Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Invece sono molto d'accordo con lui: anch'io salterei a pie' pari gli annunci senza prezzo ed è un discorso sentito tante volte dai clienti.
Su questo concordo anche io. :)

Ma parlava solo di questo? Non hai seguito la discussione?[DOUBLEPOST=1395738901,1395738702][/DOUBLEPOST]
non ho bisogno di entrare in ogni agenzia e far fare una scrematura all'AI per levare gli immobili che non corrispondono alle mie esigenze; quello che dici avrebbe senso se gli AI avessero accesso a tutti gli immobili in vendita, ma in realtà non è così e ogni AI ha il suo "portafoglio" di immobili da vendere; questo approccio va bene se l'AI facesse un servizio di consulenza di ricerca casa, ma in realtà non lo fa, vende le case di quelli che gli hanno affidato il mandato

Tra le altre cose anche su queste io concordo.

Tra l'altro è uno dei danni ceh la mentalità da esclusiva ha portato...

Non concordo con il cliente solo quando dice che non gli serve entrare in agenzia, perchè conosce il mercato tramite internet ;)

Questo contestavo, il resto, mi spiace per voi, sono completamente d'accordo con lui, da anni, e l'ho scritto.

Sul "mandato alla ricerca" che oggi molti scoprono e travestono di anglofonia, da noi è la norma trattare il cliente acquirente alla pari del venditore, perchè non abbiamo mai avuto mentalità da esclusiva. ;)
 

AndreaDM

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se vuoi la fuffa... prendila: oggi ci sono i flat hunter, e rispondono proprio a codesta esigenza, che da noi non è affatto sentita, perchè da noi gli agenti da sempre cercano case ai clienti, facendo però una cernita tra i clienti...

ma io non è che ho bisogno di un servizio di questo tipo, lamentavo solamente che spesso negli annunci c'è poca chiarezza e/o informazioni incomplete (a partire dalla mancanza di una richiesta economica) che possono generare un interesse che poi va a morire nel momento in cui si scopre che l'immobile e fuori budget o ha difetti rilevanti che portano alla rinuncia dell'acquisto (dopo aver fatto perder tempo a chiunque, AI compratore venditore)

vedo spesso annunci incompleti completi, descrizioni ridiciole, foto orribili tipo che non si vede nulla; a mio modo di vedere il canale internet spesso è trascurato e/o curato veramente male e ad oggi è un ottimo canale facilmente raggiungibile a costo ridottissimo a cui dovrebbe esser data maggior importanza

ti pongo questa domanda: io da acquirente che non ha nessun "amico" nel mondo immobiliare che criterio dovrei usare per entrare in un'agenzia piuttosto che in un'altra e affidarmi all'agente x piuttosto che all'agente y?

Quando telefoni a una agenzia che deve correre per campare, la tua richiesta è oro, se vieni valutato solvibile, accontentabile e ragionevole.

questo mi sembra di averlo sempre fatto, e come cliente sono solvibile visto che dico quasi subito che non ho immobili da vendere ma soldi cash

Una buona parte di acquirenti crede di conoscere il mercato perchè c'è internet, niente di più sbagliato, spesso dice castronerie enormi, e soprattutto dimentica di essere parte di una minoranza

io con AI e nemmeno su questo forum credo di aver fatto commenti o analisi sul mercato e neanche pretendo di capirlo superficialmente, mi limito a leggere articoli e pubblicazioni di analisi varie del mercato

però di economica ne capisco e anche se come dici te siamo una minoranza, siamo quelli che lo fanno andare questo mercato poichè in economica è la domanda che lo genera, senza non esisterebbe

Ah, gli scambi ci sono eccome

nessuno nega che non ci siano scambi, ma l'evidenza mi pare sia ben altra; o percaso dalle tue parti ci sono file di compratori che affolano le agenzie carichi di denaro?
 

AndreaDM

Membro Ordinario
Privato Cittadino
CMQ riassumendo perchè mi sembra di non esser stato compreso,
a me non interessa vedere i prezzi per cercare di analizzare il mercato, ma solo per vedere cosa possono permettermi di comprare e cosa no! e quindi di evitare di girare in agenzie a perder tempo nel caso abbiano solo immobili con richieste superiori al mio budget
 

AndreaDM

Membro Ordinario
Privato Cittadino
perchè i clienti
non hanno i mezzi per confrontare i vari annunci
non conoscono il mercato
spesso ricercano cose impossibili

riparto da questa risposta: a me non frega nulla di confrontare per analizzare il mercato, a me interessa capire cosa possono permettermi di acquistare e cosa no..

poi è ovvio che nel momento in cui andremo a fare una proposta concreta il confronto lo faremo (seppur con i nostri limiti) visto che dobbiamo scegliere ciò che + ci piace e che riteniamo sia meglio per noi (come farebbe chiunque per quasi qualunque acquisto), e ovviamente tenendo conto del parare dell'AI

ma mi spiegate come faccio ad affidarmi ad un AI solamente quando finora le 7-8 case che potenzialmente potremmo acquistare sono tutti in mano ad agenzie diverse pls?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ti pongo questa domanda: io da acquirente che non ha nessun "amico" nel mondo immobiliare che criterio dovrei usare per entrare in un'agenzia piuttosto che in un'altra e affidarmi all'agente x piuttosto che all'agente y?
detta così dici tutto e niente. Il territorio è la prima cosa da verificare. Non dire non ho tempo da perdere, perché allora non cerchi casa. Quindi visita sul territorio la domenica mattina, verifica dalle vetrine immobiliari le varie offerte esposte e appuntati gli annunci che potrebbero interessarti, e se sei fortunato trovi l'agenzia aperta, come la mia tutte le domeniche con agenti pronti ad accoglierti e a darti le informazioni necessarie. Poi con internet fai il resto, ma hai già idea di quello che si parlerà quando chiamerai riferito alla zona ai servizi che ti interessano ecc.
 
L

luigi carotenuto

Ospite
ma mi spiegate come faccio ad affidarmi ad un AI solamente quando finora le 7-8 case che potenzialmente potremmo acquistare sono tutti in mano ad agenzie diverse pls?[/quote]
ciao sono luigi, agente immobiliare, mi inserisco nella vostra discussione per dirti che secondo me stai rappresentando due esigenze diverse, non necessariamente conflittuali, ma che spesso non stanno insieme.
una commerciale, quella di trovare l'abitazione giusta, un'altra professionale, quella di trovare un agente "giusto" che sia preparato, che ti dia informazioni esatte ed esaustive, che non ti faccia perdere tempo. spesso le due cose non stanno insieme, non per mancanza di volontà ma per fattori non controllabili.
una cosa che riscontro spesso io è che i clienti si rivolgono agli Agenti Immobiliari con legittime aspirazioni che diventano però pretese sbagliate, come se fossimo tenuti a fare e dare ciò che richiede il cliente a prescindere, anche se sono pretese assai distanti dal mercato, dalle consuetudini locali, dal territorio in cui si opera, come se fossimo un ente pubblico, pagato e mantenuto dalla collettività.
un geometra o un avvocato, ad esempio, non vengono "contestati" per come si propongono, per i servizi che offrono, perchè gli agenti immobiliari si ???
la risposta più comune che sento è perchè non siamo professionali, ma mi sembra una risposta superficiale: basta considerare le fregature poco professionali che i clienti-consumatori prendono assai frequentemente da altri operatori professionali, idraulici, amministratori di condominio, dentisti avvocati, dove le tariffe, ad esempio, alle volte sono il doppio di uno rispetto all'altro.
da questi quasi sempre non pretendono a prescindere di avere un servizio come immaginano che deve essere, spesso sbagliando, ma si adeguano e accettano quasi passivamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto