Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Confermato:
Per la pertinenza della prima abitazione vale quello dell'abitazione e cioè: 115,50, sia essa C/2 o C/6.
Per le pertinenze oltre la prima, va considerato: 126.

A volte la sintassi e la logica non concordano: la tua frase fa supporre che a godere dell'aliquota agevolata tipo 1° casa sia UNA SOLA pertinenza. Ho invece il sospetto che sia UNA SOLA PER TIPO CATASTALE.
Se il coefficiente 1° casa si estende alle pertinenze, sospetto che (vedi ICI ecc) venga ammessa all'agevolazione sia UNA cantina che UN box. Questo logica vorrebbe, visto che spesso le cantine non vengono nemmeno accatastate autonomamente, ma incluse come accessorio nei vani dell'abitazione: qual'è l'esatta risposta del notaio?. Grazie.
 
M

marcellogall

Ospite
A volte la sintassi e la logica non concordano: la tua frase fa supporre che a godere dell'aliquota agevolata tipo 1° casa sia UNA SOLA pertinenza. Ho invece il sospetto che sia UNA SOLA PER TIPO CATASTALE.
Se il coefficiente 1° casa si estende alle pertinenze, sospetto che (vedi ICI ecc) venga ammessa all'agevolazione sia UNA cantina che UN box. Questo logica vorrebbe, visto che spesso le cantine non vengono nemmeno accatastate autonomamente, ma incluse come accessorio nei vani dell'abitazione: qual'è l'esatta risposta del notaio?. Grazie.
il notaio può dare una sola risposta. 1 per categoria. La cantina accatasta come accessorio e senza propria accatastamento vale già per uno.Ma gli agenti immobiliari non dovrebbero avere dubbi su queste regole.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il notaio può dare una sola risposta. 1 per categoria. La cantina accatasta come accessorio e senza propria accatastamento vale già per uno.Ma gli agenti immobiliari non dovrebbero avere dubbi su queste regole.

Vogliamo sentire cosa ci dirà Antonello circa la risposta del notaio?
Tu dai per certo "1 per categoria": non è cosa ha letteralmente scritto antonello e per questo ho richiesto conferma.

Aggiungi poi una frase che sembra non sollevi dubbi presso gli Agenti Immobiliari Dato che io non lo sono, lasciami rimanere almeno perplesso:

La cantina accatasta come accessorio e senza propria accatastamento vale già per uno: io credo e spero che i tuoi colleghi ti spieghino che se la cantina è stata "considerata" come accessorio, proprio non compare nell'accatastamento e quindi non entra in alcun conteggio. L'acquirente moltiplicherà la rendita catastale rivalutata dell'appartamento per 110, e si godrà la sua cantina senza ulteriore esborso.
Se acquisterà contestualmente un box e il sottotetto accatastato come deposito (C/2) che possano essere assunti come pertinenza, utilizzerà lo stesso coefficiente?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A volte la sintassi e la logica non concordano: la tua frase fa supporre che a godere dell'aliquota agevolata tipo 1° casa sia UNA SOLA pertinenza. Ho invece il sospetto che sia UNA SOLA PER TIPO CATASTALE.
Se il coefficiente 1° casa si estende alle pertinenze, sospetto che (vedi ICI ecc) venga ammessa all'agevolazione sia UNA cantina che UN box. Questo logica vorrebbe, visto che spesso le cantine non vengono nemmeno accatastate autonomamente, ma incluse come accessorio nei vani dell'abitazione: qual'è l'esatta risposta del notaio?. Grazie.
Stiamo dicendo la stessa cosa, ma sembra che un esempino ci stia:
Proprietà composta da prima abitazione (A/2) e come pertinenze garage (C/6), cantina (C/2) e tettoia (C/7).Tutti qiuesti immobili per 115,50.
Proprietà composta da prima abitazione, due garage, una tettoia e due cantine.
La prima abitazione, un (1) garage, una (1) cantina e la tettoia per 115,50.
Tutto il resto per 126.
Se una cantina non è accatastata singolarmente con un proprio sub ma incorporata nell'appartamenmto, c'è spazio per altra pertinenza.
E' chiaro?
Pedestremente..................
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'esempio è chiarissimo, e ti ringrazio ... sinceramente.........

Se rileggerai invece la tua conferma precedente, pedestremente ...... noterai che hai usato prima il singolare , "la pertinenza" rafforzata da una congiunzione disgiuntiva "o", che solitamete collega due espressioni che per lo più si escludono...., quando hai fatto seguire "sia essa C2 o C6".

Adesso è chiaro cosa dovevamo pedestremente intendere! Alla prossima ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto