che non sia un prestito chirografario) con un'ipoteca sull'immobile. Se l'immobile non è in regola, nel caso i mutuatari non paghino le rate, lo stesso potrebbe non essere vendibile neppure all'asta (se insanabile nei 120 gg.) oppure sanabile solo a patto di molto tempo e costi che ne diminuirebbero l'appetibilità ed il valore...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
È vero... difatti ho usato il condizionale apposta, perchè è un'incognita che solo la banca può sciogliere, in base a quanto anticipato dal perito...
 

sorita

Membro Junior
Privato Cittadino
siamo andati in banca e ci hanno derro di contattare il notaio...potrebbe essere positivo?....riguardo sopra forse essendo clienti che hanno pagato costantemente abbiamo una "chance" in più....lo spero tanto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto