eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me la "trattativa riservata" ha senso solo su cose vergognosamente care (diciamo a sei zeri) o quando si sta proponendo con un solo annuncio più appartamenti in una palazzina in costruzione.

trovo poi francamente penoso chi visualizza trattativa riservata sui portali inserendo però il valore per consentire "l'ordina per prezzo".
è palese che la cifra richiesta è compresa tra il prezzo dell'annuncio sopra e di quello sotto.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Capisco la contestazione di un cattivo annuncio, ma la scelta di far vedere o meno i prezzi la ritengo del tutto professionale e sicuramente ogni Agenti Immobiliari sceglierà ciò in base al suo contesto e alla sua esperienza.
Anni fa io esponevo i cartelli in vetrina con i prezzi e notavo come le reazioni delle persone fossero troppo negative al punto di non entrare in agenzia a chiedere maggiori informazioni senza così poter essere messi a conoscenza di altre info importanti. Ho tolto i prezzi e tutto è migliorato: ho concluso trattative che prima non avrei mai concluso perchè i clienti sarebbero scappati. Ho saputo consigliare offerte ribassate a persone che mai le avrebbero fatte e grazie a me hanno poi comprato e io ho guadagnato (altro aspetto prioritario visto che lavoriamo per guadagnare). Poi sono esplosi i portali internet e lì i prezzi bisognava metterli e infatti la maggiorparte delle trattative le ho continuate a concludere grazie alla vetrina e alla mia pubblicità. Quindi per me, e parlo per me e il mio contesto, risulta migliore la strategia del senza prezzo. Le persone che non vogliono chiedermi informazioni perchè non espongo i prezzi fanno parte della mia strategia: qualcuno devo perdere e in percentuale ho scelto di perdere la clientela minore.[DOUBLEPOST=1395746313,1395746114][/DOUBLEPOST]
Mi faresti un esempio?

Proprietario vuole chiedere per esempio 450.000 euro su un appartamento che a mio avviso andrebbe proposto a 420.000 euro come tutti gli altri simili, però so per certo che poi è disposto a chiudere a cifre normali, quindi con maggior ribasso percentuale. Ora, generalmente i clienti non mi chiederebbero nemmeno informazioni perchè lo ritengono troppo caro ma non sanno che lo acquisterebbero alla stessa cifra degli altri. Questo è un esempio.
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono completamente in accordo con le considerazioni di Andrea; purtroppo sembra che ancora oggi si continui a credere che il cliente realmente interessato sia quello che viene in agenzia 4/5 volte al mese, visiti tutti gli immobili, li riveda con i parenti, e infine faccia comunque una proposta nonostante il prezzo sia alto, solo perchè "lo sanno tutti che il prezzo è sempre trattabile". In reltà continuamente incontro persone che provano ad approcciarsi all'acquisto (spinti anche da articoli di stampa che danno luce ai ribassi dell'immobiliare) ma, escluso le situazioni di necessità estrema, scemano subito il proprio entusiasmo quando visitano le prime vetrine o fanno una ricerca online (spesso con parametri determinati fra l'altro). Poi sicuramente sbagliano, ma proprio non riesco a capire perchè avete un approccio positivo verso venditori e acquirenti girovaghi (famosi turisti dell'immobiliare) offrendo da agenti una quantità immane del proprio tempo GRATIS (quasi da volontariato), mentre disdegnate l'approccio di chi anche per un profilo caratteriale pensa che sarebbe una perdita di tempo avvicinarsi a immobili che costano anche solo 20.000,00 euro in più delle proprie possibilità (soprattutto considerando la grossa quantità di offerta disponibile).
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
oi sicuramente sbagliano, ma proprio non riesco a capire perchè avete un approccio positivo verso venditori e acquirenti girovaghi (famosi turisti dell'immobiliare) offrendo da agenti una quantità immane del proprio tempo GRATIS (quasi da volontariato), mentre disdegnate l'approccio di chi anche per un profilo caratteriale pensa che sarebbe una perdita di tempo avvicinarsi a immobili che costano anche solo 20.000,00 euro in più delle proprie possibilità (soprattutto considerando la grossa quantità di offerta disponibile).
Anche questa è una anlisi superficiale, che parte da una falsa sicurezza.

In realtà l'approccio del cliente su internet, a meno che non vada sui siti delle agenzie e questi siano ben accessoriati e curati, è fasullo.

Non vedete tutto il mercato, affatto, molto del mercato è dentro le agenzie, quindi solo entrandoci ti fai una idea sia dell'agenzia (che nel caso abbia poco da offrirti la valuti solo se ha un immobile buono) sia del mercato nel caso in cui l'agenzia invece abbia una rete che gli permette di offrirti un portafoglio ampio.

I turisti immobiliari sono una razza che è trasversale.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
forse stai/stiamo mischiando due cose: l'annuncio in vetrina e quelli sui portali.
Sui portali c'è il "Trattativa riservata".
I veri interessati chiamano, eccome se chiamano.[DOUBLEPOST=1395748135,1395748078][/DOUBLEPOST]
...
Non vedete tutto il mercato, affatto, molto del mercato è dentro le agenzie, quindi solo entrandoci ti fai una idea sia dell'agenzia (che nel caso abbia poco da offrirti la valuti solo se ha un immobile buono) sia del mercato nel caso in cui l'agenzia invece abbia una rete che gli permette di offrirti un portafoglio ampio...

:ok:
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In realtà l'approccio del cliente su internet, a meno che non vada sui siti delle agenzie e questi siano ben accessoriati e curati, è fasullo.
Ma ammesso che il fenomeno esiste (perchè esiste), preferite gettare al vento questa fetta di potenziali ma ignoranti acquirenti ? L'alternativa potrebbe essere una bella e istruttiva pubblicità progresso...[DOUBLEPOST=1395748200,1395748138][/DOUBLEPOST]
Sui portali c'è il "Trattativa riservata".
I veri interessati chiamano, eccome se chiamano.
Questa convinzione è il problema.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma ammesso che il fenomeno esiste (perchè esiste), preferite gettare al vento questa fetta di potenziali ma ignoranti acquirenti ? L'alternativa potrebbe essere una bella e istruttiva pubblicità progresso...
Ma sono scelte individuali: per me ad esempio è maggiore la fetta che entra e chiede piuttosto che quella che se ne va a priori
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma sono scelte individuali: per me ad esempio è maggiore la fetta che entra e chiede piuttosto che quella che se ne va a priori
Quindi ammetti che pur di non modificare il tuo stile di lavoro rispetto al passato preferisci perdere una fetta (anche se la credi piccola) di clientela?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sarà.
però parlando con altra gente alla ricerca, il "trattativa riservata" è in cima alle classifica delle cose che non si riescono a sopportare.
e "l'altra gente alla ricerca" ha un target senz'altro non inferiore ai 3-400.000 euro.. e non a roma/milano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto