giovanni acuto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,sto facendo una locazione con opzione di riscatto.La seconda prevede che il capannone in oggetto venga venduto per euri 100mila,e l'acquirente si accolli tutte le rate rimanenti,per un totale circa di altri 350mila euri da pagare alla società di leasing.In caso che il locatario eserciti entro i due anni previsti l'opzione di acquisto,che provvigione dovrei caricare alle due parti? Difatti,se è chiaro che il venditore percepirà solo 100mila euri dalla vendita,l'acquirente va invece ad acquistare qualcosa che vale 100mila più i 350mila in rate residue da pagare.....Calcolare la provvigione su 450mila euri di valore totale dell'immobile mi sembra giusto per l'acquirente ma eccessivo per il venditore che in fin dei conti dall'affare iincasserà solo 100mila euri: voi cosa ne pensate?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,sto facendo una locazione con opzione di riscatto.La seconda prevede che il capannone in oggetto venga venduto per euri 100mila,e l'acquirente si accolli tutte le rate rimanenti,per un totale circa di altri 350mila euri da pagare alla società di leasing.In caso che il locatario eserciti entro i due anni previsti l'opzione di acquisto,che provvigione dovrei caricare alle due parti? Difatti,se è chiaro che il venditore percepirà solo 100mila euri dalla vendita,l'acquirente va invece ad acquistare qualcosa che vale 100mila più i 350mila in rate residue da pagare.....Calcolare la provvigione su 450mila euri di valore totale dell'immobile mi sembra giusto per l'acquirente ma eccessivo per il venditore che in fin dei conti dall'affare iincasserà solo 100mila euri: voi cosa ne pensate?
In realtà anche il proprietario vende per 450mila, ovvero 100mila in denaro e 350mila con l'eliminazione del debito, non c'è alcuna differenza con l'eventuale incasso di 450mila in denaro (con cui estinguerebbe lui i 350mila rimanenti)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sembra giusto che entrambe le parti, nel caso in cui l'opzione di acquisto divenisse effettiva, versino la provvigione piena sul valore pieno.
In questo caso credo tuttavia sarebbe più corretto calcolare le provvigioni sul valore dell'immobile, ovvero sulla somma data dall'importo versato (€ 100,000) più debito residuo al netto degli interessi dovuti alla società di leasing.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto