andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:applauso::applauso::applauso:...se tu di ogni singolo immobile che hai in portafoglio fai tutto questo te li rifaccio:applauso::applauso::applauso:...e a costo di ripetermi..col mio sistema non UN SOLO cliente ha mai perso un euro:)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono in grado di comunicare tutto al potenziale acquirente, prima di fargli firmare una proposta e se c'è un problema, ho già la soluzione!

E' la norma che applico ad ogni immobile e per tutti i clienti.
Non per voler fare il "puro" della situazione, ma non riesco a pensarla diversamente da te.
Pochi incarichi, con esclusiva anche verbale, ma validi.
Immobili commerciabili, compravendibili e senza problemi che fanno solamente venire l'orticaria e non solo.

..con il modo che seguo ..mai e dico mai..un acquirente con me ha perso soldi

Non lo metto in dubbio, però quanto ti costa fare quello che deve fare il cliente?
Ripeto, il nostro lavoro è ben altro che inseguire documenti per conto terzi.

in casi "particolari" però provvedo io per alcuni documenti.

Certamente Stefania, anch'io provvedo, ma se è proprio un caso particolare.
Ma se non ci sono particolari, mando il cliente a fare le fila presso gli uffici.
Lo mando con le istanze già compilate da me.
Ne ho un archivio, anche le più disparate e sono, in parte presenti nell'altro settore, quello del Club.

Aggiunto dopo 10 minuti :

Quelli che abitano nelle grandi città, con il relativi problemi di traffico, spostamenti e file kilomtriche, e non in una graziosa cittadina di inizio-Alpi come Rovereto, possono fare sempre così?

Graf, tutto è in proporzione.
Nella piccola città un classico trilocale vale X, in una più grande vale XX e nella metropoli vale XXX.
Di conseguenza le provvigioni.
Ci si accontenta di quello che passa il "convento".
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Max Matteo e lo approvo,ma Max non riesco a dirti come ti hanno detto che sei straordinario o che fai un di più.Perchè per me è scontato.Diversamente siamo ausiliari del commercio..o donne delle pulizie dell'ufficio catastale.
Se ancora facciamo le cose fatte per bene chiedendoci tanto non è obbligatorio ..chiediamoci cosa succederà visto che ci hanno tloto l'albo per uniformarci ad un Europa dove in quei paesi tipo Danimarca e Norvegia il cliente si rivolge alla'agenzia nella misura dell'85% e noi siamo al 45%.Noi abbiamo una legislazione molto più dettagliata,ma loro risulta che si attengano a procedure scaturite dal buon senso e dall'etica.
Esempio con metafore da osteria_Iinsomma ragazzi finchè faremo la figura di quelli che per centrare il buco e non sporcare l'assetta(da li la tranquillità di fare centro)avranno sempre bisogno che qualcuno gli metta il solito cartello che mettono nei bagni pubblici che invita a comportamenti più consoni al benessere di tutti saremo sempre in partenza dall'ultima fila.
In ogni caso io credo che avere un'alta predisposizione alle pubbliche relazioni,un alto profilo commerciale non debba escludere quella precisione amministrativa delle mille cose che compongono il nostro quotidiano.
Meglio una vendita in meno,ma seguire un metodo preciso .E poi la scrupolosità nel nostro settore se la sai far apprezzare al cliente anche in fase iniziale non è mai un'ostacolo ala vendita.Diciamo che molti di noi a volte non hanno semplicemente voglia di faticare tra le scartoffie per paura poi di aver fatto sforzi invano in quanto non prendono quasi mai incarichi in escluisiva.Non vedo altri motivi validi per omettere controllli a priori.:^^:
Vai mi aspetto le mille Polemiche:ok:
Ma su questo non cambio idea:amore:
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cara collega, nessuna figura in quanto nel momento in cui ritiro la proposta di acquisto ho già fatto una verifica catastale e ho già procurato in comune copia della conc. edilizia e abitabilità quindi una volta ritirata la proposta e fatto l'accettazione faccio fare dal notaio incaricato o dal mio di fiducia una visura ipotecaria e se è tutto ok procedo con il preliminare o fisso direttamente il rogito !! in 15 anni di esperienza nel settore non ho mai avuto nessun tiipo di problema ........... a parte qualche furbo che ogni tanto ci nasconde qualche spesa condominiale arretrata !! :occhi_al_cielo:
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giustissimo fare i controlli prima, lo facevo nell'agenzia in cui lavoravo e lo faccio oggi che sono in proprio, ovviamente parlo di controlli circa l'atto di provenienza, indagini ipocatastali, se non c'è abusivismo, ecc... anche se questo non mette al sicuro del tutto, ricordo un caso che ci successe: un tizio ci dà incarico di vendere la sua villa, facciamo i controlli ed è tutto ok, prendiamo l'incarico e dopo 7-8 mesi si presenta un acquirente che vuole comprare la villa, per caso rifaccio personalmente un'ulteriore indagine (ricordo che quel giorno nevicava quindi eravamo tappati in ufficio con poca roba da fare e, non avendo altro da dover fare, mi collegai a Sister e feci un'indagine) e scopro che il proprietario, un paio di mesi prima, aveva chiesto un mutuo liquidità mettendo ipoteca sulla villa! :shock:
 

Salerno Casa Immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aldilà di qualsiasi considerazione legale, pur credendo fermamente nei ns. diritti, ritengo che la soluzione più semplice è rimessa nelle stesse mani dell'agente immobiliare, lì dove per "mani" intendo il buon senso, l'educazione, l'etica comportamentale e professionale dell'intermediario che raccoglie la proposta.
In sintesi, se ricorrono obiettive e sane condizioni perchè la proposta venga annullata, basterà risolvere l'impegno senza dano per alcuno dei contraenti... sicuramente con la sola "perdita" dell'agente immobiliare ma, nello stesso tempo, con un grande guadagno in termini di immagine, di serietà professionale e di onestà
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aldilà di qualsiasi considerazione legale, pur credendo fermamente nei ns. diritti, ritengo che la soluzione più semplice è rimessa nelle stesse mani dell'agente immobiliare, lì dove per "mani" intendo il buon senso, l'educazione, l'etica comportamentale e professionale dell'intermediario che raccoglie la proposta.
In sintesi, se ricorrono obiettive e sane condizioni perchè la proposta venga annullata, basterà risolvere l'impegno senza dano per alcuno dei contraenti... sicuramente con la sola "perdita" dell'agente immobiliare ma, nello stesso tempo, con un grande guadagno in termini di immagine, di serietà professionale e di onestà



e' VERO che guadagni in immagine ma non è con quella che campi ! ;)
 

studiopci

Membro Storico
Personalmente mi muovo ed agisco come Antonello, se tratto un immobile devo avere la documentazione altrimenti ... nisba... per tutti una serie di motivi ... non ultimo quello che se un cliente vuole sottoscrivere una proposta ... seduta stante posso fargli visionare la documentazione ...in merito poi alla discussione... penso che il problema sia determinato ( come al solito ) dall'incongruenza e dalla mancata chiarezza tutta Italiana... da una parte abbiamo la proposta che se debitamente firmata e controfirmata diventa contratto preliminare... dall'altra abbiamo il cliente che ha il diritto di inserire eventuali nuovi accordi ... dall'altra ancora abbiamo l' A.d.E. con la risoluzione n. 63/E del 25/02/2008 che obbliga a registrare la proposta... da un'altra parte ancora abbiamo la proposta che registrata diventa preliminare e se è preliminare può anche essere trascritto e quindi deve contenere tutti i dati... al centro ci siamo noi che non sappiamo come comportarci... :disappunto::disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto