1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Marti55

    Marti55 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    vorrei capire quale tipo di caparra tutela maggiormente l'impresa di costruzioni venditrice nel preliminare di compravendita?
    Grazie!
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    La caparra è uno strumento accessorio al contratto, le tutele vengono dall'insieme dell'impianto, non da un suo elemento, accessorio tra l'altro. Dipende da cosa scrivi e da come lo scrivi.
     
  3. Marti55

    Marti55 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ok grazie, ma secondo lei se scrivo così nle preliminare:

    La vendita viene effettuata a corpo al prezzo che viene di comune accordo pattuito ed accettato definitivamente tra le parti in € ____________+ IVA (diconsi Euro _________+ IVA) che la parte Acquirente si obbliga a pagare nei modi e termini seguenti:
    a) quanto a €___________________ (__________________________) vengono versati a mezzo assegni contestualmente alla firma della presente, a titolo di caparra penitenziale.

    In caso di recesso dell'acquirente, l'impresa di costruzioni può trattenere la caparra?

    grazie per risposta!
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Certo, se il recesso è ingiustificato, in linea di massima sì; la penitenziale viene usata di norma anche per definire e limitare il danno, riconoscendolo compreso nel suo importo; in pratica "ti tieni la caparra e siamo pari".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina