1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Walter Sobchak

Walter Sobchak Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    spero sia la sezione giusta.
    Io, mia madre e mia sorella abbiamo alcuni contratti d'affitto intestati a tutti e tre come Locatori.
    A seguito di una divisione che faremo, ci sarà una diversa ripartizione degli immobili, per cui dove prima eravamo tre locatori, poi ce ne sarà soltanto uno.
    Ora a parte comunicare questo ai conduttori, bisogna anche fare il modello 69 all'agenzia delle entrate e pagare l'f23 oppure no?
    Ci sono diverse teorie in merito.
    Grazie delle risposte

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti consiglio di andare all'A.d.E. di competenza e chiarire il tutto. Ogni A.d.E. e' una repubblica...intanto buon compleanno

A stefaniave piace questo elemento.
  3. Walter Sobchak

Privato Cittadino
    Grazie degli auguri.
    Quello che dici l'ho verificato per le certificazioni energetiche, il problema è che quando vai li non ti risponde l'ADE, ti risponde mario rossi, pina giovannetti e ognuno ti dice quello che gli pare.
    Il mio legale dice che non devo presentare niente, ma comunicare ai conduttori e naturalmente pagare le tasse future al 100%

A stefaniave piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Aspetta qui qualcuno ti data' le delucidazioni del caso oppure fare un interpello All"A.d.E.

5. stefaniave

stefaniave Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sicuramente bisogna dare comunicazione all'agenzia delle entrate con modulo rli... non so se bisogna pagare qualcosa....

6. Walter Sobchak

Privato Cittadino
  7. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Facendo una diversa ripartizione degli immobili, risulta un proprietario al 100% che rimarrà l'unico locatore responsabile del contratto di locazione. Al conduttore non cambia niente, ma secondo me, bisognerebbe che i due proprietari che se ne vanno, facessero una cessione del contratto a quello che rimane e per fare questo, devono compilare l'RLI e versare € 67.00 con i relativi bolli.

8. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    confermo.Rli e 67 euro per la cessione. Non si paga nulla solo nel caso di successione ereditaria. A seguito di divisione si. Su questo punto non ci sono diverse teorie in Ae.....

A dormiente piace questo elemento.
  9. Walter Sobchak

Privato Cittadino
    Ho dato un'occhiata al modello RLI, mentre su modello69 c'era il quadratino cessioni da spuntare su questo modello nuovo non l'ho trovato.

10. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Nel quadro A sezione II- ADEMPIMENTO SUCCESSIVO CODICE 3.
    Compila anche la sezione III del quadro A.

11. Luna_

Altro Professionista
    nel quadro locatori e conduttori ci sono le caselle a destra cedente cessionario

12. Walter Sobchak

Privato Cittadino
    hai ragione grazie

13. nimah

nimah Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, anche io ho lo stesso problema,siamo 4 eredi nipoti di uno zio deceduto, abbiamo ereditato 3 appartamenti in Sicilia affittati, ho gia' fatto 3 telefonate all'Ade e ho ricevuto tre risposte diverse, in merito alla comunicazione
    di cessione dei contratti di locazione intestati a mio zio da intestare a noi 4 eredi.
    1 risposta) Fare semplicemente una comunicazione in carta libera all'Ade dove comunichi che in data ....... lo zio e' deceduto e noi siamo i subentranti con tutti i nostri dati fiscali, e i dati del contratto (quindi le comunicazioni saranno 3 una per ogni contratto) e nel contempo dici che noi eredi vogliamo continuare ad optare per la cedolare secca, una raccomandata nell'Agenzia dove sono stati registrati la prima volta ( cioe' in Sicilia). in quanto all'Ade risultano tutti questi
    dati ricevuti in seguito alla Successione e non si paga nessuna imposta.
    2 risposta ) Compilare i nuovi Modelli RLI nella sezione II del quadro A ADEMPIMENTO SUCCESSIVO indicare 3 Cessione e proseguire con l'invio telematico richiesto da un solo erede a nome di tutti con il pincode del Fisconline.
    3 risposta) Compilare i modelli RLI in forma cartacea e portarli o spedirli all'Ade in Sicilia.in quanto il software RLI non mi consentira' di inviare la pratica, perche podurra' un'imposta da pagare che in questo caso di successione non e' da pagare. Qualcuno puo' aiutarmi ?????? grazie infinite

14. Luna_

Altro Professionista
    Compila il modello RLI e indica nella sezione locatori il deceduto barrando la casella CEDENTE e tutti gli eredi barrando CESSIONARIO. effettua una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove dici che il signor X è deceduto.....che è stata presentata successione registrata al n. ..... e barra nel modello rli ultimo foglio la cedolare secca per tutti i nuovi proprietari. Inserisci i vostri codici fiscali nell'ultimo riquadro e firma di ognuno accanto. Allega fotocopia documento identità di ognuno di voi. Questa è la prassi e credo anche la giusta regola. Non si paga nulla a seguito di subentro per successione[DOUBLEPOST=1404625933,1404625915][/DOUBLEPOST]Compila il modello RLI e indica nella sezione locatori il deceduto barrando la casella CEDENTE e tutti gli eredi barrando CESSIONARIO. effettua una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove dici che il signor X è deceduto.....che è stata presentata successione registrata al n. ..... e barra nel modello rli ultimo foglio la cedolare secca per tutti i nuovi proprietari. Inserisci i vostri codici fiscali nell'ultimo riquadro e firma di ognuno accanto. Allega fotocopia documento identità di ognuno di voi. Questa è la prassi e credo anche la giusta regola. Non si paga nulla a seguito di subentro per successione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina